Di Patrizia Cherici

 

Ortobono è l’azienda agricola biologica di Alfredo Giorni che da anni  fonda le sue radici nel cuore della Valtiberina Toscana e produce ortaggi nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. La passione per la genuinità è l’essenza dell’azienda e ciò che caratterizza il suo modo di lavorare. Il rispetto per l’ambiente, l’uso di concimi innocui per il terreno e le piante, ha portato ad una coltivazione, sia in serra che in campo aperto, di ortaggi biologici certificati.

“Siamo ciò che mangiamo”, citava il filosofo L. Feuerbach, perché la qualità della vita dipende, in buona parte, dalla qualità del cibo.

 

 

 “L’azienda agricola biologica Ortobono – racconta il proprietario Alfredo Giorni – nasce nel lontano 1994 dalla mia passione e da un amore fortissimo per la natura che mi ha portato ad avvicinarmi alla terra. Iniziammo io e mio babbo coltivando in campo aperto dei peperoni, poi venne l’idea di coltivare anche in serra per poter prolungare la stagionalità. All’inizio della mia avventura praticavo un’agricoltura convenzionale, tuttavia essendo attento al rispetto dell’ambiente e della salute, decisi di non usare più prodotti chimici per la coltivazione e notai che la qualità e la freschezza dei miei ortaggi venivano apprezzate e richieste in modo particolare. Dopo pochissimi anni, attraverso un’esperienza da autodidatta, poi consolidata frequentando corsi professionali sull’agricoltura biologica, ho compreso che è possibile coltivare completamente senza l’uso della chimica: una scelta difficile, ma di cui non mi sono mai pentito, ottenendo nel 2004 la certificazione “da agricoltura biologica”.

Dopo una collaborazione con la grande distribuzione decisi di interromperla per la poca soddisfazione dal punto di vista professionale, così ho iniziato a farmi conoscere attraverso mercati rionali della Valtiberina, passando per il Mercatale di Montevarchi, fino ad arrivare ad esporre al Salone del Gusto di Torino.”

“È stata un ‘esperienza meravigliosa – racconta – e unica nel suo genere, che mi ha dato la spinta per aprire nel 2005 un punto vendita tutto mio, qui a San Leo di Anghiari dove si trova ancora oggi. Inizialmente vendevamo principalmente i nostri prodotti agricoli, miele, olio e vino che acquistavo direttamente dai produttori conosciuti frequentando i vari mercati. Nel 2008 in seguito alle numerose richieste da parte dei nostri clienti di altri prodotti come pasta, biscotti, marmellate e altro, abbiamo deciso di ampliare la proposta:

così nasceva l’ancora oggi Negozio di Prodotti Biologici, Ortobono.”

“Ci tengo a raccontare – aggiunge – la storia del nome che abbiamo scelto: avendo la necessità di dare un’identità e quindi un logo a questa attività, mi sono rivolto ad un rinomato pittore di Sansepolcro. L’artista venne di persona, fece un attento sopralluogo nell’azienda agricola e creò il mio logo così com’è oggi: lo  schizzo mi piacque subito –classico amore a prima vista!– …tranne la scritta che aveva inserito: “Ortobon” che mi risuonava come accento veneto. Così ho pensato: dato che siamo in Toscana e abbiamo “l’orto bono” e non buono!– perché non chiamarlo “Ortobono”? Ed ecco che è nato il nome attuale del negozio!”

“Ad oggi Ortobono – continua Alfredo – oltre alle nostre verdure offre una vasta gamma di prodotti biologici selezionati, che acquistiamo direttamente dai produttori, possibilmente toscani o comunque italiani, con un certo standard di qualità: per noi è fondamentale lavorare e collaborare con aziende che rispecchiano una determinata etica e competenza. Nel nostro negozio si trova tutto per fare una spesa completa: pasta, cereali, condimenti,miele, marmellate, vino, biscotti, farina, lieviti, formaggi, conserve, legumi, succhi,bevande, dolcificanti e tanto altro. Al giorno d’oggi è molto semplice trovare prodotti agricoli durante tutto l’arco dell’anno, ma non è facile garantirne il sapore e la genuinità: ogni prodotto infatti ha una sua stagionalità ed è solo rispettando questo aspetto che si possono proporre prodotti che conservino il loro gusto autentico!”

Un’attenzione particolare meritano gli integratori: “Andando avanti con il tempo e, attraverso l’esperienza personale – aggiunge Alfredo – abbiamo scoperto che nell’alimentazione l’integrazione è fondamentale. Così oltre agli ottimi prodotti e primizie alimentari, abbiamo inserito per completare l’offerta anche gli integratori: in primis il Silicio organico, prodotto molto interessante che serve a stimolare la formazione del

collagene e della cartilagene alleviando così i dolori articolari. Abbiamo inoltre integratori multi vitaminici per aumentare le difese immunitarie, fermenti lattici e oli essenziali. Un angolo del negozio è dedicato anche al senza glutine e prodotti vegani, bevande vegetali come latte di mandorla, di riso e di cocco. Da noi puoi trovare anche i prodotti del forno ‘Il Pino’ di San Giustino, tra cui le ottime focacce ed il pane fatto con lievito madre, farina di grani antichi e cotto a legna. Non può certo mancare un accenno all’azienda produttrice dell’olio che vendiamo dagli inizi dell’attività: azienda agricola toscana ‘Le Sorgenti di Scansano’, città dell’olio e del vino per eccellenza.”

“Durante il periodo delle feste abbiamo pensato di proporre i nostri prodotti sotto forma di regalo come cesti natalizi, che il cliente se lo desidera può comporre a suo gusto. Prepariamo inoltre cesti regalo anche per aziende che vogliono fare un presente ai propri clienti o dipendenti. Nel periodo natalizio proponiamo anche prodotti tipici, tutti rigorosamente bio, come panettoni, pandori, torroni o dolci completamente vegani.”

Un servizio che offre Ortobono è la consegna della spesa a domicilio: entro mercoledì a mezzogiorno si possono effettuare ordini telefonici o su WhatsApp, ed il venerdì sera dopo le 17.30 iniziano le consegne. Tra i clienti delle consegne a domicilio abbiamo uno storico locale di Sansepolcro: la ‘Pizzeria da Totò’.

Attualmente la nostra squadra è composta da me, mia madre Angiolina e da due fantastiche collaboratrici, Laura e Michela. Quando entri da Ortobono trovi subito un ambiente familiare dove l’accoglienza è così calorosa che ti senti a casa. Fare la spesa diventa un vero piacere! -E quando ti chiudi alle spalle la porta, esci sempre di buon umore perché la loro allegria è contagiosa!- Il nostro principio è quello di dedicarci con professionalità e attenzione a chi si rivolge a noi, accogliendolo con un sorriso”.

 

 

“Per gli affezionati lettori della rivista – conclude Alfredo – abbiamo riservato un gradito omaggio a tutti coloro che faranno visita nel nostro punto vendita presentando una copia di Valley Life”

 

Info: Ortobono, Via Enrico Fermi 18 – Anghiari

Tel: 0575 788891

Mail: info@ortobono.com

https://www.ortobono.com