Di Mattia Federici

 

Una passeggiata sotto i loggiati della scenografica piazza di Greve in Chianti, in una mattina di marzo dall’aria ancora pungente, ci conduce nel dehors della Pasticceria Chianti, dove ci aspettano Christian e Selene: fratelli, colleghi e comproprietari della ‘Pasticceria in Piazza’, vero trait d’union di tradizione e contemporaneità. 

 

 

Sono la terza generazione di una famiglia di fornai.

“Già i nonni avevano un forno a Greve – racconta Selene – dove si occupavano solo di panificazione.” Successivamente, l’attività è passata di padre in figlio, mantenendo viva la tradizione del pane, pietra angolare di ogni tavola imbandita.

La storia della Pasticceria Chianti inizia ufficialmente il 6 agosto 2017 con mamma Lucia chiamata a portare avanti la tradizione di famiglia: “Aprire una nuova Pasticceria nella piazza di Greve è stata una scommessa… ma con il senno di poi abbiamo avuto ragione”, raccontano.

Da subito Selene, che già aveva provato l’esperienza di lavorare dietro il banco del forno – tuttora aperto alle porte del paese – si affianca alla madre.

Christian invece all’inizio temporeggia un po’: “Quando abbiamo aperto, io ero iscritto all’università quindi ci si aspettava da me una semplice mano dietro al bancone durante l’alta stagione. Ma poi ho abbracciato il progetto con entusiasmo e sono davvero felice della scelta fatta.”

Christian e Selene sono due facce della stessa medaglia: esuberante e innovativa lei, pacato e analitico lui. Insieme si bilanciano e si rafforzano a vicenda.

“Facciamo tanti sacrifici, litighiamo tanto, ma nonostante questo la nostra forza sta nel non lasciarsi andare, a non perdersi”, ci dice Selene.

E Christian conferma: “Lavorando insieme anche il rapporto tra di noi due è migliorato tantissimo”.

Adesso, dopo 7 anni, li troviamo a coordinare uno staff di giovani collaboratori di cui 4 pasticcieri e 9 addetti al banco. L’ambiente è dinamico e giovane, senza una scala gerarchica rigida – spiegano Christian e Selene.

Il quid in più dietro il bancone si ottiene spalleggiandosi a vicenda, coltivando il capitale umano. I ragazzi sono inoltre tutti grevigiani doc, andando così a rafforzare il legame con il territorio.

La clientela è principalmente locale o arriva dalle zone limitrofe. Per loro il turista è un valore aggiunto, non una priorità. Questo permette loro di lavorare tutto l’anno, di avere rapporti stabili con i collaboratori e di essere un punto di riferimento per il territorio e per le aziende fornitrici.

La cura, la tradizione, il rapporto dolce e confidenziale con la gente e i colleghi è palpabile, tanto da far diventare la Pasticceria Chianti un piccolo porto sicuro dove fare scalo e fermarsi per qualche attimo nella corsa del tempo.

Se è vero che il lato umano è fondamentale per costruire un business stabile, certamente non si può tralasciare la passione per il prodotto alimentare. Nel laboratorio si preparano tanto ghiottonerie per la colazione: dalle brioches alle girelle, dalle sfoglie ai tradizionali budini di riso che “sono diventati un vero e proprio oggetto di culto per alcuni appassionati ciclisti della zona che hanno ribattezzato il loro itinerario “Giro del Budino” – racconta orgoglioso Christian.

La colazione è solo uno dei momenti della giornata in cui far visita alla pasticceria.

Durante il giorno si può acquistare il pane fresco (anche la domenica!) realizzato con diversi impasti e poi schiacciate, panini ripieni, pizza e tanti altri prodotti salati.

Per festeggiare avvenimenti più importanti si possono ordinare le migliori torte della tradizione fiorentina come la Torta della Nonna – consigliatissima da Selene – o la Fedora, oppure aprirsi ad una visione più moderna con bavaresi e cheesecake e tante altre torte ancora.

Se invece siete degli autentici golosi, lasciatevi tentare dai colori variopinti e dai sapori inebrianti dalla pasticceria mignon.

È tutto? No!

Selene e Christian ci raccontano con entusiasmo che nel giro di qualche anno la pasticceria si allargherà per ospitare una ‘tea room’ dove ritagliarsi del tempo per sé stessi e sentirsi a proprio agio, lontano dalla fretta e dal logorio degli impegni quotidiani, abbandonandosi alle coccole dolci o salate della Pasticceria Chianti.

Ma questa è un’altra storia, che avremo modo di raccontarvi presto.

 

Info: Pasticceria Chianti, Piazza Giacomo Matteotti 27, Greve in Chianti (Fi) / Tel. 055 8546193