DI DARIO MIGLIORINI

 

La passione è un sentimento che rende l’uomo vivo, che esorta all’azione: è ossigeno per l’anima. Ed è proprio questa determinazione a muovere Massimiliano nel suo quotidiano, ordinario e straordinario insieme. Una filosofia di vita che ben si percepisce nel suo “Votapentole”, ristorante iconico nel cuore di Castiglione della Pescaia.

 

Fin da giovanissimo, con impegno ed energia, lavora nell’osteria di famiglia, il “Votapentole”. Con entusiasmo e caparbietà studia, osserva, sperimenta e cerca di far tesoro di ogni piccolo dettaglio che possa in qualche modo aiutarlo a crescere. Inizia a lavorare in sala, poi passa in cucina ed è proprio qui che comincia la vera sfida. Affiancato da grandi chef, cerca di imparare le tecniche e i segreti dei piatti migliori provando a creare suoi primi piatti ‘firmati’.

Il suo entusiasmo lo spinge a continue ricerche; ‘gira’ vari ristoranti locali e nazionali e si confronta con realtà diverse. Abbandona i piatti di carne per iniziare a cucinare il pesce, trasferisce il suo ristorante nel centro di Castiglione della Pescaia e, insieme a sua moglie Monica, dà vita all’”Osteria del Mare”. I due però non rinnegano il passato, frutto di un duro lavoro e il loro locale si trasforma nella “Osteria del Mare già Votapentole”, mantenendo l’antico nome. Un atto significativo che intende chiaramente portare nel presente il carisma e la notorietà del vecchio locale.

Massimiliano, insieme a tutta la sua famiglia, ha un grande progetto: vuole reinterpretare i piatti tradizionali, non rinunciando mai a dare un tocco personale ad ogni sua creazione. Affinché queste diventino un’esperienza unica e totalizzante, in grado di fondere perfettamente storia ed attualità. Hic et nunc.

Un desiderio scaturito dalla dura gavetta, dall’esperienza acquisita negli anni e soprattutto dalla volontà di restare al passo con i tempi. Il locale si è aggiornato con ambienti curati nei minimi dettagli; un luogo ospitale che accoglie una committenza varia e trasversale.

Decidono così di seguire una nuova linea, proponendo in chiave più moderna – tuttavia ancor di più “ancorata” alle tradizioni – dei piatti cucinati con prodotti semplici, ‘ortodossi’, e di primissima qualità.  Abbandonano la sofisticata cucina ‘gourmet’ e cominciano a lavorare materie prime quali tonno, pesce azzurro, ombrine e dentici. Presentano piatti unici ma allo stesso popolari, che incontrano un’ampia platea di avventori.

In questa fase di rinnovamento, è grande il contributo portato dal figlio Guglielmo, appassionato pescatore celebre in paese per le sue uscite in barca – che grazie alla sua conoscenza (reale) del mare ha introdotto i crudi di pesce nel menù, potendo esaltare il pescato fresco nel migliore dei modi.

Adottando una sorta di tradizione transgenerazionale, tornano alla forza propulsiva del loro presente, senza stravolgere la loro identità e ciò che, da sempre, caratterizza l’antica cucina italiana. Passano oggi, per usare un termine contemporaneo, alla loro versione “smart”.

Nascono dunque piatti unici come” Le Linguine Nere cotte nell’Impepata di Cozze, con Pecorino e Frigitelli”, “Il Lampredotto di Polpo”, i “Panini con la Porchetta di Tonno con Fagioli e Cipolle” e le “Polpette di pesce Azzurro alla Matriciana”. La loro idea prende forma e sostanza, è subito apprezzata e riconosciuta. Non può che culminare in un gran successo. Nel 2011 vincono il “Premio Innovazione” del Gambero Rosso e si classificano nei primi posti tra i “Migliori Ristoranti d’Italia”, per professionalità e qualità.

Oltre ai gustosissimi piatti, si possono certamente degustare vini d’eccellenza: oltre cento etichette e distillati rinomati; poi indulgere in desserts particolari come il “Fondente al Cioccolato” e il “Crumble di Pesche”.

In estate l’Osteria è aperta solo a cena – mentre in inverno è possibile anche pranzare. Il giorno di chiusura è sempre il lunedì.

In ogni stagione, tuttavia, la complicità e la forza di questa famiglia non viene mai a mancare. Ed è un piacere vederli all’opera!

Info: “Osteria del Mare già Votapentole”, Via IV Novembre, Castiglione della Pescaia (Gr) / Tel. 0564 934763 / www.osteriadelmarecdp.it