BY CAROL COLLER

 

La casa e i possedimenti Fontelunga sono nelle mani della famiglia di Lucia Catani da oltre due secoli, con una parte della casa che risale al 1491. Dal momento in cui la famiglia Catani ha acquistato la proprietà, alla fine del 17° secolo, ‘ogni membro della famiglia è nato e cresciuto qua dice Lucia.

 

Il podere si trova a Montalla, una frazione di Cortona e il suo nome deriva, appunto, da fonte lunga. In questa ambientazione bucolica, tra i campi e i corsi d’acqua della valle, Lucia e suo marito Luca hanno da poco aperto un nuovo e allettante ristorante sotto gli alberi del giardino della villa, chiamato “Barbabì” come il cantastorie immaginario.

La rilassante atmosfera è l’ideale per chiunque voglia fare un aperitivo all’ombra o godersi una deliziosa cena con amici o familiari. Il menù di Barbabì è costituito da piatti genuini e prodotti locali a chilometro 0, ma è lontano dall’essere un ristorante rustico. Barbabì si impegna a servire piatti della tradizione rivisitati con una chiave più fresca e contemporanea e offre portate di stagione tra cui la selvaggina del posto.

Gli ingredienti variano, a seconda della stagione, su cosa ha da offrire l’orto di giorno in giorno, andando ad arricchire le varie specialità come i taglieri da antipasto o i grandi classici come le lasagne. Il ristorante, così come i piatti, è inclusivo e pronto a soddisfare sia la clientela più giovane che le famiglie.

Barbabì è nato dalla tradizione culinaria ben stabilita della scuola di cucina della madre di Lucia, la chef e autrice di libri di cucina Donatella Balducci. Donatella è una donna che ha sempre provato emozione nel creare dei meravigliosi piatti. E’ possibile infatti seguire la sua cooking class “Gustasapori”, sulla proprietà dal 2000, e qualsiasi persona desiderosa di imparare a preparare gli squisiti piatti della tradizione toscana è la benvenuta. La scuola di cucina, oggi, lavora in tandem con Barbabì.

Luca, che si occupa del managing di Barbabì, ha impostato il business in modo da poter anche allestire eventi speciali. Oltre ad essere regolarmente disponibile per l’organizzazione di feste e matrimoni, vi è un spazio per accogliere eventi culturali nel ristorante come musica live e letture di poesie – in linea con la tradizione del cantastorie Barbabì. Questo è sicuramente un luogo diverso dal solito ristorante locale, un motivo in più per prenotare un tavolo per una notte memorabile sotto alle luci scintillanti che adornano le chiome degli alberi di Barbabì.

 

 

 

 

Info e prenotazioni: c.s. 747, Montalla (Ar)

Tel. 346 0165025