di Raffaele Cecchini

 

Parliamo di sport e Stati Uniti e vi presentiamo questa volta Oliver Posarelli.

 

Partito nel 2016 grazie ad una borsa di studio sportiva, Oliver ha potuto frequentare il college giocando a calcio per la squadra universitaria con spese, diciamo così, low cost. Questa esperienza lunga più di cinque anni lo ha fatto viaggiare un po’ in tutta l’America, passando dalle temperature gelate del Montana, alle sconfinate campagne del Wisconsin, fino al clima tropicale della Florida. Dopo la Laurea in Marketing e il Master in Business Administration ha deciso di tornare in Italia per dedicarsi a due progetti per lui molto importanti: Studente Atleta e Posarelli Interni.

Studente Atleta, da lui fondata con l’aiuto di Riccardo, Flavio e Daniele, è un’organizzazione che aiuta giovani talenti sportivi italiani a trovare borse di studio sportive e accademiche per gli Stati Uniti. La combinazione di studio e sport in America è molto interconnessa e la figura dello student-athlete, ovvero studente-atleta, è ambita sia nel mondo universitario che in quello lavorativo.

I college mettono a disposizione grandi fondi universitari per sostenere gli studi degli atleti che “gareggiano” nelle competizioni universitarie. Questa opportunità è aperta a moltissimi sport come calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, sci, nuoto, e molti altri. L’idea di questa organizzazione è legata ad una visione di sviluppo del territorio, come racconta Oliver: “Il mio obiettivo a lungo termine è quello di ricreare in Italia un sistema di riferimento simile a quello del college americano, in cui la figura dello studente atleta sia valorizzata non nell’ambiente universitario ma anche in quello lavorativo”.

Posarelli Interni è invece un’azienda di progettazione e finiture d’interni fondata da Paolo Posarelli a Colle di Val D’elsa. Oliver ha deciso di rientrare in Italia anche per questo motivo, ovvero per potersi riavvicinare al padre e aiutarlo a proseguire il business di famiglia in una chiave più innovativa e internazionale. La sua mission è infatti quella di intercettare clientela internazionale che acquista proprietà ed assets in Toscana, aiutandoli a realizzare la casa dei loro sogni; nello specifico superando gli ostacoli di comunicazione che tuttora esistono in queste trattative ed in queste situazioni.

“Molti stranieri hanno il desiderio di avere una casa in Italia”, ci dice “e insieme alle difficoltà di acquisto si aggiungono spesso problemi nella gestione del cantiere e nella personalizzazione degli interni. Spero di poter creare una struttura in grado di abbattere i problemi di comunicazione e aiutare queste persone ad avere un’abitazione in Italia tal quale fosse la loro prima casa”.

 

Info: Studente Atleta / www.studenteatleta.com / info@studenteatleta.com / Tel. (+39) 345 4313073