BY GIULIA FISCA

 

Come nel Caribe. Nel 1981 a Castiglione della Pescaia, Roberto apriva lo Yacht Bar. Sono passati ormai trent’anni ed il locale è senza dubbio, oggi, un punto di riferimento affermato ed amato. Passeggiando lungo il canale anche noi vogliamo trascorrere un momento esotico e d’ispirazione, in un luogo incantevole la cui missione è farci stare bene.

 

Un classico, modaiolo quanto basta, questo è lo Yacht Bar di Castiglione della Pescaia, un locale che non ha certo bisogni di presentazioni. La passione di Roberto ha travolto anche suo figlio Giampaolo che si è dedicato con forza e dedizione all’attività. Negli anni, infatti il locale ha mantenuto alto l’antico entusiasmo ed è rimasto al passo con i tempi.

Nel 2017 si è aggiunto il servizio dei ‘tabacchi’ e – oltre ad altri beni di facile reperibilità – si propongono alla clientela diversi prodotti particolari e ricercati: come i famosi ‘Sigari Cubani’ e i ‘Sigari Toscani’. Giampaolo ha inoltre ristrutturato gli interni del locale, rendendo l’ambiente ancora più divertente e inclusivo. Con instancabile dedizione, egli continua ad investire tutte le sue energie per trasformare la sua ‘creatura’ in mille modi con nuove felici intuizioni. Caleidoscopico.

Vieppiù, oggi lo Yacht Bar propone un ampio assortimento di vini selezionati per soddisfare la sua varia committenza. Si possono visionare e degustare oltre cento etichette, bottiglie italiane ed internazionali, come ‘ça va sans dire’ gli iconici ‘Masseto’, ‘Roccapesta’, ‘Guado del Tasso’ e ‘Siepi’.

Inoltre il nostro appassionato gestore vanta una ricercata selezione di inebrianti Champagne. Da qualche tempo, infatti, il locale si è dotato di una suggestiva ed esclusiva location, nella quale custodisce, come un tesoro, vini rinomati da tutto il mondo. Scendendo la bellissima scalinata della ‘Cantina’ dello Yacht Bar ci troviamo di fronte ad una pregiata collezione di vini, creata inizialmente per pura passione e poi finalmente collocata in un degno luogo di conservazione ed esposizione.

Lo Yacht Bar propone anche scenografici cocktail con frutta fresca, eccezionali Mojitos e Gin tonic, il tutto servito da personale altamente preparato.

Possiamo dunque affermare, senza dubbio alcuno, che questo luogo sia davvero unico nel suo genere: da un semplice caffè ad una ‘schiaccina’ informale (e con vista) per colazione – ad una bevuta di gran classe per una serata importante. È un posto in cui ci si ritrova con gli amici per scambiare quattro parole in allegria, magari davanti ad una birra speciale, osservando suggestivi tramonti digradare sul mare.

Giampaolo, orgoglioso del suo progetto unico ed originale, sorridendo ci racconta: “Lo Yacht Bar è un locale dove puoi bere semplicemente una Spuma piuttosto che dello Champagne al bicchiere”.

Tal quale un amico di lunga data, lo Yacht Bar è sempre disponibile, aperto tutto l’anno, pressoché sempre. Su di lui si può sempre contare, in tutti i momenti della nostra vita.

 

 

Info: Yacht Bar, Via Ponte Giorgini 21, Castiglione della Pescaia (Gr) / Tel. 0564 933027 / www.yachtbarcastiglione.com