DI VALENTINA PICCINI

 

In pieno centro città di Sansepolcro, accanto all’arco di Porta Fiorentina, che era uno dei 4 bastioni del borgo medioevale, si trova il “Ristorante Enoteca Berghi dal Grigino”, un punto di riferimento per chi ama i piatti tipici della Valtiberina, senza scadere nell’ovvio.

 

Partiamo dal nome particolare di questo luogo, “dal Grigino”, così è conosciuto dagli abitanti di Sansepolcro e questo ci ricorda la sua lunga tradizione: il locale esiste infatti dalla metà degli anni ‘20, già gestito dal bisnonno dell’attuale proprietario, detto “grigino” per i suoi capelli brizzolati. Oggi il ristorante è di proprietà del bisnipote Andrea, che lo gestisce insieme al figli Giacomo, specializzato nella parte pizzeria; ma la clientela conosce bene anche il braccio destro e fratello, il simpaticissimo Silvio e l’instancabile ed elegantissima Elisabetta.

 

In questo clima familiare è possibile gustare nella deliziosa veranda ornata di targhe che ricordano le etichette dei vini più amati il vero piacere della cucina Toscana, in particolare della nostra terra, la Valtiberina Toscana, con una vasta scelta di prodotti tipici. Grande attenzione alle materie prime e alla stagionalità: funghi, tartufi e verdure di stagione la fanno da padroni, alternandosi nel corso dell’anno per arricchire paste fatte in casa e carni. Celebre la “tartare del Grigino”, ma anche la tagliata di manzo aromatizzata con diverse spezie e condimenti e la superba Fiorentina. E, se avete iniziato il pasto con il tipico Antipasto della Valtiberina (un trionfo di salumi, formaggi e crostini con paté locale) o con l’altrettanto tipica panzanella, nulla vieta di optare per primo o un secondo di pesce: dai tagliolini al nero di seppia su crema di zafferano, fino alla tartare di gamberi e ai freschi carpacci di pesce spada o piovra abbinati a verdure di stagione.

Il ristorante enoteca Berghi é anche Pizzeria e propone un ricco menù di pizze cotte in forno a legna e preparate con ingredienti di prima qualità. La lenta lievitazione garantisce l’ottima digeribilità, mentre le farciture spaziano da quelle più classiche, fino a pesce, verdure di stagione, tartufi e porcini.

Completa l’offerta una cantina ricercata e incentrata sulle tipicità dei vini aretini, che rende questo luogo ottimo anche per una romantica cena a lume di candela, ammirando lo scorcio della via maestra di Sansepolcro. La simpatia e la cortesia di Andrea e dello staff vi farà dire “mai più senza”!

 

 

Info: Ristorante Enoteca Berghi “dal Grigino”, Via Giordano Bruno, 45 – Sansepolcro (AR) / Tel. +39 328 4871361 / E-mail: info@ristoranteberghi.it / Giorno di chiusura: lunedì