Di Patrick Maurizio Ferrara

 

Una terrazza che si affaccia sulla storia, la tradizione e la natura superba dell’Alta Valle del Tevere.

 

Situato a pochi passi dal centro storico di Montone, nel pieno cuore dell’Umbria, l’Hotel Fortebraccio punta a diventare un luogo di riferimento per l’accoglienza turistica in Alta Valle del Tevere. L’Hotel oggi dispone di spazi completamente rinnovati che l’attuale proprietà, in quasi vent’anni di gestione, ha ristrutturato per intero, incrementando notevolmente l’offerta ricettiva.

 

 

La Direttrice Valeria Testi ci racconta che: “In passato la struttura ruotava per lo più attorno al ristorante. Ora invece, dopo i lavori, sono state create 28 nuove camere e ben 3 miniappartamenti dotati di stanza da letto, bagno e angolo cottura, tutti locati all’interno della struttura, in modo tale da poter garantire la massima intimità e autonomia agli ospiti.”.

Le camere sono state arredate pressappoco alla stessa maniera, anche se ne esistono di diverse tipologie: le Standard, infatti, presentano solo le finestre, le Comfort possiedono anche un terrazzino, mentre le Superior presentano un balcone con vista sulla piscina e sulla vallata. A queste inoltre va aggiunta anche una prestigiosa ed esclusiva Junior Suite. Per quanto riguarda gli altri spazi dell’Hotel, Valeria ci spiega che: “Oltre ad una splendida piscina panoramica e alla palestra, la struttura è dotata di un salone dedicata appositamente al ristorante, di una sala colazioni e di una veranda – di cui si può disporre anche nella stagione invernale.

 

 

Offriamo inoltre un salone interamente dedicato agli eventi, una sorta di sala polivalente dotata di tutta l’attrezzatura necessaria per accogliere comunioni, matrimoni, battesimi e meeting e che, all’occorrenza, è possibile dividere in due spazi, così da poter ospitare anche due eventi contemporaneamente. Infine, la struttura include una SPA (recentemente rinnovata) con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia emozionale; l’offerta è implementata da massaggi e trattamenti viso, ovviamente solo su prenotazione. Precisiamo anche che l’accesso alla piscina e alla palestra interna alla struttura sono inclusi in qualsiasi piano tariffario”.

Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, l’Hotel Fortebraccio, negli spazi interni della propria struttura, può comodamente ospitare fino a 150 persone sedute, ma ciò non preclude la possibilità di organizzare feste o eventi anche all’esterno, nell’area della piscina, durante tutto l’anno: “Parte fondante del nostro lavoro – aggiunge – è quella di avere un’offerta ampia e variegata, riservando diverse opzioni e possibilità. Per la realizzazione di un evento, ad esempio, siamo dotati di un catering interno interamente gestito da noi e, qualora necessario, mettiamo a disposizione i nostri professionisti e partner di fiducia per quanto riguarda fiori, decorazioni, musica, luci, open bar, intrattenimento bambini”.

Grande attenzione anche all’offerta culinaria: la colazione, ad esempio, allestita tutti i giorni, è a buffet internazionale con una parte di dolci fatti in casa che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti, rigorosamente locali; sono garantiti poi prodotti tipici, sia dolci che salati, con possibilità di preparare portate al momento su richiesta. Il ristorante invece è aperto solo la sera, dal lunedì al sabato e la domenica su prenotazione: quella che propone lo chef è una cucina fortemente legata alle materie prime del territorio, ma al contempo orientata alla sperimentazione e all’innovazione.

Ma l’offerta dell’Hotel Fortebraccio, sempre dinamica e versatile, non si limita all’uso esclusivo degli spazi o delle attività interne alla struttura: “Ogni mese cerchiamo di proporre dei pacchetti dedicati, delle proposte o delle scontistiche, che possono includere, ad esempio, soggiorno-spa-massaggio, soggiorno-spa-cena, soggiorno e cena; non a caso, a breve ci sarà un pacchetto dedicato al periodo di Pasqua. Inoltre, visto che ci stiamo avvicinando alla bella stagione, stiamo proponendo esperienze uniche per chi soggiorna da noi: abbiamo pensato ad un tour con le e-bike (in dotazione presso la nostra struttura), con tanto di degustazione, per una visita al birrificio Fortebraccio o Azienda agricola che produce vino; oppure ad una giornata nell’uliveto, tra ottobre e novembre, da dedicare alla raccolta delle olive, con la possibilità di fare un picnic e una visita al frantoio della nostra proprietà; ed ancora, abbiamo voluto proporre ai nostri ospiti la ricerca di tartufi nei boschi, guidati da esperti e con la possibilità di partecipare ad un pranzo gourmet”.

Non a caso, in quanto Bike Hotel, la struttura permette di noleggiare delle bici e di usufruire di un’officina interna specializzata di supporto; garantisce inoltre un’intera area dedicata dove custodire, in assoluta comodità e sicurezza, le bici dei propri ospiti. Inoltre, la struttura è in grado di garantire un servizio di transfert per chi avesse bisogno di raggiungere l’Hotel o di spostarsi verso un’altra destinazione: “Visto che siamo vicini alla Via Francescana – ha concluso la Direttrice – abbiamo deciso di offrire un servizio di transfert anche ai tanti pellegrini che ogni anno la percorrono, nel caso non riuscissero a trovare un alloggio lungo il cammino, in modo tale che possano soggiornare da noi e poi essere comodamente riaccompagnati al punto di partenza”.

 

 

Info: Chiedere alla reception, aperta dalle 7:30 alle 23:00 / Tel+39 075 9306400

Hotel Fortebraccio, Via dei Magistrati, 11 Montone (PG) / www.hotelfortebraccio.it / email: info@hotelfortebraccio.it