BY CAROL J. COLLER

 

Attraversando la pianura che si estende tra Castiglion Fiorentino e Marciano, tra i campi e i casali, si incontra una vasta distesa aperta di undici ettari e sede del Centro Volo Serristori. Qui, soprattutto nei weekend, si possono vedere una miriade di velivoli che vanno e vengono (ultraleggeri e piccoli aerei da turismo come Piper o Cessna).

 

Il progetto del Centro Volo Serristori inizia nel 1996 come prima scuola di volo per persone disabili in Italia, dopo aver preso in affitto un appezzamento di terreno dall’Ente Serristori di Castiglion Fiorentino, con l’obiettivo di allestire una pista d’atterraggio. Da questo progetto nasce la scuola di volo Aero Club Serristori, un’associazione sportiva dilettantistica, diretta dal presidente Franco Bentenuti, chi è stato in prima linea dagli inizi del Centro.

“Il volo è l’unico sport in cui i disabili possono competere allo stesso livello, e negli stessi eventi, dei non-disabili” dice Franco, che ha anche partecipato alla fondazione dell’Associazione Nazionale di Volo ‘Baroni Rotti’ per piloti disabili.

All’interno del Centro Volo Serristori, si possono trovare l’Aero Club Serristori, che offre lezioni di volo per chi desidera diventare pilota amatoriale, ed Etruria Volo, che prepara i piloti amatoriali al volo professionale oppure a diventare istruttori di volo, oltre a tenere corsi per l’uso professionale di droni.

L’Aero Club Serristori ha due piste parallele, una asfaltata e l’altra in erba, entrambe con ampie zone laterali che permettono il movimento di qualsiasi tipologia di velivolo di piccola taglia. In fondo agli hangar, c’è un’area dedicata al decollo e all’atterraggio degli elicotteri. Di recente questo piccolo aeroporto ha iniziato ad accogliere anche le mongolfiere.

Questa è la tappa ideale per il turismo aereo dell’Italia centrale, con ampi spazi per parcheggiare gli aerei, alloggi accoglienti, una stazione per il rifornimento e vari servizi di manutenzione disponibili.

La storica cascina in pietra che sorge sulla proprietà è stata restaurata e convertita in quello che oggi è il Serristori Residence, comprendente 9 camere completamente arredate e anche diversi appartamenti, ideali per le famiglie e per i soggiorni più lunghi. C’è una grande piscina per gli ospiti e un ristorante in cui possono farsi coccolare sia piloti che visitatori “terrestri”.

Il Ristorante ‘Conte Serristori’ è un’incantevole location con un menù fatto di piatti tradizionali della cucina toscana tipica della Valdichiana e ingredienti di produzione locale. E’ il sito ideale per assaporare un delizioso pranzo o una cena con amici e familiari ammirando il panorama delle verdi colline appenniniche a est e e la vasta e fertile valle a ovest.

Gli aerei volteggiano nel cielo terso sopra il Centro Volo Serristori. Forse sono membri del club oppure visitatori che si sono fermati per un soggiorno in una stazione aerea confortevole e ben attrezzata. Senza dubbio, sono tutti qui per approfittare della pura e semplice meraviglia del volo.

 

 

 

Info: Loc. Manciano 225 / Castiglion Fiorentino (Ar) / Tel. 0575 653260 / www.centroserristori.it / info@centroserristori.it