a cura della Redazione

 

3C per conoscere il passato, comprendere il presente, costruire il futuro.

 

Il Centro Creativo Casentino C3 nasce nel luglio del 2014 da un’iniziativa di Annalisa Baracchi e sua figlia Giulia che hanno messo a disposizione la casa di famiglia quale spazio per le attività dell’Associazione.

 

 

Il Centro si configura come un ambiente educativo e uno spazio di formazione aperto a persone di diversa età, categorie e culture; un luogo dove sviluppare la propria socialità ed esercitare la propria creatività, partecipando alle attività proposte e da vivere quotidianamente.

Le attività proposte sono molto diversificate per soddisfare tutti gli interessi e inclinazioni; sono coinvolti i giovani e i meno giovani che collaborano attraverso un attivo interscambio generazionale.

Gli eventi organizzati negli anni spaziano dall’ambito dell’arte, della conoscenza e della comunicazione; si tengono numerose presentazioni di libri e incontri con gli autori, appuntamenti settimanali con i film in lingua inglese, proiezioni di film d’autore, concerti e riunioni tra le varie associazioni della vallata, convegni scientifici e culturali sui vari aspetti della medicina, sociologia, psicologia, nutrizione; collaborazioni con Rotary Club, Lions Club, Fidapa, UNIEL etc… Il Centro è inoltre Sede istituzionale del Comune di Bibbiena per matrimoni ed eventi, del “Progetto Donna” ed ha molte altre partecipazioni culturali e sociali.

Un’importanza particolare hanno avuto i corsi di lingue (inglese, spagnolo, tedesco, francese, giapponese e russo), musica, taglio e cucito, yoga, decorazione floreale, pittura, tecniche di restauro, ceramica, calligrafia, origami, per arbitro e molti altri ancora.

Il C3 dispone di aule studio molto frequentate da studenti universitari e spazi di coworking, un modello di business già diffuso a livello globale che consiste nella condivisione di un ambiente di lavoro, pur mantenendo un’attività indipendente. Sono infatti presenti studi di ingegneria e psicologia che collaborano anche all’organizzazione di eventi congiunti anche con le altre attività del C3.

Il Centro Creativo Casentino è inoltre sede del “Parco Letterario Emma Perodi e Le Foreste Casentinesi”, affiliato alla rete dei “Parchi Letterari Italiani”: nato nel luglio 2018 dall’idea della prof.ssa Alberta Piroci, responsabile scientifica del Centro e del Parco Letterario Emma Perodi – che ha riunito in convenzione il “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna”, con i principali Comuni della vallata Casentinese, quali Bibbiena, Chiusi della Verna, Poppi, Pratovecchio Stia, Ortignano Raggiolo e  Castel San Niccolò.

In sinergia con i comuni aderenti e il Parco Nazionale è nato il progetto “I Cammini Letterari Nel Parco”, un programma di tappe che, attraverso l’opera di Emma, interpreta un territorio denso di tradizioni, risorse ambientali, storiche e artistiche, dove i luoghi dei racconti si sovrappongono ai percorsi escursionistici più rinomati della vallata, con l’idea delle “Panchine Letterarie” che rimangono a testimonianza del territorio stesso.

 

 

 

 

Il Centro Creativo Casentino ospita lo “Sportello infopoint dell’Antenna Eurodesk” del Comune di Bibbiena, ovvero un punto informativo destinato ai giovani che vogliono approfittare delle tantissime opportunità offerte dai programmi e dalle iniziative promosse dall’Unione Europea a loro favore. Facendo parte della Rete Eurodesk, l’Antenna di Bibbiena ha accesso alle banche dati e alla rete Intranet europea e si avvantaggia della cooperazione tra centinaia di punti locali (più di 1300 in tutta Europa!) che consentono uno scambio rapido di informazioni (nuovi progetti avviati, ricerche di partner, scadenze) e un aggiornamento costante delle opportunità e delle iniziative.

 

La partecipazione a Bandi promossi da Fondazioni Bancarie quali Fondazione CRF e Fondazione MPS, oltre a quelli promossi dalla Regione Toscana, sempre con successo – e interessanti cofinanziamenti – hanno permesso ogni anno di partecipare alle varie edizioni della “Festa della Toscana”, al “Capodanno Toscano”, e a “Personaggi Storici Toscani”, oltre a collaborazioni con gli Istituti scolatici casentinesi per i corsi di recupero scolastico, coding e stem, fumetto e musica elettronica.

 

Info: Tel. 0575 1645344 / www.centrocreativocasentino.it / info@centrocreativocasentino.it