DI GIULIA FISCA

 

Dopo una rilassante passeggiata nel borgo marinaro di Castiglione della Pescaia, dove la bellezza disarmante dei paesaggi riporta lo spirito ad un’antica armonia con la natura, non possiamo che fermarci in Via IV Novembre alla “Merenderia Riserva Naturale”. Qui Sergio e Lorenzo ci aspettano nel loro angolo di prelibatezze: una miriade di sapori, profumi e colori ci travolgono, trasformano il cibo in una vera e propria esperienza assoluta.

 

Nella “Merenderia Riserva Naturale” si possono assaggiare e anche acquistare prodotti naturali, preparati secondo antiche ricette tradizionali, tutti rigorosamente italiani e soprattutto maremmani.

Nel 2017 Sergio e Lorenzo hanno rilevato un’attività preesistente disegnando ex novo una ‘bottega’ molto originale, dove tutto è curato nei minimi dettagli e ogni alimento ha una propria storia. Alcuni prodotti utilizzati, sia per la vendita che per la degustazione, sono anche Biologici, senza glutine, lattosio e conservanti. Le zuppe, i formaggi, i salumi sono tutti prodotti a chilometro zero e provengono da piccoli produttori locali che, oltre alla genuinità, garantiscono un gusto unico e autentico.

La lista delle specialità è molto lunga: è possibile scegliere tra burrate, ricotte, mozzarelle, taglieri di salumi e tartufo fresco oltre alle panzanelle arricchite di verdure locali, zuppe di legumi, ribollite e pappa al pomodoro. Per garantire freschezza e qualità, la lista delle portate cambia in base alla stagione. Prodotti come ricotte, yogurt, formaggi, burrate vengono offerti infatti solo durante un preciso periodo dell’anno, cioè quando le materie prime ed i loro derivati si esprimono al massimo grado.

Sergio e Lorenzo hanno scelto per la loro proposta gastronomica solo produttori e aziende di prima qualità, come ad esempio i fratelli Pira della “Tenuta Il Radichino” che forniscono latte crudo non pastorizzato, naturale e con un alto valore nutrizionale. Salumi esclusivi dalla Cinta Senese a razze di suini protetti, allevate e macellate secondo la più antica tradizione toscana. L’olio extravergine detiene un posto speciale per il tocco inconfondibile che elargisce generosamente. Quest’ultimi provengono direttamente da olii Toscani e in più si può trovare l’olio dell’Olivastra di Seggiano, un DOP di eccellenza pluripremiato.

Infine è possibile degustare vini rinomati e tipici quali il Vermentino, il Montecucco, il Morellino. Una menzione a parte meritano i vini biodinamici naturali che esaltano la sensibilità dei cultori ed appassionati più raffinati per l’assenza di solfiti aggiunti.

L’amore di Sergio e di Lorenzo per la loro attività è stato premiato nel 2020 da ‘Travellers’ Choice’. Le numerose recensioni positive hanno poi permesso di allargare la loro committenza portandoli, a pieno diritto, ad essere tra i primi classificati nelle liste stilate da ‘TripAdvisor’.

Nel 2019/2020 la Merenderia riceve il Certificato di Eccellenza.

 

Info: Merenderia Riserva Naturale, Via IV Novembre 8, Castiglione della Pescaia (Gr) / Tel. 338 540 6847 / www.riservanaturale.it / info@riservanaturale.it

 

 

 

 

 

 

One thought on “(De)gustare la terra di Maremma

Comments are closed.