Di Valentina Piccini

 

Mercati, showcooking, eccellenze agroalimentari: torna nel centro storico di Città di Castello la Mostra del Tartufo Bianco. Dopo un anno di stop dovuto al Covid la kermesse dedicata al re del bosco si riprende le piazze e l’attenzione nel fine settimana dei Santi

 

L’esercito dei cavatori è già al lavoro nei boschi dell’Alto Tevere: la mostra del Tartufo bianco di Città di Castello è alle porte.

Dopo lo stop dell’edizione 2020 dovuta all’emergenza sanitaria, torna  dal 30 ottobre al 1 novembre a Città di Castello la 41esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco: una tre giorni diventata tappa fissa per gli appassionati di tartufo e soprattutto, del Tartufo Bianco dell’Alto Tevere.

La Mostra  fin dal suo esordio, è stata un motore fondamentale di promozione non solo per il tartufo biancoma per tutto il territorio  dell’Alta Valle del Tevere. Questa nuova edizione, nel rispetto di tutte le normative anti Covid, ha già il profumo inconfondibile del tartufo, delle eccellenze agroalimentari del territorio e italiane.

L’evento promosso dal comune di Città di Castello, dall’associazione Mostra del Tartufo, dall’associazione Tartufai, insieme alla Regione dell’Umbria e agli enti pubblici locali, tra cui il GAL con il progetto DeGustibus, sarà un’occasione da non perdere.

Una vetrina d’eccezione per celebrare tutte le tipologie del tartufo, perché in questa zona,  il microclima offre un tartufo per ogni stagione. E in autunno è la trifola il re del bosco. “Le quattro stagioni del tartufo” non a caso è lo slogan, scelto già da alcune edizioni, per la manifestazione che proporrà anche mercati, saloni, degustazioni, laboratori del gusto, cooking show.

Non mancheranno eventi, degustazioni gratuite, a base di piatti tradizionali con ricette impreziosite dal pregiato tartufo che sono organizzate tramite il progetto DeGustibus, finanziato dal GAL Alta Umbria con Il comune di Città di Castello come capofila, i cooking show vivacizzeranno la Mostra e permetteranno ai visitatori di fare delle vere esperienze sulla conoscenza dei sapori e del gusto dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio.

Ma non c’è tartufo senza i cavatori: l’associazione Nazionale Città del Tartufo, della quale il Comune di Città di Castello è socio, sta promuovendo la candidatura a patrimonio immateriale dell’UNESCO della cultura del tartufo. La candidatura riguarda un’attività molto ampia che coinvolge l’addestramento del cane e il suo utilizzo nelle fasi di cerca e cavatura, la cerca dei vari tipi di tartufi, la successiva conservazione e, infine, l’utilizzo gastronomico. Città di Castello e tutto il territorio dell’Alta Valle del Tevere hanno contribuito fattivamente al percorso, partecipando alle iniziative programmate dal Ministero e dall’Associazione stessa rilevando la qualità e l’importanza del Tartufo e del relativo indotto indispensabile non solo per la promozione del territorio, ma soprattutto per lo sviluppo economico e turistico.

“La Mostra e’ un evento fondamentale per il tessuto economico-turistico del nostro territorio – dichiara Mauro Severini, in rappresentanza del comitato promotore – Purtroppo abbiamo dovuto saltare l’edizione 2020 a causa della pandemia e quest’anno, grazie all’arrivo dei vaccini, stiamo lavorando per realizzare una quarantunesima edizione in sicurezza, mantenendo vivo lo spirito di una manifestazione che fa parte del nostro tessuto cittadino”.

 

Programma dettagliato delle degustazioni e le indicazioni per le prenotazioni

Degustazioni  gratuite a #KilometroZero a cura di Chef Andrea Cesari Piazza Gildoni

L’evento è finanziato dal  GAL Alto Umbria – contributo PSR Regione Umbria 2014-2020  tramite il progetto DeGustibus

Sabato 30 ottobre 2021 

ore 12:00 PASTA E RIUSO: Degustazione di primi piatti a base di prodotti a Km0 e tartufo

ore 16:00 I DOLCI DELLA TRADIZIONE INCONTRANO LA TRIFOLA

ore 18:00 APERITIVO A KM ZERO: Realizzare un aperitivo con prodotti a km 0 facile da replicare e di grande effetto

Domenica  31 ottobre 2021 

ore 12:00 CI SONO GNOCCHI E GNOCCHI. Degustazioni di gnocchi realizzati con la patata bianca di Pietralunga prodotto di eccellenza locale

ore 16:00 ANCHE UN LEGUME PUÒ’ SEMBRARE DOLCE – degustazione DEDICATA AI BAMBINI a base di legumi con ricette e consigli per renderli più’ appetibili.  La degustazione sarà accompagnata dal letture a voce alta a cura delle volontarie del Circolo LaAV di Città di Castello.

ore 19:00 QUANDO UN SEMPLICE MACINATO DIVENTA UN HAMBURGER GOURMET

 Lunedì’  1 novembre 2021 

ore 12:00 NON SOLO BISTECCA E FETTINA: degustazione di carne dell’allevamento…abbinata a birra e tartufo

ore 15:00 NON SARÀ’ UNA SEMPLICE FONDUTA. Degustazione di formaggi abbinati al tartufi e ai prodotti a #KilometroZero

ore 18:00 HO VOGLIA DI TARTUFI: Degustazione di classici piatti con la trifola

 

Info: Sarà possibile partecipare alle degustazioni gratuite prenotando sul sito https://degustibus.cittadicastelloturismo.it / oppure scrivendo a mostratartufocdc@gmail.com