di Jori Diego Cherubini

 

Quando l’innovazione scientifica si mette al servizio della salute, e della bellezza, accadono cose sorprendenti. È il caso dell’Ozonoterapia: uno strumento innovativo, in grado di aumentare la quantità di ossigeno disponibile nel corpo consentendo risultati eccellenti in termini di salute e benessere. Da oggi finalmente è disponibile in Val d’Orcia, dai medici esperti di ADLER Med.

 

La comunità scientifica è concorde nell’affermare che tutte le patologie, e le disfunzioni che minano il nostro benessere, hanno origine da uno stato infiammatorio cronico e/o da una carenza di ossigeno «tissutale». L’alimentazione, lo stress, la mancanza di movimento, la cattiva respirazione, l’uso ricorrente di farmaci, sono fattori che concorrono ad attivare i processi di infiammazione cronica silente e, allo stesso tempo, provocano un ridotto apporto di ossigeno ai tessuti.

«Per noi – spiegano gli esperti di ADLER Med – il colloquio iniziale è il primo, importante, passo che ci consente di ricostruire la storia del paziente, di indagare sulle cause dei suoi disturbi, e di capire quali sono gli aspetti quotidiani da migliorare per attuare una prevenzione efficace e attiva». L’approccio terapeutico di fondo deve quindi comprendere l’alimentazione: «esatto – spiegano – così siamo in grado di riprogrammare il metabolismo, di rimuovere dal corpo processi infiammatori silenti, nonché di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, attraverso l’apprendimento di una respirazione corretta».

A questi aspetti – fondamentali – possono aggiungersi varie applicazioni mediche che determinano numerosi benefici, come, appunto, l’Ozonoterapia; da ora disponibile presso il centro ADLER Med di Bagno Vignoni (Comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena), per quanto riguarda la Toscana, ma, per chi volesse, nelle Dolomiti. Perché l’ozono? «Si tratta – chiariscono gli esperti di ADLER Med – di un gas presente in natura, e prodotto anche dal corpo umano, che si forma a partire dall’ossigeno».

Le sue proprietà sono molteplici: «Azione antibatterica, antimicotica e antivirale, è in grado di penetrare le strutture interne dei virus, danneggiando gli acidi nucleici virali e impedendo così la loro replicazione. L’azione riequilibrante del sistema immunitario corregge le immunodeficienze e le risposte immunitarie in eccesso come nel caso delle allergie; inoltre favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo, e promuove la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo dei capillari, utile nelle alterazioni della retina».
Quali sono le indicazioni dell’Ozonoterapia? «Trova impiego in una vasta gamma di indicazioni mediche, viene infatti utilizzata con successo nel trattamento di numerose patologie, ma anche nell’ambito della prevenzione e della medicina estetica». A proposito di prevenzione: «L’ozono migliora l’ossigenazione dei tessuti e, di conseguenza, ha un effetto rivitalizzante e di benessere generale. Contrasta la formazione di radicali liberi, attiva il sistema antiossidante mitocondriale, rende più attivi i globuli rossi, aumenta la produzione di energia cellulare e rappresenta, quindi, un efficace rimedio anti-stress e anti-fatica».

Quali sono gli effetti positivi della terapia? «fra gli altri: contrasta la disbiosi (alterazione della flora batterica intestinale) e trova largo impiego nella cura di malattie croniche intestinali, nella stipsi, nella sindrome da intestino irritabile e nel trattamento di infezioni vaginali ricorrenti. Inoltre, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, risulta utile in caso di artrosi, fibromialgia, lombalgia, cervicalgia ed ernie discali».
Per via della sua comprovata efficacia antivirale e antibatterica, l’ossigeno-ozono-terapia è stata autorizzata presso alcune strutture ospedaliere per la cura del Covid19: portato risultati incoraggianti (nel caso di sintomi relativamente lievi), con una accelerazione del processo di guarigione e soprattutto una riduzione della fatica che spesso accompagna la convalescenza».

Inoltre si può utilizzare nella medicina estetica: «L’Ozonoterapia ha un effetto rivitalizzante dei tessuti, con conseguente effetto anti-aging. In ambito estetico, appunto, viene utilizzata per ridurre gonfiori e pesantezza agli arti inferiori, sciogliere le adiposità localizzate e ridurre gli inestetismi della cellulite». Per quanto riguarda la somministrazione? «L’ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico-scientifici autorizzati e approvati dal Ministero della Salute». Come si pratica? «Con iniezioni locali nelle patologie ortopediche, nelle ernie discali, in caso di infezioni o processi infiammatori localizzati, e in medicina estetica. Insufflazioni rettali e/o vaginali nelle patologie intestinali, autoimmuni e tumorali. Come “piccola” auto-emo-infusione (iniezione intramuscolare di 5-10 ml di sangue ozonizzato) con effetto immunostimolante, rigenerante e anti astenico; e come “grande” auto-emo-infusione (di 100-240 ml di sangue ozonizzato) nelle patologie cerebrali, vascolari, diabete, tumori o artrite reumatoide».

Quanto dura il trattamento? «pochi minuti, è sicuro e indolore e non genera nessun effetto collaterale. La validità dell’ossigeno-ozono-terapia è confermata da una bibliografia di oltre 1800 lavori, pubblicati a partire dal 1995 e leggibili sul sito:  www.pubmed.gov: una sorta di enciclopedia online che riporta tutti i lavori scientifici pubblicati sulle più importanti riviste mediche.