DI DARIO MIGLIORINI

 

Siamo a Grosseto: in una gloriosa giornata di sole incontriamo un sorridente Mauro Marchetti che ci apre le porte del suo ufficio e ci racconta la storia della sua ‘creatura’: la Edilmark.

 

La ditta Edilmark è una realtà importante nel panorama di imprese edili di Grosseto: nata nel 2000 su iniziativa dell’allora operaio Mauro Marchetti, la sua storia ci parla di un inizio fatto di entusiasmo e di grandi sacrifici.

Dalla prima mattina a sera Mauro si adoperava nei cantieri; poi di corsa a casa, una doccia veloce – e tornava in ufficio ad ‘inventarsi’ altri lavori – oppure si chiudeva nella vecchia sede per le operazioni di contabilità.

Così si accorse che gli affari poteva andare – anzi che il tutto gli riusciva piuttosto bene – ed iniziò a pensare in grande! Decise allora di entrare in società e furono anni di grandi successi.

Nel 2008 poi, liquidato l’allora socio subentrarono Roberto Brunacci e Simone Palanghi.

Gli operai, di propria volontà restarono tutti con Mauro – visto il forte legame di fiducia che si era creato.

I tre, ispirati dal principio che “Lavorare è fare cose utili”, dal niente formarono una squadra agguerrita e vincente che, con il tempo, divenne azienda trainante del settore edilizio a Grosseto.

Attualmente i soci sono cinque, tra i quali Marco Marraccini e Simona Lecchi.

Dal cotto fatto a mano per i privati alle resine più innovative per le grandi aziende, Edilmark è un’azienda molto versatile: “Possiamo operare su restauri importanti come castelli o ville antiche ma anche nella piccola abitazione o condominio, lavoriamo a tutto tondo”, ci raccontano.

Oggi, grazie all’impegno e alla forte determinazione dei soci, la ditta conta un team composto da circa trenta persone ed ha conquistato un posto di rilievo nella storia della piccola imprenditoria – che da sempre fa grande il nostro paese.

Tutti lavorano con lo stesso scopo: costruire e offrire servizi – e tutti sono altamente qualificati e guidati con esperienza dall’amministratore Mauro che, avendo una grande esperienza di operaio, riesce ad essere un buon ‘padre di famiglia’ per tutti.

I soci, Roberto, Simone e Marco sono geometri professionisti, attenti e specializzati per quanto riguarda la parte tecnica – mentre Simona si occupa delle questioni contabili; la loro stretta collaborazione e coordinamento da sempre contribuisce alla quadratura e al successo dell’azienda. Nel corso degli anni la Edilmark è cresciuta specializzandosi in opere dal forte carattere innovativo, spaziando dal cemento armato alle opere specialistiche come rifiniture di decoro e interventi di coibentazione; dal mercato della committenza privata a quello della committenza pubblica, dalla piccola ristrutturazione alle grandi opere. Sono centinaia i lavori e le ristrutturazioni intrapresi a Grosseto e nella provincia: girando per la città non è difficile imbattersi nel ‘gigantesco’ logo che punteggia i loro cantieri in corso.

Per fare qualche esempio, nella sola Castiglione della Pescaia sono stati artefici del recupero degli hotels Roma, Aqua, Lucerna, Approdo. A breve partiranno i lavori anche all’hotel Miramare.

Il continuo aggiornamento e la ricerca costante di soluzioni innovative hanno portato la ditta Edilmark a ridefinire il concetto stesso di edilizia locale.

La ditta è in possesso fin dal 2004 della certificazione SOA Cat. OG1 Class. II e, dal 2013, della certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

 

Info: Via Monte Rosa 38, Grosseto / Tel 0564 462025 / info@edilmarksrl.it / edilmarksrl@per.it / www.edilmarksrl.com