DI GIULIA FISCA

 

A maggio del 2016 Luca e Isabelle hanno realizzato il loro sogno. Spinti da una grande passione per la ristorazione hanno aperto i battenti della Pinseria Rustica Maremmana “La Barca”, a Castiglione della Pescaia.

 

Luca, dopo molti anni di studi e di lavoro come pizzaiolo, è stato affiancato da sua moglie Isabelle, che lo ha travolto con il suo entusiasmo e la sua determinazione. I due hanno condiviso la loro passione per la panificazione e insieme, hanno dato vita ad un piccolo locale da asporto, in cui è possibile assaggiare gustose pizze di ottima qualità.

Luca e Isabelle propongono una grande scelta di pizze, tutte da scoprire, come la famosa Pinsa Romana. La Pinsa è un prodotto gastronomico simile alla pizza, ma con delle differenze tecniche nelle fasi di preparazione che la rendono particolarmente leggera, digeribile e gustosa. Partendo da una ricetta dell’antica Roma, preparano l’impasto, utilizzando un mix di farine di frumento, di riso, di soia, sale integrale di Sicilia, una grande quantità di acqua e pasta acida, che sostituisce il lievito. Dopo un processo lungo e rigoroso e molte ore di lievitazione, circa 72 ore in celle frigorifere, ottengono un composto con un’idratazione superiore all’80%, con un alto grado di croccantezza e allo stesso tempo di morbidezza, ma soprattutto molto digeribile e sano.

La Pinsa si presenta in forma ovale, croccante nei bordi e morbida all’interno e, pur rispettando le antiche tradizioni romane, Luca e Isabelle l’hanno resa ancora più appetitosa. Utilizzano genuini prodotti locali e cucinano personalmente tutti gli ingredienti che scelgono con cura e attenzione. Realizzano così piatti sani, inediti e innovativi caratterizzati da una inconfondibile fragranza. Per la farcitura è possibile scegliere tra infiniti condimenti, sbizzarrire la propria fantasia e mixare sapori, profumi e colori.

“La Pinsa La Barca” è una delle specialità più gettonate e proprio con questa originale ricetta, Luca ha vinto un concorso culinario. Ha ideato una Pinsa bianca, farcita con fiori di zucca, mozzarella, mascarpone, filetti d’acciuga, pistacchi tostati e scorza di limone, sorprendendo anche i palati più esigenti.

Per chi avesse voglia di sperimentare ancora nuovi sapori, è possibile gustare anche “La Bocca”, un panino speciale realizzato con un impasto ripiegato su sé stesso, tirato a mano e cotto al forno. È una sorta di calzone aperto che è possibile riempire con Lampredotto, Trippa, Baccalà in umido o Acciughe sottopesto. È possibile arricchirlo inoltre con ingredienti di prima qualità come verdure di stagione, formaggi e spezie che lo farciscono e lo rendono gustoso e succulento.

La Pinseria, oltre a fornire sempre il meglio, è orgogliosa di esporre la certificazione internazionale: “Originale Pinsa Romana”, con codice associato n° 083, conseguita dopo esami e verifiche da parte dell’Associazione Originale di Pinsa Romana, che salvaguarda l’autenticità del prodotto e ne certifica l’eccellenza.

Luca e Isabelle continuano la loro avventura partecipando con entusiasmo a corsi di alta formazione e concorsi culinari, come quello conseguito con Gabriele Bonci, che li aiutano ad essere sempre aggiornati e pronti a nuove sfide.

 

Info: ‘La Barca Pinseria Rustica Maremmana’, Via Amerigo Vespucci 17, Castiglione della Pescaia (Gr) / Tel.  0564 933741 / Whatsapp 338 9383628 / labarcacdp@gmail.com