A CURA DELLA REDAZIONE

 

Grazie al bando regionale destinato alle attività di promozione e animazione dei CCN e con la collaborazione di Confcommercio Grosseto, ilCentro Commerciale Naturale di Castiglione della Pescaia’ ha realizzato il progettoCastiglione One Love”.

 

 

Il progetto, dal valore di 22mila euro, è stato finanziato per il 50% dalla regione Toscana e ha come finalità principale, in coerenza con quanto stabilito nel bando, la valorizzazione e qualificazione del CCN e della sua rete commerciale. L’obiettivo delle azioni messe in campo era creare un progetto coerente e integrato con le attività di valorizzazione dell’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia, di destinazione turistica e del Centro Commerciale Naturale. Nel concreto sono stati realizzati una piattaforma digitale, una cartina e una campagna video per promuovere e valorizzare i prodotti d’artigianato locale. Un commento positivo è arrivato anche dall’assessore regionale, Leonardo Marras.

“Castiglione della Pescaia è uno dei comuni turistici più importanti della Toscana ed è fondamentale che presenti al meglio la propria offerta di accoglienza sia online che offline – commenta Leonardo Marras, Assessore al Turismo della Regione Toscana –. Il contributo regionale ha rafforzato la collaborazione tra esercenti e amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare e qualificare, anche da un punto di vista digitale, il consorzio Maremma Experience e il centro commerciale naturale e questo non può che gratificarci. Parlare con un linguaggio unico e condiviso è la strada migliore per una promozione efficace”.

Jessica Bello, presidente del Centro Commerciale Naturale entrando nel merito delle novità ha spiegato che è stato possibile realizzare in collaborazione con lo Studio TS di Castiglione della Pescaia un nuovo portale altamente digitalizzato con geolocalizzazione e mappa interattiva del Centro. I visitatori potranno navigare il sito alla ricerca dell’articolo desiderato o del tipo di attività o servizio. Ogni attività commerciale avrà uno spazio dedicato con foto, informazioni e descrizione, oltre alla possibilità di attivare uno shop online con il quale interfacciarsi con potenziali clienti vicini o lontani, un’opzione che alcuni commercianti hanno già esplorato autonomamente durante la pandemia e che il CCN vuole ulteriormente agevolare. Collegata al sito anche una Fidelity Card, attualmente in sviluppo, che verrà lanciata a Natale 2021 e che metterà a disposizione dei clienti esclusivi sconti e offerte dedicati ai possessori della carta digitale. Il sito è ccncastiglionedellapescaia.it

 

Negli anni la sinergia tra lassociazione e il Comune si è andata sempre più rafforzando. – ha detto il presidente del CNN Lo scopo del Centro Commerciale Naturale è quello di fare interagire la città con i commercianti. Sono proprio loro i primi ad interfacciarsi con i turisti che vengono a Castiglione della Pescaia. Più cresce questa collaborazione e più si crea un vantaggio per tutti”.

Oltre alla piattaforma digitale è stata realizzata anche una cartina bilingue (italiano/inglese) del centro di Castiglione della Pescaia che sarà distribuita nei negozi, nelle strutture ricettive e presso l’ufficio turistico; una “free info map” che riporta da un lato la mappa del centro con la lista dei negozi, dei ristoranti, dei bar e dei servizi del CCN e dall’altro una serie di pillole sul territorio castiglionese e sulle principali attrazioni e servizi utili ai visitatori della località di mare.

Fondamentale è il rapporto sinergico che CCN ha con l’amministrazione comunale locale.

“Questo Comune ha sempre creduto fortemente – dichiara l’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive, Susanna Lorenzini – nel grande potenziale che il Centro Commerciale Naturale ed il consorzio Maremma Experience rappresentano per una realtà turistica come la nostra. Per questo è doveroso per una amministrazione, sostenere un progetto come quello che è stato presentato, che mette in evidenza un centro storico vivo e dinamico e che promuove il territorio non solo per le sue bellezze balneari e storiche ma anche per le esperienze, il tessuto di attività commerciali ed artigianali che lo caratterizzano.”

Sempre nell’ottica di valorizzazione delle tipicità è stata creata un’iniziativa/serie di video dal titolo “Fatto a mano”. Grazie a questi video sarà possibile entrare nei laboratori degli artigiani e dei giovani creativi di Castiglione della Pescaia e scoprirne il lavoro dietro le quinte. In questa prima serie, si raccontano 7 attività davanti alla telecamera di Carlo Settembrini, giovane Videomaker grossetano. Il progetto è patrocinato dal Comune di Castiglione della Pescaia e si inserisce nelle strategie di promozione locale impostate da Toscana Promozione. Il “city quitting” che vede un ritorno ai borghi e ai prodotti autentici è infatti uno dei 7 temi di viaggio individuati per la campagna “Toscana Rinascimento senza fine”.

“Castiglione della Pescaia è indubbiamente una delle perle della nostra provincia – commenta Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – ma sappiamo anche che la bellezza di un luogo non basta più al turista, che ricerca oggi l’esperienza coinvolgente, l’emozione, l’autenticità. Pertanto ritengo molto importante continuare a costruire progetti nuovi che puntino sull’innovazione e sulla digitalizzazione oltretutto per valorizzare il commercio tradizionale e l’artigianato, e che soprattutto creino sinergie, perché tutti i soggetti, dai negozianti agli artigiani alle istituzioni, devono poter collaborare per rendere ancor più unica l’accoglienza sul territorio”.

Al fianco del CCN c’è anche il “Consorzio Maremma Experience” guidato da Enzo Riemma e che lavora per la comunicazione e valorizzazione della cittadina balneare e della Maremma. Con le sue 200 aziende rappresentate da 5 grandi associazioni, “Maremma Experience” ha collaborato con energia e creatività alla realizzazione della cartina turistica. Infine rappresenta uno degli strumenti attraverso il quale verranno promossi gli appuntamenti che il CCN ha in serbo per l’estate 2021.

“Il consorzio è lo strumento che serve anche a dare supporto ad iniziative come quelle promosse dal Ccn – afferma Riemma – un grazie particolare al Presidente Jessica ed i suoi associati che sono riusciti a stilare una serie di progetti con una visione importante verso il nuovo modo di fare turismo e comunicazione. Castiglione della Pescaia è la seconda destinazione per presenze turistiche in Toscana grazie anche all’operato delle associazioni”.

 

Info: ccncastiglionedellapescaia.it / maremmaexperience.it / turismocastiglionedellapescaia.it