(01) Roseto / Roses

Buttate pure via

ogni opera in versi o in prosa.

Nessuno è mai riuscito a dire

cos’è, nella sua essenza, una rosa

“Concessione” di Giorgio Caproni, in Res Amissa, Milano, Garzanti, 1991

 

Al Vivaio “Il Roseto” – insieme alla coppia di titolari Luca e Sabrina ed ai loro collaboratori di sempre, Nike e Sabrina – ci addentriamo alla scoperta della rosa: il fiore che regnerebbe su tutti, “se Zeus volesse donar loro un regno”, per dirla con le parole di Saffo, antica poetessa greca di Lesbo. (VII – VI sec. a.C.).

Al Roseto possiamo infatti trovare piante da siepe, alberi da frutto, olivi, alberi ad alto fusto e cipressi, oltre a una grande scelta di semenze, ortaggi, fiori da vaso e da balcone e una varietà infinita di erbe aromatiche. Troviamo poi terricci, concimi e tutto il necessario per la cura dei nostri giardini, con un occhio sempre attento al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo di prodotti completamente naturali.

Luca e Sabrina sono persone appassionate e competenti, qualificate dalla decennale esperienza nel coltivare, in grado di consigliare e aiutare a progettare il proprio spazio verde, di qualsiasi dimensione esso sia, dal piccolo balcone di casa al grande parco di una villa, da un allestimento floreale per donare un tocco di poesia nei luoghi di una cerimonia, al singolo dono prezioso, appunto, di una rosa.

E’ proprio la pianta della rosa che qui si esprime in tutto il suo potenziale poetico e naturalistico. Più di cinquemila piante, di almeno trecento varietà diverse, tra rampicanti e grandi fiori, paesaggistiche, damascene e rose antiche.

Una visita in questo luogo incantevole si traduce in una vera e propria celebrazione della rosa ed un invito ad apprezzarne interamente le qualità: colori, screziature, aromi diversi, che si possono godere tutte nel percorso che Luca e Sabrina hanno pensato per i loro visitari, una ‘vie en rose’ deliziosa e profumata, che al culmine della fioritura sorprende come una carezza improvvisa.

Luca e Sabrina si distinguono, infatti, per essere diretti coltivatori dei vivai più prestigiosi del mondo: Barni, David Austin, Kordes, Tantau, Meilland, Nirps e Poulsen.

La rosa è venerata fin dall’antichità ed è tutt’oggi simbolo dell’amore per eccellenza, della bellezza e dell’eleganza, come anche della segretezza, della saggezza e della complessità, poiché incarna, nel suo vasto simbolismo, significati anche tra loro completamente contrastanti: verginità e fecondità, vita e morte, tempo ed eternità …  forse per insegnarci di come si possa, infondo, ravvisare tanta somiglianza negli opposti!

L’invito che cogliamo e che rilanciamo a nostra volta è dunque quello di circondarsi di queste piante meravigliose, lasciarsi incuriosire dalla millenaria simbologia legata ai loro colori e farsi guidare nella scelta di quelle più adatte al vostro gusto, assaporando la complessità della natura ed al tempo stesso la sua semplicità, coltivando il nostro giardino, sia dentro che fuori di noi

 

Ascolto consigliato: “Con una rosa” di Vinicio Capossela

 

Info: Vivaio “Il Roseto”, loc. Le Lame, Barberino Val d’Elsa (Fi) / Cell. 338 2037431 (Luca) / 393 8228324 (Sabrina) / info@vivaioilroseto.it / www.vivaioilroseto.it / Facebook: @VivaioIlRoseto