Di Patrizia Cherici

 

La BF Giardini nasce nel 2007 a Sansepolcro, grazie all’immensa dedizione per il giardinaggio di Bruschetti Francesco, fondatore e titolare dell’azienda. Specializzata nella realizzazione e manutenzione di giardini ed aree verdi, la BF Giardini offre un servizio di progettazione e giardinaggio completo, che siano privati o enti pubblici, vantando sedici anni di esperienza nel settore.

“La passione per il giardinaggio – racconta Francesco – mi ha accompagnato sin da piccolo, essendo cresciuto nell’azienda di famiglia. In un primo momento ho lavorato nella ditta di mio padre, frequentando contemporaneamente molti corsi in una delle scuole agrarie più importanti d’Italia e conseguendo attestati che ho continuato a rinnovare nel tempo. Ho fatto apprendistato in molti ‘garden center’ pionieristici ricoprendo i più svariati ruoli all’interno dei loro team di giardinieri ed imparando il mestiere sul campo, affiancato da esperti professionisti. Ho così acquisito tutte le conoscenze in materia di riconoscimento delle famiglie arboree, arbustive ed erbacee perenni, suddivise per genere, specie, sottospecie, razza e varietà, sapendo riconoscere le loro differenze e le loro affinità”.

“Ho appreso tutte le relative operazioni culturali – prosegue – prima della loro messa a dimora e le relative tecniche per una corretta manutenzione delle potature nelle varie stagioni; così come i vari metodi e dosaggi di fertilizzazione che possono essere utilizzati sia attraverso l’apparato radicale che attraverso l’apparato fogliare. Nel tempo ho ottenuto attestati e appositi brevetti per un corretto utilizzo di fitofarmaci – che sono in grado di curare particolari malattie che colpiscono le piante: si tratta a volte di prodotti fitosanitari tossici e nocivi, per cui è assolutamente necessario riconoscere innanzitutto la fitopatologia e le alterazioni provocate dagli ectoparassiti, utilizzando infine il giusto principio attivo nelle dosi corrette che rispettino così l’ambiente e la salute dell’uomo”.

Naturalmente una buona cura della pianta può prevenire l’insorgere di malattie ed il ricorso quindi a questi tipi di prodotti: “Così come quando è possibile si sostituisce l’uso di tali preparati (anche in via preventiva) con i ‘corroboranti’, sostanze di origine naturale che non presentano alcun indice di tossicità o di pericolo, migliorando la resistenza delle piante e proteggendo le stesse da danni provocati da parassiti. I corroboranti (come ad esempio la propoli, la polvere di pietra, il bicarbonato di sodio, gli oli vegetali alimentari) non sono immessi nel mercato come ‘prodotti fitosanitari’ ed in quanto tali sono spesso ammessi e certificati anche in agricoltura biologica e quindi utilizzabili ad esempio anche su alberi da frutto”.

Come tutte le professioni, anche il mondo del giardinaggio è in continua evoluzione: “Per questo la formazione e l’aggiornamento sono essenziali al rinnovamento e alla revisione delle proprie conoscenze. Nel corso degli anni si è notevolmente ampliato il bacino di utenza e abbiamo iniziato a lavorare non solo con privati, ma anche con aziende del territorio locale e, fuori dalla vallata, ci sono stati affidati appalti pubblici in molti comuni d’Italia”.

“In tutti questi anni – continua Francesco – in cui con passione mi sono dedicato al mio lavoro, ho ricevuto tante gratificazioni, ma posso dire che proprio ad inizio 2023 è arrivata la soddisfazione più grande: dopo aver frequentato tanti corsi di formazione e specializzazione, mio figlio Marco è entrato a far parte della BF Giardini! Questo per me ha significato la realizzazione di un sogno! Marco si è inserito bene e con grande volontà e dedizione, mettendoci la stessa passione che avevo io (e che continuo tutt’oggi ad avere!). La perseveranza e determinazione mostrata da mio figlio ha contribuito ad innovare ed aggiornare ai nostri tempi l’azienda di famiglia!”

Partendo dal principio che i particolari fanno la differenza, la BF Giardini, con sedici anni di esperienza sul campo e coadiuvata sempre da affidabili collaboratori, mette in opera giardini con il miglior design tagliato sulle idee e le aspettative dei suoi committenti, senza mai trascurare fattori essenziali quali il clima, l’esposizione e le superfici, dando forma concreta ai ‘sogni’. Affidarsi all’esperienza e alla passione della BF Giardini significa godere di momenti di relax esclusivo in un verdeggiante giardino all’ombra di rigogliose e policrome geometrie arboree.

 

I servizi della BF Giardini:

 

  • Realizzazione tappeti erbosi in zolle o seminati.
  • Creazione aiuole con specie adatte al clima e all’esposizione; sempreverdi e/o a fioritura stagionale, con particolare attenzione al tipo di accrescimento, al cromatismo e armonia generale.
  • Realizzazione prati sintetici di altissima qualità a manutenzione zero.
  • Arieggiatura e rigenerazione di tappeti erbosi.
  • Arredo giardino con fornitura ed installazione di salotti da esterno, vasche idromassaggio, gazebo, ombrelloni, vasi in cotto rifinito a mano e resina colorata per ambienti più moderni.
  • Perizie sullo stato di salute di piante e prati con interventi fitosanitari.
  • Prevenzione contro patogeni ed insetti.
  • Movimento terra e microscavi.
  • Potatura alberi, siepi ed arbusti (anche in quota attraverso utilizzo di piattaforma aerea)

 

Info: BF Giardini di Bruschetti Francesco, Via Bruno Buozzi 15, Sansepolcro (Ar) / Tel. 345 9737724 / Mail: info@bfgiardini.com