Lake / Lago Sant’Antonio in Monteriggioni

Dal 1988, anno della prima produzione da enologo di Marco Mazzarrini, al 2020 con l’apertura al pubblico della Braceria di Poggio ai Laghi: la storia di una famiglia e dell’amore per la sua terra.

 

Lake / Lago Sant’Antonio in MonteriggioniL’Azienda Agricola Poggio Amorelli e la famiglia Mazzarrini, già molto noti per la produzione di vini di alta qualità, imbottigliati all’origine a Castellina in Chianti, si confermano e si reinventano, con le capacità consolidate dagli anni e l’entusiasmo del primo giorno, nella proprietà di Poggio ai Laghi, nei pressi del Lago di Sant’Antonio a Monteriggioni. E’ qui che incontriamo l’intera famiglia Mazzarrini, che ha recentemente inaugurato con successo, nel rinnovato corner estivo, la Braceria ed i grandi spazi annessi.

Un cambiamento sostanziale e straordinario per il grande locale, nato dalle accresciute esigenze ospitative collegate all’azienda agricola Poggio Amorelli, che in soli tre anni ha ospitato migliaia di visitatori, prevalentemente stranieri, per degustazioni e visite private organizzate e che quest’anno particolare, con un entusiasmo che subito rivela capacità e dedizione, accende le braci e apre con gioia le cantine e le porte al pubblico locale, con una proposta allo stesso tempo semplice ed originale.

Lake / Lago Sant’Antonio in MonteriggioniL’offerta culinaria è autentica e genuina, tipica delle occasioni festose: si ordina all’entrata, potendo scegliere tra taglieri di salumi e formaggi di produzione locale, panini con salumi e porchetta, schiacciate, hamburger, carne alla brace ed anche interessanti proposte vegetariane, ci si accomoda al tavolo assegnato e si viene serviti da una giovane e dinamica schiera di collaboratori professionali e sorridenti. Sono lavorati solo prodotti toscani, anche per incentivare il mercato interno, scelta rilevante in questo periodo difficile.

Ne abbiamo fatto diretta esperienza in una piacevolissima serata estiva e possiamo garantirvi che i prodotti sono davvero buoni e che, seppur il locale può ospitare centinaia di persone, lo spazio esterno è talmente ampio e ben organizzato, che si ha l’impressione di essere ad una festa, ma in totale relax, con la musica di sottofondo che accompagna senza essere invadente ed una grande distanza tra un tavolo e l’altro.

Alla guida della giovane e collaudata brigata di collaboratori, i figli di Marco e Adriana Minutella, i fratelli Gloria e Raoul Mazzarrini, 27 anni lei, 23 lui. Giovanissimi e centrati sull’obiettivo, capaci, freschi e pieni di entusiasmo.

Lake / Lago Sant’Antonio in MonteriggioniGloria ha capacità gestionali che si si sono affinate lavorando sul campo, ha frequentato corsi di gestione d’azienda a Zurigo e in America, dove ha peraltro viaggiato spesso insieme al fratello, per organizzare e presenziare agli eventi legati prevalentemente alle produzioni familiari di vino, olio ed aceto balsamico, che abbiamo il privilegio di poter assaggiare anche qui. Di lei sappiamo anche che ama organizzare degustazioni in villla, curando tutti i dettagli dell’allestimento, in eventi di poche persone che abbiano il piacere di fare un’esperienza degustativa e di conoscere le sfumature di un territorio a partire dall’assaggio del vino e dei suoi prodotti.

Lake / Lago Sant’Antonio in MonteriggioniUn’occasione ancora più profonda di conoscenza del territorio e delle produzioni agricole che lo caratterizzano, è occorsa, durante il periodo dell’emergenza, a tutti i molti collaboratori che incontriamo qui, poichè il lockdown ha sì ridisegnato le prospettive immediate di questa grande azienda, ma non le esigenze della campagna, da cui tutta la forza aziendale poi deriva. E così, a fronte di questa consapevolezza e della difficoltà di impiegare squadre esterne per i lavori rurali, tutti qui sono stati temporaneamente reimpiegati nelle vigne e tra gli ulivi, in un’avventura di vita rara ed incredibile, che Marco Mazzarrini stesso ci racconta essere stata formativa per tutti, per lui che alla terra è avvezzo, – agronomo ed enologo dal 1988, produttore di vino, olio ed aceto balsamico dal 1995, con una acetaia di proprietà a Modena, assiduo frequentatore di campagne per lavoro e per passione, – ma soprattutto per i tanti giovani dipendenti dell’azienda, che nella terra non avevano mai lavorato prima di allora. Un’esperienza grandiosa di solidarietà, di condivisione e di impegno, nella gioia e nella fatica della campagna, che ha rinnovato l’entusiasmo, l’affiatamento e la fiducia reciproca di questo numeroso staff. Durante la quarantena, prima di aprire il corner estivo, così sono stati salvaguardati i loro posti di lavoro. Lake / Lago Sant’Antonio in Monteriggioni

E se anche voi voleste fare una piccola e sorprendente esperienza di campagna, vi dobbiamo anche rivelare che adiacente la Braceria c’è un grande orto, dove vengono coltivate la maggior parte delle verdure che qui si consumano e che sono anche in vendita.

Marco ci accompagna nella visita di questo tesoro ed è come ritrovarci per un attimo in campagna anche noi, curiosi e riconoscenti, con un Cicerone appassionato, generoso di suggerimenti. Siamo ottimisti di fronte all’abbondanza e alla bellezza della terra, risvegliati da un richiamo all’autenticità familiare, che in questo luogo si respira schiettamente.

 

Info: Braceria di Poggio ai Laghi, Strada di Sant’Antonio, Monteriggioni (Si) / tel. 0577 1503339

Famiglia Mazzarrini – Tenuta Poggio Amorelli, loc. Casanuova di Pietrafitta, Castellina in Chianti (Si), / tel. 0577 741373 / mob. 393 3313995 / www.famigliamazzarrini.it / info@famigliamazzarrini.it