A Cura della redazione

 

Colorato e allegro, EdV Garden si stende sulle pendici di un colle con muri, stradine, viottoli e una bellissima vista sulla città di Firenze: uno spazio originale dove rilassarsi e godere della natura. Il giardino nasce da un’ispirazione della proprietaria Alice Esclapon de Villeneuve (da cui prende il nome) ed è il felice frutto di una mente creativa, di un carattere fantasioso e della passione per le piante ed i fiori.

 

 

La sua progettazione ha avuto inizio oltre venti anni fa, in occasione della nascita della figlia, per crearle un luogo dove vederla giocare, crescere e familiarizzare con la natura alimentando in lei quella dote vitale, tipica dell’infanzia: la fantasia. Ma Alice aveva in mente ben altro che un giardino ordinario: questo spazio doveva diventare come un “diario a cielo aperto” di cui ogni installazione ne sarebbe stato un capitolo, e le piante ed i fiori le parole. Non si tratta quindi di un tipico giardino botanico o monumentale fiorentino quanto piuttosto di uno spazio originale da vivere tutte e quattro le stagioni ed in cui è possibile rilassarsi e fare un’esperienza rigenerativa e sensoriale.

Dentro EdV Garden nulla è lasciato al caso, ma è frutto di un attento e amorevole studio, soprattutto delle piante e delle loro caratteristiche botaniche a tal punto che ognuna di esse pare personificarsi. Questo “diario a cielo aperto” diventa piano piano e inconsapevolmente, un nuovo “Giardino delle Meraviglie”, che dal 2021 si è aperto al pubblico con il fine di promuovere la cultura del verde e la creatività, offrire ai visitatori un luogo speciale in cui rilassarsi e, tra profumi e colori, e un’installazione e l’altra, far emergere qualcosa di nuovo o di sopito su loro stessi e sulla vita.

 

L’ospite è invitato ad entrare nel giardino con uno spirito libero e disposto a lasciarsi trasportare dalla fantasia in una realtà che nulla ha a che vedere con l’infantilismo e l’ingenuità. EdV Garden è, nel suo genere unico: dal carattere favolistico, ironico e creativo rifugge i confronti con lo stile dei grandi giardini fiorentini ma è orgoglioso della sua toscanità di cui ne mantiene gli aspetti tipici di campagna. È composto da 26 installazioni, la 27a è lo skyline della città.

Ogni installazione è come un capitolo del diario di Alice in cui le storie prendono vita, come in un “Giardino delle Meraviglie”, grazie alle potature, ai giochi di luce e colori e a vecchi oggetti riciclati. Ognuna di esse è corredata da una descrizione delle piante e degli oggetti, da un breve aneddoto dal tono favolistico e ironico, e da un messaggio riflessivo che potrà ispirarvi qualche nuova avventura oppure svelare qualcosa di nuovo su voi stessi. Sfogliando le pagine del giardino come in ogni favola, tra il serio e il faceto, potrete trovare quel messaggio “fatto su misura” per voi. Ma soprattutto pensate colorato!

“Durante gli scuri pomeriggi invernali, immaginavo la luce del sole filtrare tra gli alberi; nelle giornate assolate invece, intravedevo giochi d’ombre e freschezza dove non c’erano che afa e calore. Intanto prendevano forma pensieri che annotavo nel mio diario aspettando la stagione propizia per trascriverli in quei luoghi tanto amati. Ho riutilizzato oggetti e cose che languivano pigramente in qualche anfratto in attesa di una nuova vita e inventato figure che mutano nelle stagioni come i pensieri”, racconta Alice.

Non si tratta quindi di un tipico giardino botanico o monumentale fiorentino quanto piuttosto di uno spazio originale da vivere tutte e quattro le stagioni ed in cui è possibile rilassarsi e fare un’esperienza rigenerativa e sensoriale. EdV Garden fonda le sue radici nella filosofia della permacultura intesa come insieme di accorgimenti e pratiche che hanno come scopo il benessere dell’ambiente, degli animali e dell’uomo. Qui vengono adottate tecniche semplici ed efficaci, antiche e innovative al tempo stesso.

 

 

Al visitatore Alice offre spunti originali che vanno dal riciclo degli oggetti, all’utilizzo e alla cura delle piante, a cui ognuno può ispirarsi per il proprio giardino. Non solo tecniche antiche e fantasia ma anche modernità, infatti EdV Garden è anche un giardino tecnologico perché dotato di wifi e di una apposita web app con audio guida.

 

Info: Passo all’Erta, Firenze / Tel. 348 7929209 / info@edvgarden.com / www.edvgarden.com