di Valentina Piccini

 

Dal 1837 il punto di riferimento in Valtiberina (e non solo) per i ragazzi amanti dell’arte. Una palestra di creatività che oggi si rinnova con percorsi professionali di nuova generazione.

 

L’istituto d’istruzione superiore di Sansepolcro G. Giovagnoli è da sempre la palestra della creatività della Valtiberina, sia nell’arte che nelle professioni, grazie ai suoi molteplici indirizzi che permettono ai giovani di sviluppare il particolare talento su una disciplina specifica.

L’Istituto Giovagnoli si colloca in quest’ottica della conoscenza e della formazione, che si assumono come costanti nel percorso di studio, e ha la finalità di considerare lo studente come risorsa, in cui l’identità professionale da acquisire richiama non solo abilità di ordine strettamente tecnico delle “Arti” e dei “Mestieri” ma si  caratterizza anche come un capitale umano da costruire e ricostruire lungo tutto l’arco dell’esistenza.

Dal 1837 l’I.I.S. “G. Giovagnoli” rappresenta due secoli di storia della formazione artistica e professionale in Valtiberina.

L’istituto, sotto un’unica dirigenza, offre un ventaglio di percorsi: liceale artistico, professionale e, novità di quest’anno, anche l’indirizzo tecnico ad indirizzo informatico. Ogni percorso ha un ventaglio di approfondimenti.

Il liceo artistico prevede il diploma in “Design del Gioiello” con le competenze per progettare gioielli e creare manufatti preziosi usando tecniche tradizionali ed innovative (lavorazione al banco, traforatura, sbalzo e cesello, smaltatura a fuoco, incisione, fusione a cera persa), anche nell’ottica della commercializzazione dei prodotti: “Design del Tessuto” con le competenze per definire il progetto grafico, il prototipo e la realizzazione di un manufatto tessile, essendo in grado di realizzare tessuti operati, broccati al telaio, tinture e stampe di tutti i tipi, in particolar modo con la tecnica serigrafica;  “Design del Legno” con le competenze per progettare e realizzare oggetti, accessori e arredi in legno, con l’utilizzo di tecniche della tradizione territoriale (tarsia, intaglio, laccatura e doratura) e digitali;  “Architettura e Ambiente” con le competenze per progettare interventi su spazi urbani ed extraurbani, elaborando esempi di opere architettoniche ad uso pubblico e privato, nonché complementi d’arredo attraverso tecniche di disegno tradizionale e software CAD 2D e 3D;   “Grafica”  con le competenze per progettare materiale editoriale e pubblicitario su carta convertibile all’uso multimediale (locandine, pieghevoli, brochure, cataloghi, libri), e materiale illustrativo usando sia tecniche tradizionali che digitali

L’indirizzo professionale forma diplomati in “Manutenzione e Assistenza Tecnica” che acquisiscono le competenze per comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti; attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, garantisce e certifica la messa a punto degli stessi e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione Il Diplomato in “Arti Ausiliare delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico” acquisisce le competenze per predisporre nel laboratorio odontotecnico apparecchi di protesi dentale provvisoria, fissa e mobile, su modelli forniti da medici dentisti applicando tecniche di ricostruzione che impiegano in modo adeguato materiali e leghe al fine di rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo Il Diplomato in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” acquisisce le competenze per partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali, collaborando nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale  Il Diplomato in “Industria e Artigianato per il Made in Italy: Lavorazione del Legno”  acquisisce le competenze per innovare e valorizzare le produzioni tradizionali del territorio, padroneggiando le tecniche di lavorazione e gli adeguati strumenti gestionali per la commercializzazione dei prodotti artigianali

Il Diplomato dell’Istituto Tecnico in “Informatica” acquisisce competenze distintive nel campo dello sviluppo di software, dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e apparati di comunicazione; è in grado di installare, gestire e utilizzare sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali.

 

 

L’IIS G. Giovagnoli investe tante risorse sulla formazione e sull’ampliamento dell’offerta formativa In particolare: per quanto concerne l’ambito linguistico, sono promossi corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche Trinity, Cambridge e DELE in Inglese e Spagnolo; per quanto concerne l’ambito informatico, sono promossi corsi di preparazione al conseguimento della certificazione ECDL/EIPASS, con l’obiettivo prioritario di valorizzare e potenziare le competenze informatiche degli studenti; per quanto concerne l’ambito della mobilità giovanile all’estero, è promosso il progetto Erasmus+ che prevede la possibilità per gli studenti di permanere per 35 giorni all’estero, effettuando attività di tirocinio valevoli come PCTO, e di sviluppare competenze fondamentali per il modo del lavoro. Nell’ambito dell’inclusione, sono promosse numerose attività didattiche e non che permettono lo sviluppo dell’integrazione e della socializzazione tra il gruppo dei pari.

 

Info: IIS G. Giovagnoli, Via Beato Ranieri 8, Sansepolcro (Ar) / www.isgiovagnoli.edu.it / ARIS01700E@istruzione.it / tel. 0575 741405