DI DARIO MIGLIORINI

 

Passeggiando per il bellissimo centro storico di Grosseto, in una via parallela al corso principale, non si può non notare la vecchia insegna bianca, rossa e blu esposta (che a me ha sempre ricordato una caramella). Vado a farmi la barba, penso, e anche due chiacchiere…

 

Sì, perché ad accogliermi ci sono Cristiano, Riccardo, Marco e Martina che oltre ad essere veri professionisti sono anche delle piacevolissime persone con cui dialogare.

Appena entrati nel negozio si respira l’aria del parrucchiere di una volta, dall’arredamento alla strumentazione. Le foto sulla parete raccontano di una storia – che adesso sono ancora più curioso di conoscere.

L’attività di famiglia si tramanda di generazione in generazione dal 1933! Nel Maggio 1989 Cristiano Bernazzi prese a frequentare il vecchio negozio dove già lavorava il padre. Come succedeva una volta la gavetta fu molto dura ma presto comprese che quello poteva davvero essere il suo lavoro – e quindi decise di affinare la tecnica con corsi specializzati (durati poi anni) e periodi di permanenza all’estero.

Anche Riccardo (che è coetaneo di Cristiano) iniziò dal basso: “Si faceva quello che c’era bisogno di fare” nel negozio prima del nonno e poi di sua madre, dove il pubblico era prevalentemente femminile. Con il passare del tempo, i soci fondatori (che rilevarono a loro volta l’antica licenza del ’33) del negozio in cui lavorava Cristiano, iniziarono ad abbandonare il lavoro (chi per motivi di salute, chi per età avanzata). Si unì così alla ‘ciurma’ proprio Riccardo che assieme a Quintilio (ultimo rimasto della vecchia gestione) costituì il trio che avrebbe traghettato l’attività fin quasi ai giorni nostri.

Il grande Quintilio iniziò la sua personale gavetta a nove anni, in un tempo in cui le licenze erano contate e serviva davvero un grande “intuito” per potersele accaparrare. Nei fatti, gran parte del merito del buon funzionamento dell’attuale Antica Barberia, deriva proprio dalla sua ‘visione’.

Negli anni ‘90 e 2000 il salone andava a gonfie vele e fu presa la decisione di acquistare un nuovo fondo da personalizzare e sentire “proprio”. Ecco quindi che nasceva l’Antica Barberia: era il Primo Agosto 2016.

Impianti moderni e all’avanguardia immersi in un ambiente dal sapore vintage… una combinazione vincente!

Quintilio iniziava a meditare il ritiro (come un grande calciatore) quando capitò in negozio un ragazzetto che sembrava proprio ripercorrere le orme del giovane Cristiano, nel lontano ’89. Marco arrivò in negozio a 14 anni e la legge italiana era abbastanza chiara: “A quell’età non si poteva lavorare!”. Così andava a scuola e nel pomeriggio si presentava per spazzare… tuttavia bisognava proprio aspettare la maggiore età!

Scuola, esperienze e, raggiunti i 18 anni, finalmente Marco fu pronto per buttarsi nella mischia… Una squadra vera non sarebbe stata tale se all’interno non ci fosse stata una storia d’amore; a completare lo staff infatti c’è Martina – moglie di Cristiano e madre della loro splendida figlia.

Una famiglia più che una squadra, un posto magico dove si respira ‘aria di gioia’, e professionalità.

Oltre ai servizi ‘classici’ quali taglio e colorazione, qua si sta attenti ai particolari. Ad esempio è uno dei pochi parrucchieri dove il lavaggio avviene sia prima del taglio che dopo (per rimuovere i residui) – ed è una cosa da sottolineare in quanto il servizio pare scontato ma invece spesso non è previsto.

Inoltre, all’Antica Barberia puoi farti la barba come si faceva una volta. Troverete Martina all’opera, alunna prediletta del grande Quintilio. Protagonista una splendida poltrona anni ‘50, poi la schiuma, la lametta e il godurioso panno caldo a terminare il lavoro: un vero spettacolo!

La particolarità di questo servizio è che ai clienti habitué è consegnata una salvietta personale, una propria lametta e il pennellino – custoditi a parte in appositi contenitori nominali.

I prodotti per barba e capelli che troverete qua (come Kerastase e Wella) sono tutti di alta fascia e non li troverete di certo al supermercato o nella grande distribuzione. Il servizio è completo ed unisex in quanto i ragazzi sono abili sia con i tagli maschili che femminili. Il negozio ha gli orari classici del barbiere; quindi è chiuso la domenica e il lunedì. Serve ovviamente prenotare.

Adesso che ho finito di raccontare mi vado a fare la barba. Fatelo anche voi!

 

Info e prenotazioni: Antica Barberia, Via Aurelio Saffi 7A / Grosseto / Tel. 0564 412126