DI CAROL J. COLLER

 

Bruno e Marisella Batinti, dopo diversi anni di produttiva esperienza nel settore dell’ospitalità con la loro azienda “Le Torri di Porsenna” (dal nome dell’antico e potente re etrusco di Chiusi), hanno trasferito la loro attività in una nuova e stimolante sede a Petrignano del Lago, nel Comune di Castiglione del Lago. Il nuovo agriturismo e la vigna annessa, che si affacciano sulle dolci colline circostanti il Lago Trasimeno, è degno del suo nome e certamente adatto a un re.

Questa confortevole e pittoresca struttura, che comprende l’agriturismo, la casa sull’albero, la spa e il ristorante, si è evoluta da ciò che rimaneva dell’antica abbazia olivetana del XV secolo, fondata da sette frati benedettini provenienti dal monastero di San Secondo sull’Isola Polvese nel 1495.  Più tardi, nel XVIII secolo la proprietà divenne un’azienda agricola, ma gli edifici conservano ancora l’architettura sobria ed elegante dell’originaria Abbazia della Madonna del Pino, costruita in quel mattone rosso tanto amato e caratteristico dei territori vicino a Siena.

Quando Bruno e Marisella hanno scoperto la proprietà nel 2014, la vecchia fattoria e gli antichi edifici erano caduti in rovina e la struttura aveva bisogno di essere completamente ristrutturata. I progetti prevedevano la creazione di 13 comode e belle camere da letto da quelle che un tempo erano celle dei monaci, la costruzione di una suggestiva casa sull’albero, la trasformazione dell’ex refettorio nella “Sala Grande” del ristorante e del Bistrot al piano terra, ma anche la costruzione di una spa, in linea con la loro dedizione all’idea di benessere come parte integrante dell’esperienza di ospitalità.

 

Oltre alla grande piscina esterna, la spa delle Torri di Porsenna dispone di una piscina al chiuso riscaldata, di una sauna finlandese e bagno turco, docce sensoriali con cromoterapia e di una “Tisaneria”, ovvero una stanza in cui rilassarsi su delle poltrone appese al soffitto in cui si può galleggiare dolcemente sorseggiando una tisana calda. C’è anche una varietà di trattamenti e massaggi disponibili. Tutto questo mentre si gode della spettacolare vista sulla campagna circostante.

Il ristorante fa parte del regno di Marisella, inizialmente anche chef de Le Torri di Porsenna, ora supervisore del funzionamento del ristorante e della cucina, in cui la talentuosa Mary è ora la cuoca, incentrata sulla qualità dei piatti e dei loro ingredienti.  È per questo che il ristorante ha un suo orto da cui provengono gran parte dei prodotti, compreso il famoso Aglione toscano che viene utilizzato nei pici fatti in casa. Sono presenti anche prodotti locali speciali, come lo zafferano del lago Trasimeno e il maiale di cinta senese, inoltre le varie tipologie di pasta e di dolci sono prodotte all’interno del ristorante. I terreni di Torri di Porsenna comprendono anche 450 ulivi secolari che forniscono l’olio d’oliva al ristorante.

Dopo l’acquisto della proprietà, Bruno e Marisella hanno raggiunto l’obiettivo di ripristinare i due ettari di vigneti che erano stati trascurati per diversi anni. Con l’aiuto del loro staff e di un enologo professionista, nel 2017 hanno vendemmiato per la prima volta e quest’anno si stanno godendo il vino di quell’annata, un eccellente e corposo blend ottanta per cento Sangiovese e venti per cento Merlot. Producono cinquemila bottiglie l’anno, molte delle quali vengono consumate nel ristorante e acquistate dagli ospiti, ma sono anche disponibili in diverse enoteche della zona.

Le Torri di Porsenna oggi è un’incantevole agriturismo, un produttore di vino e di olio d’oliva.  Questa storica proprietà è attrezzata per ospitare eventi speciali come piccoli concerti, feste e matrimoni nei giardini e nelle deliziose sale da pranzo. Qui si può godere di tutto il meglio che il territorio ha da offrire: un senso di pace e comfort, un servizio di qualità, cibo e vino meravigliosi e trattamenti rilassanti nella spa, il tutto all’interno dell’antica e suggestiva campagna umbra.

 

Info: Agriturismo Torri di Porsenna, Loc. Giorgi 46, Petrignano del Lago (PG) / Tel. 075 3754676 – 075 832679 / WhatsApp 075 832679 / Fax 075 8352244 / Mob. 335 1253525 / e-mail: letorridiporsenna@gmail.com