DI JORI DIEGO CHERUBINI

 

Ci troviamo in un luogo magico, incastonato sulle colline tra Montepulciano e Pienza, pieno di sensazioni date da una linea di profumi innovativa, naturale ed estremamente elegante. Un viaggio sensoriale tra storia, natura, alchimia e arte, con in testa i nuovi profumi Bramasole. 

 

Sono otto le profumazioni che fanno di Bramasole un’azienda di assoluta qualità e unica nel suo genere: Dark & Sweet, Vetyvain, Tuberose Temptation, Venus Rose, Jasmine Bride, Dionysus Fig, Eternal Cedar e Alchemical Spice.  «Sono profumi – spiegano con orgoglio Alessandra, Cristina e Tiziano – che contengono in prevalenza ingredienti naturali, provenienti dalla Toscana come da luoghi lontani ed esotici, e tutti vengono realizzati artigianalmente». Un ruolo fondamentale è svolto dal maestro profumiere di Bramasole Fabio Meloni: «per le creazioni usa un metodo rinascimentale, dando vita a fragranze con un elevato contenuto di sostanze naturali; come gli alchimisti toscani del Rinascimento, va in cerca delle migliori essenze provenienti da tutto il mondo, anche dall’Oriente lungo la Via della Seta, e le unisce per dare vita a questi profumi esclusivi». E anche l’olfatto più raffinato resta ammaliato dalle fragranze: «la particolarissima “miele e caffè”, in Dark & Sweet, coniuga opulente note orientali ricche di fascino e mistero, come noce moscata, vaniglia e miele, che addolciscono la carica energetica del caffè, stemperandola in un’atmosfera magica e fiabesca». Il profumo Vetyvain, invece, nasce dalla fusione di Vety (ossia il vetiver e Vain): «In testa crea un impatto potente e avvolgente, mentre il cuoiato possiede il carattere audace della pelle appena lavorata, in cui le sfumature legnose convivono con il magnetismo del cuoio, nel fondo il fieno e il geranio aggiungono un tocco sensuale, mentre il vetiver conferisce un accento vibrante».

Nel profumo alla rosa (Venus Rose) sembrano fare capolino Venere, Botticelli e il Rinascimento, ed è caratterizzato dalla spiccata nota floreale: «Aprendo la boccetta di questa fragranza sentirete il profumo di tante roselline». E si potrebbe stare ore e ore a perdersi nelle mille sensazioni regalate dai profumi Bramasole, ognuno con la sua peculiarità: «E proprio attraverso l’olfatto le piante parlano all’anima suscitando emozioni; tutti i profumi hanno testa, cuore e coda, una catena olfattiva dove inizialmente si sentono le essenze, come rosa, gelsomino, miele, a seguire le note centrali, e infine si stabilizzano in una dolce armonia». Ogni fragranza è caratterizzata da una forte persistenza nel tempo: «bastano poche gocce e permane per più giorni». Le stesse emozioni descritte poc’anzi sono riscontrabili nei diffusori d’ambiente, proposti in tre varianti: Eternal Cedar, Jasmine Bride e Dark & Sweet, così come nei prodotti per la cura del corpo, composti da bagno doccia, e saponette.

Nota di merito per le confezioni: avvincenti ed eleganti, con gli inserti in oro e il contenitore chiuso a mano e senza uso di colle, quasi a ricordare un origami. Per testare, comprare, o regalare, questi profumi meravigliosi è possibile recarsi direttamente nella sede (vedi riferimenti), in una splendida oasi incastonata tra Montepulciano e Pienza, dove, su appuntamento, si viene accolti in una struttura che ovunque attrae i sensi: «siamo ben felici di ospitare i visitatori e mostrare come avviene la lavorazione, attraverso percorsi olfattivi legati a ogni prodotto». In alternativa è possibile acquistarli direttamente dal sito (bramasoleperfumes.com). Bramasole organizza anche percorsi olfattivi all’interno di strutture ricettive di alto pregio, che, a loro volta, possono profumare l’ambiente in base alla richiesta dell’ospite.

 

Bramasole, Tuscan Perfume: Loc. Palazzolo, 42. Torrita di Siena (Si). GPS: 43.1204643, 11.7183569 – www.bramasoleperfumes.com – Tel. 335/687522