DI VALENTINA PICCINI
Storia di un’etichetta discografica e dei suoi talenti.
Format televisivi come X Factor, Spotify e You tube sono strumenti che sembrano azzerare la distanza tra la cameretta in cui si prova ad interpretare cover, tra la scrivania dove prendono corpo spartiti e parole, la scuola dove si studia duramente e il successo. Ma quella distanza esiste e anche oggi, in cui la velocità della rete eleva a idoli anonime voci nell’arco di pochi giorni e milioni di visualizzazioni.
Per colmarla c’è una filiera che tiene insieme una tecnica antica e tecnologie avveniristiche, che cerca il talento e lo aiuta ad uscire dall’embrione della passione per la musica, senza altre determinazioni. Meltina Records (MR) è uno dei luoghi in cui la musica diventa un mestiere oltre che un sogno diventato realtà. Anche Meltina Records, prima di essere un’etichetta discografica indipendente, uno studio di registrazione e mastering che nasce a Città di Castello (PG) con l’intento di dare spazio ad artisti emergenti, era un sogno da inseguire.
Classe 1976 Alessandro Cecconi, fondatore e direttore artistico di Meltina Records, ha iniziato la sua strada dalla musica e per la musica ha fatto tutti i lavori possibili ma nel 1998 riesce ad aprire il suo studio di registrazione, che nel 2010 diventa un’etichetta discografica. Ora Meltina Records, un nome evocativo e quasi esotico per essere un quartiere di nuova edificazione di Città di Castello, il liquido amniotico di Alessandro, una zona rurale ora brulicante di vite, scuole e negozi a pochi passi dalla città, a pochi passi dalla campagna. Come la musica che si muove tra dimensioni diverse, quella della passione e quella del duro lavoro per raggiungere l’obiettivo: incidere un singolo, far conoscere la tua voce e il mondo interiore che si materializza sul pentagramma.
Da quando Meltina Records si chiamava Studio Alex, di acqua e di artisti ne sono passati sotti i ponti. Alessandro ha creduto e sostenuto artisti in tutta Italia e tra questi Ilario de Martino del suo stesso paese (non è al prima) Città di Castello. La sua storia è esemplare e dà speranza: Ilaria ha 20 anni, canta da 8 anni e un anno fa entra in contatto con Alessandro che le propone di fare un inedito. Ilaria penserà alle parole e Alessandro alla Musica. Il singolo nasce presto: dopo sei mesi è inciso. Esce a settembre, in questi mesi è in promozione e sarà caricato nei migliori digital store.
Contemporaneamente Alessandro curerà la promozione presso giornali, radio. Via Ilaria non canta più nella sua cameretta, è un’artista a tutti gli effetti. “La strada che ha intrapreso è più in salita di altre, perché il genere di Ilaria non è master stream ma la sua canzone si identifica con un genere alternativo. È una sfida, l’abbiamo accettata”. “In un realtà sempre più chiusa al mercato delle nuove proposte, Meltina Records cerca di dare voce a quei progetti musicali meritevoli di essere diffusi e conosciuti, senza esclusioni di genere” spiega Alessandro Cecconi “Lo scopo principale dell’etichetta è infatti quello di dare visibilità agli artisti prodotti, di favorirne la promozione e la conseguente visibilità artistica. Meltina Records vanta una lunga e notevole esperienza nel settore musicale, coadiuvata da una fitta rete di contatti, di collaboratori e da un Ufficio Stampa leader nella promo-diffusione nazionale. In un mercato sempre più affollato da proposte emergenti (talune volte anche “amatoriali”) la possibilità di farsi conoscere e di entrare nei circuiti radiofonici importanti è spesso legata anche alla qualità del prodotto ottenuto (spesso trascurata). MR si appoggia, in fase di produzione esecutiva, al proprio studio di produzione, dotato di sofisticata strumentazione all’avanguardia, e operante nel settore da decenni anche con artisti di calibro nazionale. Produzione, promozione e distribuzione: tutto ciò di cui un artista emergente necessita per far conoscere realmente la propria musica e per intraprendere un impegnativo ma concreto cammino artistico lo trova da noi”.
Meltina Records è strutturata per offrire a 360 gradi i servizi che servono per compiere i primi passi verso una carriera non facile, non piana ma entusiasmante: oltre allo studio di registrazione, Meltina Records è organizzata per mixaggio e mastering ( anche online), recupero e ottimizzazione vecchie incisioni, basi MF, arrangiamenti, pre produzioni e produzioni, trascrizioni partiture per depositi SIAE o altro, composizione della melodia del canto da un semplice testo, distribuzione digitale in oltre 25 stores e 240 territori nel mondo, creazione completa di brani inediti, arrangiamenti personalizzati di brani editi, musiche originali per Film e Pubblicità, suoni e jingles per multimedia, speakering. Insomma tutto quanto serve per rendere un sogno realtà. X Factor sto arrivando.
Info: Meltina Records Via Carlo Collodi 14, Città di Castello (Pg) / Tel. 338 3383329