by Raffaele Cecchini

 

Oggi siamo nel salone di bellezza di Caterina Ragusa, a Strada in Chianti. In una frizzante mattina primaverile, Caterina ci accoglie con grande solarità e ci racconta la sua esperienza. Con lei la figlia Noemi che dal 2016 segue il settore estetico con dedizione e molte idee innovative.

 

Caterina si racconta a noi con dolcezza ed orgoglio: “Sono originaria della Sicilia, per l’esattezza di Catania. Sono arrivata a Firenze che avevo solo due anni e, fin da subito, mi sono sentita accolta dalla città. A quattordici anni iniziai a fare esperienza presso un importante salone di Firenze. A vent’anni, dopo sei anni di pratica ed impegno quotidiano, avevo già aperto il mio negozio!”. Si allarga il suo sorriso, è visibile la sua soddisfazione.

“Con due collaboratrici di diciassette e quarant’anni”, prosegue, “spesso mi scambiavano per una dipendente, a causa della mia giovane età…”. Caterina definisce il rapporto con lo staff come quello di una grande famiglia, insieme a lei le sue collaboratrici Sabrina e Marialuisa. Il suo motto e punto di forza è da sempre l’importanza del lavoro di squadra ed il supporto reciproco. Anche se non mancano i duri confronti, né tantomeno le situazioni divertenti ed ‘amorevoli’.

Il suo obiettivo è quello di essere sempre all’avanguardia, al passo con i tempi, in ricerca ed aggiornamento. Caterina vanta un percorso professionale di grande livello: prende parte da ormai trent’anni ad happenings formativi internazionali: Roma, Milano, Londra e Parigi.

“Le mie clienti sono semplicemente ‘il mio orgoglio e, naturalmente, sono le più belle! Mi sono sempre sentita incoraggiata da loro – che mi hanno portato grande serenità personale”. Alcune sono davvero affezionatissime e frequentano il salone da decenni.

Che cosa cercano? “Un tempo tutto per loro e un servizio che va oltre la parte professionale. Sono alla ricerca di prodotti ecocompatibili e sostenibili per il pianeta, grazie all’aumentata sensibilità ecologica”.

Una vera e propria consulenza d’immagine, innovativa, originale e creativa.

Negli anni ha partecipato ad eventi e sfilate, pettinato le spose a Palazzo Pitti, aperto pure un concept store assieme al fratello Salvatore, architetto e designer; tutto questo per allargare i suoi orizzonti e fornire un servizio più completo, curandosi anche della moda, della profumazione degli ambienti, delle fragranze personali e persino dei tessuti.

Caterina tiene a ricordare come, in tutto questo, i suoi amati genitori l’abbiano sempre sostenuta e incoraggiata. Sono visibili la sua volontà e determinazione per un ‘lavoro’ che lei non riesce a definire tale, tanto ne è innamorata.

Dal 2016 è poi entrata in attività la figlia Noemi che, dopo la maturità al liceo linguistico e lo studio approfondito di tre lingue, si è guadagnata il diploma di estetista professionista. Noemi afferma di essersi innamorata a prima vista dell’istituto, che ha frequentato con passione. Dispone oggi di attrezzature per l’estetica sia di base che avanzata, come l’epilazione laser dai riconosciuti effetti e benefici; si occupa anche di trattamenti corpo, dimagranti, tonificanti, bendaggi, scrub, fanghi, massaggi e trattamenti viso come antinvecchiamento e acne. Insomma, un vero repertorio di bellezza in vista della bella stagione.

Meno conosciuto il servizio di ‘microneedling’ con effetto liftante e schiarente immediato per le macchie e riducente (doppio mento). Altri servizi di cui si occupa sono la manicure classica, semi-permanente, la ricostruzione gel, lo scrub per le mani (che elimina la pelle morta ed è un trattamento molto benefico), la laminazione delle ciglia, la tintura del tipo hennè che ha una durata di circa due mesi.

Noemi ha ideato una sua linea personale di prodotti per viso e corpo, tra cui un detergente in acqua micellare in schiuma (molto più delicato e sensibile); poi un siero viso-collo, una crema viso, un olio e crema corpo e un bagno doccia per ogni tipo di pelle. Si tratta di formulazioni con predominanza di aloe vera.

 

Le foto di questo servizio sono di Chiara Brazzini, emergente fotografa di Strada in Chianti (Tel. 393 4959079)

 

Info: Caterina Parrucchieri / Estetica Noemi: Via Boschi 3, Strada in Chianti (Fi) / Tel. 055 858128