A Cura della Redazione

«Dubito che ci sia al mondo una sorpresa più sconvolgente della prima volta che assaggi un gelato». Lo sosteneva il giornalista americano Heywood Campbell Broun. E assaggiare il gelato artigianale del Mondo del Rossi – a Radicofani e a Bagni San Filippo – è quasi come assaggiarlo per la prima volta, per come i gusti si rivelano al palato e per la rara capacità di tirare fuori il gusto «vero» e originale della frutta. Ne parliamo con i diretti interessati, Leonardo e Martin.

 

 

Ci troviamo nella piazzetta principale di Radicofani, in estate e in autunno presa di mira da numerosi turisti e avventori: «Siamo in due e due sono i nostri negozi, a Radicofani e a Bagni San Filippo, in provincia di Siena. Ci dicono che questo gelato supera ogni aspettativa, per gusto e per bontà e noi siamo molto felici.

Selezioniamo la frutta migliore sul mercato, utilizzando solo il succo e la polpa». E chi scrive non può che confermare.

Partiamo dei gusti: «vengono reperiti estraendo il nucleo del frutto e attraverso un procedimento di pesi e contrappesi, usando solo frutta e acqua, arriviamo al gelato, sono super puri; fare un gelato buono non è facile, bisogna essere attenti al grammo, precisi».

Quindi ecco le varianti, oltre 40: Pistacchio, Mascarpone con scorza d’arancio e rum, Cassata siciliana, il Rossi (cioccolato bianco, lamponi e biscotto), Pistacchio salato, Nocciola, Fior di latte, Sorbetto al prosecco, poi i frutti in base alla stagione… «Ci interessa preservare le qualità organolettiche di ogni elemento selezionato, stando attenti al gusto e alla bontà, senza aggiungere nulla, ché il valore del gelato è dato dalla materia prima, non abbiamo compromesso e scegliamo solo l’eccellenza».

Gelato, ma non solo: si fanno anche aperitivi, frappé, crepe, succhi di frutta, cioccolata calda, caffè shakerato, e la sera aperitivi con la possibilità di utilizzare i tavolini sulla piazza, unendo il gusto a una bellezza senza tempo.

«Il gelato è felicità e energia – spiegano Leonardo e Martin -, un elemento di condivisione in grado di entrare nella quotidianità del paese, diventando un punto di riferimento e un elemento di condivisione tra le varie età». La gelateria internamente è assai stilosa, anche in virtù di foto di personaggi iconici del passato, e tutto è nato per caso, da un’amicizia: «servono impegno e passione, ma lavorare in sintonia rende tutto più facile e piacevole».
Oltre ai vari tipi di coni e coppette – consigliata la gustosa opzione granella di pistacchio – è possibile servirsi di comodi box per l’asporto e nobilitare una serata in famiglia, in coppia o tra amici. «Il gelato non ha orari – conclude Leonardo -, se non c’è non ci pensi ma se in paese c’è una gelateria allora diventa una tappa essenziale; la cultura del gelato unisce le generazioni e crea amicizia». Insomma, appuntamento a Radicofani e a Bagni San Filippo.

 

Info: Il mondo del Rossi, Ice Cream – Via Renato Magi 29, Radicofani (Si) / Tel. 329 6006356 – 331 1631790 (Bagni San Filippo)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *