di Valentina Piccini

 

Studiare e formarsi nei settori di meccanica tradizionale, auto e moto, ristorazione e benessere (estetista e acconciatore) già dopo la terza media.

 

 

La Scuola Bufalini offre la possibilità già in uscita dalla scuola secondaria di primo grado la possibilità di scegliere un percorso IeFP, cioè di istruzione e formazione professionale con durata triennale per il rilascio della qualifica professionale e di durata quadriennale per il rilascio del diploma professionale nei diversi settori: meccanico, ristorazione o del benessere (estetica e acconciatura).

Con la legge 30 del 23/12/2020 la Regione Umbria ha infatti regolamentato, in applicazione alla disciplina nazionale, i percorsi di istruzione e formazione duale che possono essere erogati solo da organismi di formazione professionale accreditati.

 

 

La Scuola Bufalini è uno dei centri di istruzione e formazione stabili della Regione Umbria, con oltre 112 anni di storia alle sue spalle, e gestisce percorsi di formazione duale e lavorando in stretto contatto con le necessità dei datori di lavoro con l’obiettivo di agevolare le transizioni e ridurre il divario in termini di competenze tra scuola ed impresa sono temi all’ordine del giorno e sull’agenda politica italiana ed europea.

Le ragazze e i ragazzi che decidono di scegliere, dopo la scuola secondaria superiore di primo grado, un percorso di Istruzione e formazione professionale vogliono arrivare velocemente al lavoro dei loro desideri. I nostri percorsi IeFP sono pertanto fortemente improntati su modalità che permettono loro di diventare tecnici specializzati provando fin da subito – cioè già durante il percorso di studio e prima ancora del conseguimento di un titolo – e nella modalità più corretta per la loro età, a sperimentare davvero il lavoro che vuoi fare “da grande”.

 

 

I percorsi hanno una durata di 3 anni ripartiti in attività didattica teorica, attività didattica di laboratorio, alternanza scuola / lavoro. Le lezioni hanno luogo dal Lunedì al venerdì. Al secondo e terzo anno viene svolta attività formativa specifica del settore, con alternanza scuola / lavoro all’interno di aziende convenzionate con la scuola stessa.

Il percorso triennale di Scuola Bufalini permette di: conseguire una Qualifica Professionale riconosciuta ed equiparata all’istruzione secondaria di secondo grado di un istituto professionale; scegliere ed applicare, in forma corretta e pertinente, le tecniche più opportune in rapporto al risultato da ottenere grazie alla prevalenza di ore svolte nei laboratorio e l’attivazione di esperienze di alternanza scuola / lavoro già dal secondo anno durante il quale gli studenti passeranno il 40% delle ore nelle migliori aziende del territorio; dal terzo anno potranno avere un contratto di apprendistato in quanto il 60% delle ore lo passeranno in azienda.  Chi volesse continuare potrà frequentare il quarto anno per ottenere il diploma professionale.

I percorsi sono per tecnici specializzati in meccanica tradizionale, auto e moto, ristorazione e benessere (estetista e acconciatore). La Scuola fornisce gratuitamente, grazie al finanziamento della Regione Umbria tutto il materiale didattico, il materiale necessario nei diversi laboratori e riconosce le spese sostenute dalle famiglie per i trasporti pubblici.

 

Info: Centro di formazione G. O. Bufalini di Città di Castello / Via San Bartolomeo 1 / Città di Castello (Pg) / Tel. 075 855 4245