DI GIOVANNI SALVIETTI

 

Nel borgo di Montemorli, dove si trova il “capanno” di Casa al Vento, abbiamo scoperto e toccato con mano tecnologie edilizie all’avanguardia, che possono far rinascere un immobile storico nel rispetto delle esigenze abitative moderne. Il progetto dell’architetto Giovanni Del Zanna e la realizzazione a cura di EDILPIÙ hanno dato forma ad un piccolo capolavoro.

 

La proprietà di Casa al Vento fa parte del piccolo nucleo abitato di Montemorli, a pochi passi da Poggibonsi. Qui un vecchio capanno agricolo dell’800 è rinato grazie a un intervento di risanamento conservativo, progettato e diretto dall’architetto Giovanni del Zanna. Il lavoro è stato eseguito da EDILPIÙ, con la guida competente del direttore tecnico Alessandro Taddei, e dalle loro maestranze coordinate dal capocantiere Cosimo Lecce, detto Mimmo. La loro esperienza ha saputo valorizzare le caratteristiche storiche dell’immobile e al tempo stesso ricavare al suo interno gli spazi e le funzioni di una residenza moderna, dotata di impianti e tecnologie all’avanguardia.

La facciata e l’aspetto originario delle murature esterne sono rimasti invariati. Il retro, verso il giardino, ha accolto un’ampia portafinestra e una spaziosa terrazza al posto di un terrapieno inclinato e poco definito. Alcune operazioni mirate sul terreno hanno permesso di ridurre i problemi di umidità, ma anche di esaltare la costruzione: le soluzioni architettoniche, pur mantenendo l’armonia dei colori e dei materiali, dichiarano la natura dei nuovi interventi, accordati all’insieme con la grande cura dei particolari costruttivi.

Le scelte architettoniche sono state affiancate da soluzioni di efficientamento e risparmio energetico con tecnologie che possono essere applicate anche su edifico esistente. Sotto questo aspetto, la grande preparazione e l’esperienza trentennale di EDILPIÙ nelle tecniche di bioedilizia e la preziosa collaborazione dei tecnici elettrico e idraulico, Orazio D’Alì della STIE srl e Gabriele Gabbrielli della Termoidraulica snc, hanno fatto la differenza.

Per conservare le facciate esistenti è stato scelto un cappotto interno: una controparete in cartongesso isolata con fibra di cellulosa, che è stata insufflata all’interno grazie ad un macchinario specifico per un riempimento omogeneo e compatto (per approfondire: Valley Life n. 162, Dicembre 2020).

Il tetto ha richiesto un rinnovo completo, con nuove travi e una coibentazione a panelli in fibra di legno. Le tegole originarie sono state riposizionate e fermate con un fissaggio a secco, poi sono stati posizionati dei ganci fermacoppo per garantirne la stabilità ed evitare lo scivolamento delle tegole.

Dall’esterno, alle estremità del tetto si notano delle griglie: è la peculiarità di un tetto ventilato, che prevede uno spazio tra il manto isolante e la copertura in cui l’aria può circolare. In questo modo le prestazioni energetiche dell’edificio migliorano molto, poiché nei mesi invernali il passaggio d’aria contribuisce a ridurre al massimo i fenomeni di condensa (con una una maggiore conservazione del calore in casa e una migliore durata del tetto nel tempo) e nei mesi estivi previene il surriscaldamento dei materiali e degli ambienti.

All’interno, la nuova coibentazione, il riscaldamento con pannelli a pavimento, e il sistema di ventilazione meccanica controllata, gestito da un impianto domotico KNX, assicurano risparmio energetico e comfort ambientale. Le scelte dei materiali, le finiture, i colori, gli arredi, i dettagli costruttivi ben curati, gli impianti tecnologici e digitali offrono soluzioni estetiche e funzionali alla giovane coppia, da poco in Toscana, che ha realizzato così l’ambiente ideale per la sua famiglia.

Con lavori come questo valorizziamo l’ambiente in cui viviamo, migliorando il comfort della nostra abitazione e la qualità di vita del nostro quotidiano. Riqualificando e risparmiando, preserviamo la vita del nostro pianeta.

 

 

Info: EDILPIÙ di Vera Radi & C, Piazza Martiri di Montemaggio 21-23, Colle di Val d’Elsa (Si) / www.edilpiu-siena.it / info@edilpiu-siena.it / Tel. 0577 921087 / 335 5774293 (Vera Radi) / 335 5774292 (Alessandro Taddei)