DI CLAUDIA CIABATTINI

 

Conoscere Betty e Daniele è aprire una finestra su un panorama bellissimo: la loro forza – il loro amore – è l’ingrediente principale del loro successo.

 

Cresciuti tutti e due nel Chianti, è Daniele ad essere il più legato al suo paese, Castellina: “Lui ha un amore incondizionato per questo luogo e tutto quello che fa, lo fa per renderlo un posto migliore!”- dice Betty – e ci svela, forse inconsapevolmente, anche uno dei tratti che più caratterizzano i locali che Daniele ha aperto e gestisce insieme a lei: l’accoglienza e la forte volontà di soddisfare un pubblico più ampio possibile.

 

L’inizio di tutto: Il Pitena ( e la sua evoluzione)

Nel 1997 Daniele inizia la sua attività imprenditoriale aprendo “La Dolce Vita”, un piccolo wine bar a Castellina in Chianti, ma è nel 2018 che comincia a cogliere varie opportunità nel centro storico del paese, a partire dalla completa ristrutturazione del “Chianti Bar”, che diventa così “Il Pitena” – in onore ai suoi storici gestori.

 

Oggi “Il Pitena” prosegue con successo la sua attività di Lounge Bar, ma, dal 2019, è affiancato da uno dei progetti al quale Betty e Daniele tengono di più: “Il Pitena Vinosteria”.

Il locale, un fondo storico nel centro di Castellina – nelle immediate vicinanze della chiesa – è stato ristrutturato tenendo intatte le sue caratteristiche principali, ma ha acquisito modernità e funzionalità grazie ad una cucina open space a vista, in modo da poter ammirare tutte le creazioni dello chef e dei cuochi.

In questo senso il background di Daniele nell’edilizia e nelle costruzioni, è stato fondamentale perché le sue conoscenze e passioni hanno reso possibile la costruzione di spazi che rispecchiano al 100% i due imprenditori.

 

La sfida più stimolante: il Bar Italia

E’ con la gestione del Bar Italia – storico bar castellinese – che Daniele ha potuto dare forma alla sua idea di ospitalità: a partire dall’impostazione dello spazio – un grande e luminoso open space diviso in settori- fino ad arrivare alla proposta culinaria, varia ed assortita, tutto è studiato per poter accompagnare i clienti dal mattino alla tarda serata.

 

Si comincia con le colazioni e la pasticceria, si prosegue con i prodotti da forno e la gelateria artigianale – in inverno viene aggiunta anche una parte ulteriore di cioccolateria  artigianale – e si arriva alla pizzeria, che propone pizze gourmet con ingredienti ricercati e di altissima qualità.

Da poco, anche la possibilità di poter mangiare i celebri panini di “Poldo” – famosissima paninoteca itinerante che, dopo il grande apprezzamento da parte dei clienti, ha aperto recentemente vari punti vendita nella provincia di Siena.

Con una proposta così diversificata è davvero possibile accontentare i gusti di tutti e questo, per Betty e Daniele, è quello che conta di più.

 

InnPiazza Wine Bar: un piccolo gioiello in continua evoluzione

La location è di quelle fortunate perchè questo locale si trova nella piazza principale di Castellina, proprio sotto la suggestiva rocca medievale.

Nato come luogo informale ma elegante per passare momenti di relax in compagnia, oggi – grazie alla vicinissima Osteria Il Re Gallo – è possibile non solo bere dell’ottimo vino ma anche consumare pranzo e cena direttamente dalla cucina del ristorante. Un’altra ottima intuizione, che offre a tutti la possibilità di poter finalmente vivere un luogo, la piazza di Castellina, che da sempre è stato di difficile fruizione per la popolazione castellinese.

 

Dalle cantine più rinomate al cliente: ecco la Selezione Grandi Vini

Fiore all’occhiello di tutte le attività della coppia è la “Selezione Grandi Vini”, una collaborazione con le aziende vinicole più importanti della zona per la vendita diretta dei loro vini più apprezzati nel mondo.

Il lavoro di selezione per riuscire a trovare i vini più rappresentativi è molto impegnativo, ma i risultati non hanno tardato ad arrivare: se nel 2018 la collaborazione è partita con quattro aziende – tutte di Castellina in Chianti – adesso ne possiamo contare ben quattordici, sparse in tutto il territorio del Chianti Classico.

Inutile dire che la possibilità di poter acquistare delle bottiglie importanti a costo aziendale, è un’idea davvero vincente.

 

Se il successo di Betty e Daniele si deve soprattutto alle loro intuizioni in campo imprenditoriale, è altrettanto vero che la loro forza è quella di essere una coppia affiatata e alla continua ricerca di stimoli: la loro vera magia è quella di aver capito che per riuscire a portare avanti dei grandi progetti, non basta essere bravi, bisogna circondarsi di eccellenze, trovare i partner giusti ed esaltare tutto quello che un territorio così ricco può offrire.

Perché da soli si può andare lontano, ma insieme i confini non esistono più.

 

 

 

 

 

 

 

Info: Bar Italia – Via Trento e Trieste 34, Castellina in Chianti (Si) / Tel. 0577 740258 / casavico15@gmail.com

Pitena Lounge Bar – Vinosteria – Via Ferruccio 65 – 73, Castellina in Chianti (Si) / Tel. 0577 742980 / casavico15@gmail.com

Inn Piazza Wine Bar – Piazza del Comune 20, Castellina in Chianti (Si) / Tel. 0577 144097 / casavico15@gmail.com