DI GIOVANNI SALVIETTI

Poggibonsi, inizi del ‘900, Dei Natale è conosciuto in tutta la cittadina per il suo acetificio: veste damigiane occupandosi anche di ferramenta ed armeria in Via Maestra, nel cuore pulsante del commercio di quell’epoca. Parliamo con gli attuali discendenti, padre e figlio, Natale ed Alessandro Gambassi: l’odierno ferramenta è ancora oggi il simbolo di quella operosità, della forza di quei valori rurali, tramandati di generazione in generazione. 

Col passare degli anni, quando il capostipite Natale Dei venne a mancare, la figlia Marta portò avanti i commerci con passione e grande conoscenza del mestiere. La svolta più grande arrivò nel 1980 quando il figlio di Marta, Natale Gambassi, si appassionò fortemente a quel lavoro, tramandato sapientemente dalla famiglia. Mentre il fratello Giulio prese in gestione l’allevamento di suini del padre. Gli articoli in vendita erano prevalentemente di piccola utensileria – ed anche articoli da regalo, vista la posizione strategica nel centro di Poggibonsi. Natale però, avendo delle grandi prospettive per il futuro ed in vista di un ingrandimento, decise di spostarsi in Via Santa Caterina e successivamente in Via Botticelli. Poi nel 2015, il ferramenta raggiunge l’apice della sua grandezza con il trasferimento nella sede attuale di Via San Gimignano.

Ad oggi il punto vendita è gestito non solo da Natale ma anche dal figlio Alessandro, classe 1995; da poco in questo mondo colpisce per l’approfondita conoscenza della materia e per la naturalezza, già esperta, della sua manualità: che sia la duplicazione chiavi o il riassortimento del magazzino – con buonissime capacità gestionali. Il personale è giovane, di età fra i 25 ed i 30 anni, sorridente, pieno di energia, ben ferrato e sempre pronto a soddisfare le richieste della committenza. L’azienda porta con sé un piacevole profumo di storia, manifestando allo stesso tempo spirito d’innovazione, avanguardia, studio e ricerca. Il fatturato è attualmente per il 35% di natura aziendale – tra i committenti molte le proprietà agrituristiche – e per il 65% da privati che scelgono Dei Natale per le loro occupazioni domestiche, hobbistiche e professionali.

Negli ultimi anni, i settori che si sono evoluti sono sicuramente quello del bricolage, degli elettroutensili e delle macchine da giardino. Un calo si è registrato nei prodotti per il restauro e per l’antiquariato. Notevole ed apprezzata per l’efficienza, l’officina di riparazione per macchinari da giardino è un punto fermo per la città. Il negozio offre in questo modo una solida ed affidabile assistenza post-vendita.

Natale è un uomo diretto ma allo stesso tempo empatico, così ci racconta: “Pochi giorni fa ho ricevuto la visita di un’affezionata cliente di 93 anni che si è fatta accompagnare dal figlio giusto per farmi un saluto: troppo tempo era infatti trascorso dall’ultima volta che ci eravamo visti!”. Lo ‘store’ di Natale ha una valenza sociale, non solo un valore commerciale: qui s’innescano piacevoli meccanismi affettivi e di amicizia. Durante il periodo del lockdown, fra gli articoli venduti maggiormente (su un totale di ben 35.000 catalogati!), si registrano le vernici del colorificio artigianale Brandini di Firenze. A cui Natale è molto affezionato vista la resa eccellente del prodotto: “Rileviamo come in questo periodo di fermo obbligatorio, le persone abbiano notato tanti piccoli difetti nelle abitazioni, che nel corso della routine quotidiana sono invece difficili da notare. Per questo casa e giardino sono stati i settori trainanti”.

In ferramenta si trovano sempre le ultime novità disponibili sul mercato; il dinamismo e la crescita dell’azienda sono davvero notevoli, specie nel giardinaggio e nell’olivicoltura. I segreti sono la passione e l’attività di supporto assidua e costante nei confronti della committenza più esigente. Infine una nota personale: Alessandro e Natale sono grandi appassionati di motociclismo; per questo la “Ferramenta Dei Natale” è main sponsor del team di Guido Conforti, campione di enduro poggibonsese in ambito sia nazionale che europeo. Tutti i dipendenti, curiosamente, condividono la passione per questo sport emozionante. Ed i progetti per il prossimo futuro? “Attivare uno shop on-line che raccolga tutti gli articoli disponibili in magazzino”, ci racconta Natale. Nel frattempo, consigliamo vivamente di visitare il sito e consultare il blog con suggerimenti sempre utili, aggiornati ed attuali.

Info: Ferramenta Dei Natale, Via San Gimignano 65, Tel. 0577 989317 / Whatsapp line 366 9943752 / info@deinatale.com / www.ferramentadei.it