Di Valentina Piccini

 

La scuola per trovare il lavoro dei tuoi sogni: oltre l’80 per cento degli studenti trova lavoro subito dopo il diploma. Indirizzi innovativi nel settore agrario forestale ed alberghiero con l’esperienza del Convitto.

 

 

“L’Istituto Tecnico Agrario” si caratterizza per una cultura tecnico-scientifica attenta all’innovazione dei processi produttivi, progettuali e metodologici. Particolare attenzione è riservata alla trasmissione dei saperi finalizzata alla conservazione e tutela del patrimonio ambientale. In base alla normativa vigente, negli ultimi tre anni, sono previste 400 ore di alternanza scuola lavoro presso qualificate aziende del settore operanti nel territorio italiano ed europeo. Nell’arco del percorso formativo gli studenti promuovono i prodotti del territorio in sinergia con le aziende ed Enti Pubblici, inoltre, acquisiscono particolari competenze tecniche inerenti il settore enologico, oleario, zootecnico.

 

“L’istituto professionale forestale”, situato a Pieve Santo Stefano, ha un corso di studi quinquennale che porta alla formazione di una figura tecnica in grado di promuovere una gestione sostenibile del bosco, dell’agricoltura montana e del verde urbano. Approfondisce le tematiche della multifunzionalità dei territori montani, la tutela della biodiversità, del territorio, del paesaggio e la gestione della aziende agroforestali applicando tecniche innovative per lo sviluppo sostenibile del bosco e dell’azienda agraria. Al terzo anno è proposta una qualifica professionale di “addetto alle operazioni di selvicoltura e salvaguardia dell’ambiente” rilasciata dalla regione Toscana, riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Nel corso degli studi sono previste attività di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono attivamente gli studenti nei cicli produttivi delle aziende del territorio e, attraverso il progetto europeo Erasmus plus, anche stage formativi in aziende estere.

 

“L’Istituto Alberghiero di Caprese Michelangelo” presenta un corso di studi articolato in cinque anni. Nei primi due anni, gli alunni, oltre ad assolvere l’obbligo scolastico, sono inseriti nelle attività laboratoriali di cucina, sal-bar ed accoglienza turistica. Dal terzo anno i ragazzi possono scegliere, in modo consapevole e responsabile, l’indirizzo di specializzazione tra il settore cucina, sala-bar ed accoglienza turistica. Al terzo anno di studi gli allievi conseguono una qualifica regionale riconosciuta in tutto il territorio nazionale ed Europeo. Negli ultimi tre anni del corso, gli studenti partecipano alle attività di alternanza scuola lavoro presso prestigiose aziende italiane ed europee.

 

 

L’esperienza del Convitto

 

Gli studenti sono ospitati in moderne strutture, come nei migliori college americani ed inglesi, hanno a disposizione educatori ed educatrici per lo svolgimento dei compiti pomeridiani. Un ottimo servizio mensa, una lavanderia interna, un bar e numerose iniziative di svago, garantiscono ai ragazzi una vita studentesca serena e ricca di amicizie. Un’infermiera specializzata ed un’infermiera interna assicurano un’assistenza sanitaria continua ed immediata. La giornata tipo di uno studente che risiede nel nostro college è così organizzata: sveglia alle sette, prima colazione a mensa o al bar e trasferimento a scuola per l’inizio delle lezioni; il suono della campanella è alle 8:20. Le lezioni terminano alle 13:30. Giusto il tempo di una piccola pausa e poi di muovo a mensa per il pranzo. Nel pomeriggio si svolgono i compiti insieme agli educatori e poi un po’ di relax. C’è chi guarda un po’ di TV, chi preferisce seguire attività più impegnative come il calcio e l’equitazione, chi invece sceglie uno sport più estremo come il rafting (e sof…). Per le ragazze non mancano uscite nei centri di bellezza termali della vicina Emilia Romagna. Per tutti c’è modo di prendere parte a progetti educativi e ricreativi come corsi di teatro, danza e canto.

 

La preside, Dott.ssa Laura Cascianini, ci tiene a precisare un plus che tocca gli studenti di tutti e tre gli indirizzi: le lezioni si svolgono solo su 5 giorni (sabato libero!) e in tutti e tre gli indirizzi sono presenti molte attività sportive, che completano l’offerta formativa.

 

Info: Istituto Omnicomprensivo Fanfani-Camaiti / www.fanfanicamaiti.gov.it / aris01800a@istruzione.it 

 

Istituto Professionale Alberghiero Caprese Michelangelo (Ar), Loc. Zenzano – Caprese Michelangelo (Ar) / Tel. 0575 793554 / Segui anche canali social FB – TW – YOUTUBE