di Rachele Pasqui
“Dove la vita notturna si muove a ritmo di musica”.
Nell’immediata periferia della città di Arezzo, si trova una delle discoteche più longeve e storiche del nostro territorio. Conosciuta da diverse generazioni di festaioli e appassionati, oggi è il simbolo della vita notturna: “This must be the place” dove passare una serata in compagnia, lasciandosi trasportare dal ritmo incalzante e suadente della musica.
“Il Principe”, prende il nome dallo storico locale nato negli anni Settanta ad Arezzo, che ha segnato la storia del clubbing della città.
Nel 2008, alcuni soci e amici del “vecchio” locale, tra cui l’indimenticabile Bruno Subbiani, hanno avuto l’idea di ricostituire la discoteca in Via Newton ad Arezzo, mantenendo il vecchio nome “Il Principe”.
Incontriamo Stefano Benassi nel suo ufficio che ci racconta del suo locale e non solo. Ci tiene a precisare, che oggi insieme ad altri soci, Fabrizio Biagioni e Marco Lucherini gestiscono il locale CLASS 125 in Via Madonna del Prato, strada nel cuore della città. L’obiettivo comune dei due locali è quello di dare una maggiore offerta di divertimento, coinvolgendo una vasta tipologia di clientela, che va dai più giovani all’età più adulta organizzando serate a tema contemporaneo e revival.
Oggi la discoteca il Principe ha cambiato pelle rispetto a quando ha aperto. Le sale da tre sono diventate due – ed è cambiata anche l’offerta da destinare al pubblico.
Il locale è aperto per due Venerdì al mese e tutti i Sabato.
Nella sala centrale è presente fino a dopo la mezzanotte il “Dinner Show”, una vera e propria cena spettacolo, che ha una durata di un paio d’ore – che si trasforma poi meravigliosamente in una divertente sala da ballo. La gestione del “food” della serata è affidato a “Italian Taste” di Lodovichi, catering di punta del territorio aretino. È allestita un’intera sala per l’antipasto a buffet con varie isole ricche di pietanze prelibate accompagnate dall’aperitivo al calice, si prosegue poi con le portate della cena in modo tradizionale con i primi, i secondi e il dolce.
Questo ritmo è molto importante poiché fa diventare la cena-spettacolo un modo conviviale di ritrovarsi e conoscersi, e specialmente di mangiare bene.
La direzione è affidata a Dario Migliorini, valore aggiunto per quanto riguarda l’organizzazione della serata, dalla proposta artistica a quella musicale.
All’ingresso ci sono due tipologie di entrata: un’entrata ‘normale’ e una ‘con prenotazione-tavolo’ – che consigliamo ai gruppi numerosi. Si è accompagnati al proprio tavolo e un cameriere di sala, successivamente, ci porterà un seau a glace con bottiglie di alcolici, bevande e calici.
Entrando nel locale si nota una grande cura, dagli spazi agli arredi; la sicurezza è altresì garantita da un numero elevato di steward, mentre l’offerta beverage è presentata da barman formati nella discoteca. È proprio questo a rendere “Il Principe” una realtà unica nel suo genere. Il cocktail bar è alla ricerca continua di prodotti e drink di qualità, ed anche i cocktails più “semplici” come ad esempio il Gin Tonic, possono essere preparati con prodotti di linea Premium. Miscelazioni che vantano varie tipologie di superalcolici, anche da degustazione – e numerose etichette di Gin, Vodka e Champagne. Qui si può bere con grande soddisfazione, con indiscutibile qualità e servizio. I barman seguono corsi di aggiornamento continui; è filosofia del locale farli crescere professionalmente all’interno dello stesso, al fine di creare uno staff motivato ed affiatato. L’aria che si respira è semplicemente non comune: un locale della movida notturna plasmato in una grande famiglia – dove niente è lasciato a sé, ma tutto concorre, come in un’orchestra sinfonica, alla serata perfetta.