DI DARIO MIGLIORINI

 

Un olio da medaglia d’oro e una cucina sana e prelibata.

 

Dopo una tipica strada che si addentra nelle terre della Maremma giungiamo nei pressi di Arcille. In questo piccolo paese sorge, immersa negli ulivi, la Locanda del Maremmano. Là ci aspetta e ci accoglie il gentilissimo Domenico per raccontarci la storia della sua famiglia.

 

Dal 1950 la famiglia di Domenico e Rocco si occupa della produzione di olio extra-vergine d’oliva: una tradizione cinquantenaria che anche oggi cerca di tramandare ai loro giovani figli.

L’amore verso l’oro verde e la passione per la sua coltivazione ha spinto la famiglia a trasferirsi in quella che è la vera e propria patria dell’olio: la Toscana e più precisamente la Maremma.

La possibilità di fare un prodotto di qualità ancora superiore e di poterlo certificare I.G.T. sono stati la spinta finale per il trasferimento dalla Calabria.

Domenico prende il progetto molto seriamente ed ha già messo a dimora 10000 ulivi in zona Granaione – con lo scopo di iniziare una produzione importante per il territorio nazionale e, in prospettiva, anche da esportazione.

L’azienda ha un proprio frantoio che prevede anche l’imbottigliamento.

Tutti i sacrifici e gli sforzi vengo premiati quando L’olio “Frantoio Terre Toscane” IGT Bio Toscano vince la medaglia d’oro al concorso EVO IOOC – e quella d’argento con l’IGT standard.

“Raccogliamo il frutto del nostro lavoro trasferendogli ogni emozione e riversiamo il fervore dei campi nel sapore che arricchisce i piatti delle nostre tavole”, è lo spot dell’Olio Terre Toscane: “Selezioniamo le nostre migliori olive per trasformarle in un prodotto unico e curiamo il loro percorso per garantire ad ogni goccia del nostro olio un gusto inimitabile”

Nel frattempo era sorta la necessita di avere un luogo che fungesse da supporto per meeting, degustazioni e, perché no, anche per mettere in campo una vera e propria ristorazione.

La Locanda del Maremmano è attiva solo da pochi mesi ma vi assicuro è un luogo incantevole immerso nella meravigliosa uliveta di Domenico e Rocco. Dalla carne al pesce la caratteristica della cucina sono pietanze genuine a chilometro zero, lavorate con grande professionalità.

La pasta fresca è protagonista dei gustosi piatti della locanda, un’altra tipicità del nostro territorio. I tagli di pasta provengono infatti dal “Pastificio il Sole” – attività anch’essa facente parte del gruppo che gestisce il Frantoio Terre Toscane.

A completare il quadro generale si può alloggiare in questo splendido borghetto perché la struttura ha dei mini appartamenti; è dunque possibile godersi a pieno tutta la bellezza della vera Maremma, dalla produzione dell’olio alla buona cucina.

Da provare!

 

 

Info: La Locanda Dell Maremmano, Piazza della Repubblica 58042 Campagnatico, Toscana / Tel. 331 7642673