DI VALENTINA PICCINI

 

L’Incanto, il ristorante da favola in cui la buona pizza sposa la carne di prima qualità cotta a freddo.

 

Quando si entra all’Incanto, si rimane colpiti dall’atmosfera di vera favola che si respira: dall’esterno impreziosito con gazebo, statue e fiori, si entra in una vasta sala soppalcata dove dominano il legno, il vetro, i tendaggi preziosi e quel vintage di fattura shabby chic che tanto ci piace!

Ma fermiamoci un attimo e immergiamoci nel concept di questa struttura, unica nel suo genere nella vallata: all’Incanto, poco distante dal centro di Sansepolcro, si può organizzare una succulenta cena tra amici a base di carne di primissima scelta, ma anche gustare i piatti rivisitati della tradizione biturgense o una bella pizza in famiglia… O perché no, mixare le esperienze e avere a disposizione tante cucine, di qualità, in una sola.

La chicca? Mangerai su tavole arredate di tutto punto, rese romantiche e ricercate da candelabri antichi, bicchieri sontuosi, posate dal fare déco, ti innamorerai di quel mobiletto che scorgi accanto a te o del vassoio a particolare su cui viene servita una determinata portata… Non c’è problema, perché qui tutti i complementi di arredo sono in vendita e puoi acquistarli sorseggiando un buon vino o un caffè.

Un’idea davvero unica che accompagna la celebre pizza cotta su forno a legna, tanto bella quanto digeribile, poiché il suo impasto di farine speciali ed ingredienti segreti è lasciata a lievitare per ben 72 ore! La farcitura è realizzata con prodotti di prima qualità e vi farà venire voglia di dire ancora!

E se siete in vena di carne, è qui che dovete cenare! Il menù di carne propone infatti una scelta di primissima qualità, con tipologie provenienti da tutto il mondo, come ad esempio i ricercatissimi Kobe Giapponese ed Angus irlandese. Il locale dispone di speciali frigoriferi per la frollatura, grazie a cui i tagli vengono sottoposti ad un processo di minimo 30 giorni prima di essere pronte per la consumazione.

 

Anche la cottura della carne, rigorosamente alla brace, è speciale e frutto di lunghe ricerche da parte di Roberto e sua figlia Ilaria: la tecnica grazie a cui il piatto arriva in tavola senza perdere né sangue, né i liquidi che ne sono custodi del sapore, si chiama cottura alla brace a freddo ed è adottata da pochissimi ristoranti in Italia, per la cottura prelibata ma molto lenta.

 

La carne non viene “aggredita”, poiché si utilizza soltanto carbone in fase di spegnimento, e cuoce in maniera rilassata assieme ai suoi liquidi. Venendo girata molte volte, non presenterà bruciature e manterrà intatto tutto il suo sapore naturale.

Accompagnate il tutto con una vasta selezione di vini con chiacchiere e risate scambiate con Roberto, che fa sentire i suoi ospiti davvero a casa!

E mi raccomando, lasciate uno spazietto per i dolci di Ilaria!

Info e prenotazioni: Ristorante l’Incanto, Via Tiberina Nord 920, Sansepolcro (Ar) / Tel +39 0575 742411 / Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:00, dal giovedì alla domenica compresi / giorno di chiusura: lunedì