DI CAROL J. COLLER

 

Montepulciano, che domina la Val D’Orcia a ovest e la Valdichiana a est, si erge come un monumento su queste terre, un monumento alla lunga tradizione vinicola dell’Italia centrale. I suoi vigneti si estendono sui fianchi della collina e sui pendii sottostanti, nella zona geografica destinata alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano.  Qui, saldamente piantata nel territorio storico di Montepulciano, alle porte della città, si trova la Vecchia Cantina di Montepulciano che si occupa di produzione di vino da oltre ottant’anni.

Fondata nel luglio del 1937 come cooperativa da quattordici viticoltori locali, uniti per facilitare sia la produzione che la vendita dei loro vini, la Vecchia Cantina imbottiglia il suo primo vino nel 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale.  Negli anni ’50, dopo i difficili anni della guerra e una grande riorganizzazione delle terre, la Vecchia Cantina ha agito come forza trainante per la produzione di vino nella zona, un ruolo che ricopre ancora oggi con gli oltre 400 soci e oltre mille ettari di vigneti, che producono circa sette milioni di bottiglie di vino all’anno.

L’attuale sede della Vecchia Cantina è stata costruita nel 1970 e comprende gli uffici amministrativi, i magazzini, lo stoccaggio del vino, la linea di imbottigliamento, il negozio per la vendita diretta al pubblico e due vaste bottaie sotterranee. A Montepulciano Stazione si trova un altro polo importante dell’azienda, il centro di vinificazione, dove arrivano le uve dei soci e dove avvengono le prime lavorazioni del vino.

La prima bottaia “storica” è stata costruita nel 1972 è ed molto particolare perché ha un ingresso a vetri che dà sulla strada statale, visibile da chiunque passi.  La bottaia contiene 160 grandi botti di rovere di Slavonia di varie capacità.  La seconda, la moderna bottaia è stata progettata e realizzata nel 2001 e si estende per ben 2800 metri quadrati sotto terra.  Qui, sotto il soffitto a volta, si trovano circa 400 botti di rovere di Slavonia oltre a tonneaux e barriques in rovere francese.  La Cooperativa produce un gran numero di vini molto pregiati, il ” Vino Nobile di Montepulciano DOCG annata” e il ” Vino Nobile di Montepulciano Riserva” in primis e le troviamo oltre sotto alla linea classica “Vecchia Cantina” anche sotto le prestigiose etichette Cantina del Redi, Poggio Stella e Astorre Noti.  La maggior parte dei vini prodotti dalla Cooperativa sono a base di uva Sangiovese, ed infatti è storicamente conosciuta per i suoi rossi, ma l’azienda offre anche vini bianchi e rosati, spumanti e il dolce Vin Santo. La Vecchia Cantina produce da alcuni anni anche una linea di vini completamente biologici.

La Cooperativa offre sia visite guidate alle cantine che degustazioni su prenotazione.  Proprio pensando ai numerosi visitatori e amanti del vino, che qui vengono ogni anno, la Vecchia Cantina sta costruendo un nuovissimo centro di accoglienza, uno spazio elegante in grado di ospitare degustazioni, pranzi ed eventi di ogni tipo e il cui completamento è previsto per settembre 2022.  Il nuovo centro di accoglienza combinerà la tradizione con l’esperienza e l’innovazione, e darà al visitatore l’opportunità di comprendere la filosofia della Vecchia Cantina di Montepulciano ma anche di scoprire una lunga e illustre storia nel vino.

 

Info: Soc. Coop. Vecchia Cantina di Montepulciano Soc. Agr., Via Provinciale 7, Montepulciano (Si) / Tel. 0578 7160 92 / info@vecchiacantinadimontepulciano.com