DI GIOVANNI SALVIETTI

 

Il borgo di Grignanello è un luogo unico: una piccola isola in mezzo a un mare di dolci colline che si presenta come un ecosistema indipendente e compiuto. L’Azienda Agricola Il Sole di Grignanello ha sede nel borgo ed è la realizzazione del sogno di tre appassionati giovani agricoltori: Melissa, Michele ed Alessandro.

 

Secondo approfondite ricerche storiche, attraverso mappe e libri contabili del XVI secolo, il podere sarebbe appartenuto alla famiglia Galilei; in modo particolare sulla rappresentazione del borgo nelle mappe dell’epoca è riportata l’iscrizione “Luogo di Franciesco Galilei”.

Nel 2011 Grignanello è stato acquistato dall’attuale proprietario, il quale con grande cura si e’ dedicato al recupero ed alla valorizzazione degli edifici, utilizzando materiali naturali e rispettando lo stile tipico ed autentico del casolare toscano.  Curioso il sistema idrico che collega vasche ed abbeveratoi che è un capolavoro architettonico e stilistico. Qui si saldano in un abbraccio indissolubile gli elementi di acqua e terra; qui vive una piccola comunità nella quale i valori della condivisione e del benessere psicofisico sono al primo posto.

A Grignanello si producono ad oggi vini senza solfiti aggiunti, seguendo rigorosi canoni biologici e biodinamici. I vigneti, con più di 50 anni di età, si estendono per circa 5 ettari e mezzo, e sono composti dalle storiche varietà del Chianti: Sangiovese, Canaiolo, Malvasia nera, Colorino, Trebbiano, e Malvasia bianca lunga. In cantina, ambiente suggestivo e magico, la vinificazione viene effettuata in bellissime anfore di terracotta dell’Impruneta, dalle quali si ottengono vini rossi, bianchi macerati, rosati, arrivando a sperimentare anche la produzione di passiti.

L’Olio Extra Vergine di Oliva proviene dai mille olivi che si ergono sul crinale della collina. Le varietà presenti sono tutte locali: Leccino, Moraiolo, Frantoio, Pendolino e Correggiolo. Oltre al blend delle varie tipologie di olive, vengono prodotti anche due tipi di olio monovarietale, in particolare da olive Frantoio e Moraiolo.

Non solo olio e vino ma anche grani antichi ed altri cereali, per un totale di circa 20 ettari di terreni coltivati a grano tenero antico, farro, segale ed avena. Per cereali antichi si intendono le varietà selezionate nei primi decenni del Novecento e coltivate fino agli anni ’70, quando sono stati soppiantati dai cosiddetti grani moderni, selezionati per la loro qualità di glutine e ridotta statura. I grani antichi sono invece caratterizzati da una notevole altezza e per questo sono in grado di contrastare la concorrenza delle infestanti. Pertanto, presentano una maggiore attitudine ad essere coltivati senza l’uso di concimi chimici e diserbanti rispetto ai grani moderni, selezionati invece per ottenere alte rese richiedendo però molta più assistenza. L’alto tenore di fibre e l’elevata digeribilità del glutine offrono allo stesso tempo gustosità ed ottime proprietà nutritive delle farine. I cereali vengono macinati nel piccolo mulino a pietra aziendale, per la produzione di semola e farine semintegrali di tipo 1. Oltre alle farine, Il Sole di Grignanello produce pasta e soffiati di farro, collaborando per la trasformazione con aziende rigorosamente del territorio. La prospettiva per il futuro è la creazione di un laboratorio per la trasformazione delle farine, con la realizzazione di un nuovo forno a legna per incrementare la produzione di pane da pasta madre, attualmente sfornato una volta a settimana nell’antico forno contadino del borgo.

Quasi 1000 mq sono occupati dall’orto con diversi tipi di coltivazione: letti permanenti e bancali sinergici, nei quali la coltivazione di ortaggi viene praticata nel rispetto del suolo come organismo vivente. Grazie alla grande diversità di produzione il borgo può considerarsi praticamente autosufficiente da un punto di vista alimentare.

Incamminandoci nell’oliveta poco sopra al centro abitato si può udire lo scalpitio degli zoccoli di Luce, Gioia ed Artù che corrono liberi nei prati: i cavalli di A.S.D. Piuma Sacra seguiti dalla timida ciuchina Camilla che esce da dietro un olivo e si avvicina per chiedere un po’ di coccole. Michele, grazie al sostegno di “FarmaConsult”, sponsor principale del progetto, ha realizzato il sogno di far vivere i cavalli come al tempo dei nativi americani, con una grande sacralità e rispetto delle loro naturali necessità ed attitudini. Queste quattro meraviglie possono godere della libertà assoluta in termini di spazio e movimento in pascoli ampi e incontaminati. L’associazione organizza incontri per diffondere il metodo di avvicinamento verso questa specie animale – che richiede rispetto, empatia e sensibilità e nel quale il linguaggio del corpo è fondamentale. I percorsi proposti offrono la possibilità di approfondire la nostra interiorità, attraverso il contatto con il cavallo in un ambiente naturale. Durante tutto l’anno presso il borgo si tengono laboratori di avvicinamento al cavallo, incontri di yoga, di danza, e mille altre attività in natura, aperte ad adulti e bambini.

Info: Il Sole di Grignanello, Loc. La Piazza 90, Castellina in Chianti (Si) / 329 1328474 (Melissa) / 328 3912265 (Alessandro) / 388 3651888 (Michele) / ilsoledigrignanello@gmail.com

ASD Piuma Sacra, Loc. La Piazza 90, Castellina in Chianti (Si) / 388 3651888 (Michele) / asdpiumasacra@gmail.com