DI JORI DIEGO CHERUBINI

 

Nel 1975 in Italia esisteva il cooperativismo, cosicché, per fronteggiare il mercato, succedeva che piccoli artigiani confluissero in gruppi più grandi. È quanto accaduto ad Art5, che raggruppò cinque realtà in una sola impresa. Oggi l’azienda produce infissi, porte, portoni, finestre, arredo per esterni e interni, mobili e arredi su misura. Autentiche creazioni di design realizzate da artigiani esperti.

 

I serramenti in legno di ART 5 rispondono ai più elevati standard del settore, progettati a regola d’arte e realizzati utilizzando tecnologie innovative: «Il mondo degli infissi – racconta il vicepresidente Stefano – si è evoluto tantissimo fino a raggiungere tecnologie impensabili fino a poco tempo fa; i materiali devono essere esteticamente piacevoli e al contempo assolvere egregiamente la loro funzione: siamo sempre attenti a ridurre al minimo l’impatto, lasciando trapelare tanta luce e quindi la vista sul paesaggio». Gli infissi in particolare devono avere requisiti tecnici, come resistenza ad aria, acqua e acustica. In questo senso ART5 si è affermata nella progettazione e nella fornitura di un’ampia gamma di serramenti dal grande valore estetico e tecnico, e conformi alle più rigide normative europee: «In un infisso in una via centrale, ad esempio di Siena o Firenze, l’acustica gioca un ruolo fondamentale, ed è data da un insieme di fattori che riguardano il vetro (con pellicole sottilissime capaci di aumentare la termicità quattro o cinque volte in più rispetto a prima), e migliorano notevolmente anche il risparmio energetico». Le marche sono le migliori in circolazione, con ditte italiane ed europee. Il resto del lavoro è svolto dal legno pregiato e dalle guarnizioni. Gli infissi, per raggiungere il massimo, vengono prima testati in laboratorio: «ognuno – osserva Stefano – viene provato fisicamente attraverso la riproduzione degli eventi atmosferici con venti spinti a 200 km in cui il vetro si gonfia come un palloncino, ed è messo davvero a dura prova, ma, ovviamente, resiste alla grande».

Il cliente sceglie tipologia di infisso, misure e colore, e in circa venti giorni ART5 provvede a montarlo. «La lavorazione avviene tramite piccoli lotti di produzione dove tutto scorre come una catena di montaggio artigianale». Tra i lavori eseguiti (magistralmente) dalla ditta ci sono la Mastrojanni Winery di Castelnuovo dell’Abate (vedi foto) ma anche l’Oasi la Foce e altre grandi strutture della zona. «Passiamo dall’infisso unico alle grandi opere, in un’area di lavorazione che raggiunge le province di Siena e Grosseto, e al resto ci pensano esperti posatori». Tutti i prodotti sono garantiti due anni, durante i quali, se dovesse accadere qualcosa, c’è il pronto intervento di ART5, «ma questo avviene anche successivamente, perché il legno è vivo, così può succedere che faccia un movimento, e noi interveniamo subito, benché, come detto, si tratta di prodotti imbattibili per qualità e durata. Siamo tra pochi artigiani rimasti, il nostro compito è quello di aggiornarci costantemente sulle nuove tecnologie, ma anche tramandare la tradizione che ci ha insegnato chi, con lungimiranza, ha dato vita a questa storia tanto tempo fa».

 

ART5, Bivio dell’Asso, Montalcino (Si). Tel. +39 0577 834079 – artcinque@gmail.com. Web: www.infissiart5.it