DI FRANCESCA MARIOTTINI

 

Stiamo attraversando un periodo inedito e particolarmente insidioso della vita umana. Abbiamo perso i nostri riferimenti. La paura del futuro spesso ci attanaglia, così come l’insicurezza legata allo sviluppo della pandemia e il rischio di venirne contagiati. Tutto ciò si riflette negativamente alle sfere del nostro vivere quotidiano.

 

 

Allora, oggi più che mai, c’è bisogno di un aiuto concreto a tutte le persone che hanno bisogno, attraverso un servizio a 360°, considerando anche le esigenze economiche del momento. Le difficoltà, come accennato poc’anzi, riguardano in particolare le situazioni lavorative precarie, così come le problematiche con la gestione dei figli, i conflitti familiari, e tutto ciò che attiene alla sfera delle psicopatologie: in preoccupante aumento. Fino a non molto tempo fa recarsi nello studio di uno specialista in psicologia era sinonimo di malattia mentale e, talvolta, di vergogna. Oggi, finalmente, questo stereotipo si può dire cambiato radicalmente. Sempre più persone, infatti, comprendono che nei momenti di difficoltà è necessario un consulto esperto e professionale. Dallo psicologo vanno le persone che vogliono mettere in atto un cambiamento finalizzato al miglioramento, o che vogliono essere ascoltate per imparare a gestire meglio emozioni e situazioni esterne.

 

La dott ssa Francesca Mariottini è iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana, ed è specializzata in Psicologia del Ciclo di vita e dei Contesti. Lo studio – inaugurato a gennaio 2021 – si trova ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena.

Info e appuntamenti: Tel. 333 1594064 / framariottini@gmail.com