DI CAROL J. COLLER

 

Ai confini della Val d’Esse, nascosta ai piedi della collina che separa Tuoro e il Lago Trasimeno dalla campagna Cortonese, si scopre la località di Piazzano. Situata ai confini dell’Umbria, Piazzano è circondata da coltivazioni, uliveti e boschi. Si presume che questa storica zona prenda il suo nome dalla celebre battaglia del 217 a.C. tra il generale cartaginese Annibale e il console romano Gaio Flaminio, dove quest’ultimo, si presume, allestì un campo militare con una piazza d’armi.

 

In fondo ad un viale contornato da cipressi, in questa quieta e verde valle, troviamo il lussuoso Hotel Villa di Piazzano. Questo raffinato residence, nato come rifugio di caccia, fu fatto costruire dal Cardinale Silvio Passerini, protetto dalla famiglia de’ Medici e amico di Papa Leone X, su una preesistente struttura ancora più antica del 1464 su suolo appartenente allo Stato Papale.

L’area che circonda la villa è tuttora una fonte di selvaggina per i cacciatori, durante la stagione di caccia infatti, i meravigliosi pendii boschivi della collina ospitano cinghiali, caprioli, fagiani e molti altri animali offrendo uno stimolante sfondo all’hotel.

Dopo la misteriosa morte del Cardinale Passerini a Città di Castello nel 1529, la proprietà rimase nella mani della famiglia Passerini e venne poi convertita prima in convento e in seguito in una fattoria circondata da vigneti e coltivazioni di tabacco. La torre campanaria del vecchio convento è tuttora visibile e la campana stessa porta lo stemma dei Medici. Dopo molti anni e una meticolosa ristrutturazione, nel 2001 la proprietà è stata aperta al pubblico come hotel di lusso grazie alla famiglia italo-australiana Wimpole.

Oggi Villa di Piazzano è molto più di un semplice hotel e offre un’ampia scelta di servizi aggiuntivi di cui possono beneficiare anche i residenti della zona. Trattasi di una moltitudine di servizi che solo i grand hotel di una volta offrivano: la possibilità di concedersi una colazione domenicale o di gustare un gelato sulla terrazza che guarda ai giardini, di invitare gli amici al tradizionale tè delle cinque e di approfittare dei servizi più comuni come il pranzo e la cena.

Nell’intera struttura e nel ristorante “L’Antica Casina di Caccia”, il leitmotif rimane lo stesso: la natura che accoglie gli ospiti fin dall’ingresso della proprietà. Questa atmosfera di magia si riflette in moltissimi dei piatti creati nel ristorante: le verdure di stagione e i fiori edibili della Villa vengono utilizzati per decorare e adornare i piatti e deliziare il palato.

Sicuramente questa squisita proprietà vale una visita speciale anche solo per le sue caratteristiche architettoniche di rilevanza storica. Con le sue origini rinascimentali è molto probabilmente una delle strutture più antiche della Valle. Certamente i giardini che circondano Villa di Piazzano sono degni di nota: il giardino all’italiana, gli alberi secolari, i numerosi fiori che colorano la stagione e il florido orto fanno brillare Hotel Villa di Piazzano.

 

 

 

 

 

Info: Residenza d’Epoca Villa di Piazzano, Villa di Piazzano, Loc. Piazzano 7, Cortona (Ar) / Tel. 0575 1743048 / 0575 1743021 / info@villadipiazzano.com