DI SIMONE BANDINI

 

Posta ‘come quelle opere fatte dall’alto’ sulle colline tra Grosseto e Montiano, la Tenuta di Belguardo guarda da mezza costa il mare e volge le spalle agli ultimi bastioni montuosi dell’entroterra toscano. Parliamo con l’Amministratore Delegato Francesco Mazzei di questo luogo fortunato, caro alla natura ed agli uomini – che oggi, con una estensione di 34 ettari di vigneti specializzati, è certamente una delle realtà vinicole più rappresentative del territorio. 

 

Vitigni autoctoni come il Sangiovese, l’Alicante e il Vermentino e vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Syrah, impiantati ad un’altitudine media dai 50 ai 180 metri s.l.m., esposti a sud-ovest, radicati in terreni con elevata presenza di ‘scheletro’ – con roccia di tipo alberese e arenaria. E l’alito del Tirreno a stimolare la magia e la complessità di questi vini: il “Belguardo Tirrenico” Maremma Toscana Doc, la “Tenuta Belguardo” Maremma Toscana Doc, il “Belguardo Bronzone” Morellino di Scansano Riserva Docg, il “Belguardo Codice V” Vermentino Maremma Toscana Doc, il “Belguardo Vermentino” Vermentino di Toscana Igt ed infine il “Belguardo Rosè” Toscana Igt.

VALLEY LIFE : Ma qual è il vino preferito da Francesco Mazzei, quello a cui è più legato?

FRANCESCO MAZZEI: Sicuramente il ‘Codice V’ che è proprio figlio mio: un Vermentino di alto livello, con una macerazione sulle bucce lunghissima in anfora, non voglio dire ‘tecnico’ ma complesso… un bianco prestato ai rossi con i quali condivide la struttura importante e la longevità.

V.L.: Qual è il rapporto che la lega alla Tenuta di Belguardo? Mi racconta qualcosa della sua storia personale e professionale?

F.M.: È una proprietà a cui tengo in modo particolare, un’acquisizione fatta da me e mio fratello con convinzione e passione. Veniamo da una storia familiare lunghissima a Fonterutoli: fare un ‘passo’ fuori dal Chianti è stato un atto in cui abbiamo fortemente creduto. Il mio amore è dunque particolare: non è stato un successo avvenuto per ‘grazia divina’ poiché ci siamo molto adoperati.

V.L.: Che cosa è per lei la Maremma, che spazio occupa nella sua vita? Come descriverebbe questa terra?

F.M.: La Maremma ha un’importanza straordinaria per me anche sotto l’aspetto personale – mia moglie, fiorentina come me, ha da oltre un secolo una proprietà di famiglia in questa terra ed abbiamo una casa dove io vado molto spesso e dove scappo quando posso! Ho sempre amato la Maremma per la sua natura selvaggia, incontaminata, per il suo mare, un territorio straordinario nella sua varietà

V.L.: Il fenomeno delle visite guidate è molto cresciuto negli ultimi anni. Una moda?

F.M.: Non direi. Ci sono paesi che hanno una storia sul vino più giovane della nostra ma che da decenni hanno sviluppato l’enoturismo, un movimento in crescita costante. Mi riferisco ad esempio alla Napa Valley in California… determinante per avvicinare la produzione al suo consumatore. Un fenomeno che crescerà a dismisura.

V.L.: Chianti, Maremma e Sicilia. Una presenza nel territorio classico del vino italiano decisamente importante. Come vede il futuro della casa vinicola Mazzei?

F.M.: È il momento di consolidare e far crescere le nostre tre aziende – alle quali abbiamo dato buone fondamenta. Poi vedremo, magari ci inventeremo qualcos’altro; siamo lanciati verso un avvenire molto interessante anche in virtù dell’ingresso dell’ultima generazione: ho due nipoti, Giovanni e Lapo, che stanno portando energia, concretezza e nuove idee. Sono molto ottimista.

 

Presso la Tenuta di Belguardo, all’interno di un tipico casolare maremmano, panoramico con vista sul digradare dei vigneti ed il mare, c’è una curatissima enoteca dove degustare ed acquistare i vini e l’Olio Extra Vergine di Oliva autoctono.

Nel capoluogo toscano, Firenze, merita una visita la “Belguardo Osteria” celebre per la sua Bistecca alla Fiorentina, piuttosto che le ‘Tartare di Manzo’, le ‘Cinte Toscane al coltello’, il pesce fresco e l’’Ossobuco alla Milanese’, in felice abbinamento con i vini firmati Mazzei.

 

Info generali: Marchesi Mazzei Spa Agricola, Via Ottone III di Sassonia 5, Loc. Fonterutoli / Castellina in Chianti (Si) / Tel: 0577 73571 / mazzei@mazzei.it / www.mazzei.it

 

Tenuta ed Enoteca di Belguardo: Loc. Strada di Monte Bottigli, Grosseto / Tel. 0564 406003 / Mob. 347 3311992 / enoteca@belguardo.it / Orario di apertura: lunedì,mercoledì,giovedì,venerdì, sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Chiuso il martedì. Domenica solo su prenotazione.

 

Belguardo Osteria: Piazza Degli Scarlatti 1R / Firenze / Tel. +39 055 2654541firenze@osteriabelguardo.it