Di Jacopo Tonelli

 

Una nuova realtà a Città di Castello, un locale “easy”, come ama definirlo Jacopo Brasanti, il giovane proprietario: dove la piccola ristorazione incontra il mondo del cocktail bar, in un ambiente accogliente, proponendo drink nuovi e soprattutto la mitica ‘schiacciata’.

 

Questo nuovo locale, inaugurato il 23 Marzo scorso, nasce dalla passione che Jacopo ha sempre nutrito per questo mestiere avendo lavorato come bar tender in diversi locali di Città di Castello e dintorni; la realizzazione di un sogno, quindi, aprire questo ‘angolo’ tutto suo dove poter mettere in atto le proprie conoscenze e la propria esperienza nel settore.

“E’ un lavoro dove c’è sempre tanto da fare e tanto da imparare – racconta Jacopo – perché il mondo della ristorazione che lavora insieme al mondo del bar sono due realtà che difficilmente coincidono: dovrebbero andare di pari passo, ma non è poi sempre così facile”. Il locale ha un giardino interno, racchiuso nelle mura della città con uno stile garden underground e rilassante e una parte esterna che si affaccia sulla piazza di fronte al Duomo insieme ad una sala interna affrescata. Il nome “Angolo 41” deriva sia da un particolare porta fortuna personale del titolare, sia dal fatto che la location è situata nel Cassero (in un angolo del parco nel cuore della città).

Per quanto riguarda i cocktail, il punto di riferimento sono i grandi classici, ai quali si possono apportare delle variazioni e una lavorazione specifica, riuscendo così a renderli nuovi e particolari: “Ho creato – dice Jacopo – un piccolo laboratorio interno dove mi piace fare nuovi esperimenti e nuove ricerche per offrire sempre qualcosa di nuovo. La particolarità che contraddistingue i nostri cocktail è che tutta la preparazione è interamente artigianale, nulla di comprato se non i prodotti in sé come i distillati di alta qualità o i vini di cui abbiamo una grande varietà e quindi una buona offerta.”

Per quanto riguarda la piccola ristorazione, il pezzo forte e caratteristico che il locale propone è la schiacciata: la scelta non è casuale, in quanto si tratta di un prodotto che si unisce bene al mondo del bar e si adatta ad ogni esigenza che sia un aperitivo o un light lunch o una cena. Il menù offre poi carpacci, taglieri, contorni, patate al forno in varie versioni e, a pranzo, anche primi piatti che possono variare ogni giorno o settimana.

Una grande particolarità è l’abbinamento cocktail e schiacciata che gli stessi avventori, a proprio gusto, provano e sperimentano, creando così la possibilità di combinare nuovi sapori.

“Se dovessi scegliere tre termini con i quali descrivere lo stile che contraddistingue il mio locale – continua Jacopo – userei: classico, garden, underground”. L’Angolo 41 ha un arredamento con molti pezzi realizzati in legno ed oggetti del mondo contadino; il personale è streetwear ed indossa pantalone largo e maglietta. Da questo mix nasce un locale sofisticato, ma accogliente, all’insegna della semplicità che si riscontra anche nella scelta di piatti e bicchieri dalla linea pulita e sobria.

“Ho unito il mio personale gusto a ciò che è di tendenza, contestualizzando la classica ristorazione all’ambiente del bar, due mondi che lavorano insieme creando una perfetta sinergia ed armonia. Nonostante siano trascorsi pochi mesi dall’apertura del locale, abbiamo già cambiato il menù due volte: alle schiacciate tradizionali, abbiamo aggiunto delle schiacciate particolari come la ‘pulled pork’ o la ‘svuotafrigo’ con salsa cacio e pepe, finocchiona, pomodori secchi ed insalata (che invito a provare, n.d.a).

Abbiamo iniziato a fare anche versioni vegetariane con sugo d’aglione, stracciatella ed insalata.

Per rimanere in tema estivo e dissetare i lettori, ‘Angolo 41’ propone due cocktail: Il “Carmelito”, un grande classico, con vodka al caramello fatta da loro, succo di limone, zucchero e un addensante vegetale gluten free che crea una texture schiumosa e di stile, oppure il drink estivo per eccellenza come il “Cognajito”, con liquore di cognac alle pere, menta, succo di lime, sciroppo di zucchero e soda.

Il nuovo menù è work in progress, ma se volete godervi una ‘confusione lineare’ come la definisce Jacopo, un ambiente ‘easy’, una buona schiaccia e un drink fresco, questo è l’angolo che fa per voi.

 

 

 

 

Info: Angolo 41 – Via della Pendinella 7, Città di Castello (Pg) / Tel 376 1516404 

Mail: angololab.41@gmail.com

Web: https://angolo41.eatbu.com