Di Simone Bandini

 

“Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani”.

(James Dean)

 

“Ho speso gran parte dei miei soldi per l’alcool, donne e macchine veloci, il resto l’ho sperperato”

(George Best)

 

 

Per chi come noi è nato negli anni ’70 non è difficile evocare l’estetica romantica, un filo decadente, di quei tempi ancora votati alla bellezza e alla libertà, dove fare la bella vita consisteva esattamente nell’avere uno stile preciso e determinato – dove anche i motori ruggenti e le macchine sportive giocavano la loro audace partita. Conosciamo oggi la squadra di Team Cars che è in grado di restituire questo sogno ‘perduto’ agli amanti delle macchine sportive. Immaginate che spettacolo addentrarsi nelle campagne toscane con una super car!

 

Conosciamo Mario Cucci, Matteo Sabatini e Francesco De Riggi presso la celebra Villa dei Cento Camini, meglio nota come Villa Medicea di Artimino. Abbiamo scelto questo luogo di assoluta meraviglia – Patrimonio Unesco dal 2013 e proprietà della famiglia Olmo dagli anni ‘60 – per il servizio fotografico poiché, come si dice, ‘bellezza chiama bellezza’: dalle armonie architettoniche rinascimentali al design ultratecnologico ed avveniristico di queste supercar, il passo è breve.

Il gruppo dispone di un parco auto di tutto rispetto che noleggia a breve e lungo termine: supercar appunto auto sportive 4 posti, Cabrio, Spider, Coupè e Suv di Lusso.

Tecnicamente parlando, Il noleggio ‘a lungo termine’ è davvero ideale per aziende, professionisti e privati, in quanto offre vantaggi considerevoli in termini di detrazioni e deduzioni fiscali, semplificando la gestione amministrativa del veicolo. Il ‘breve termine’ conserva gran parte di questi privilegi – ma per periodi di tempo determinati – da un solo giorno fino ad 11 mesi. Entrambi le soluzioni permettono di scegliere con piani flessibili e personalizzati tra auto sempre nuove con un minimo investimento finanziario e nessun costo imprevisto – e possiedono una copertura assicurativa all inclusive.

Ma torniamo agli aspetti romantici ed epicurei di queste tonanti auto sportive.

“Le sensazioni adrenaliniche che queste macchine ti fanno provare – racconta Mario Cucci – mi conquistano da sempre. Guidarle è una grande emozione ed è un piacere a prescindere, al di là dell’aspetto funzionale dello spostarsi”. “Sono passato, negli ultimi tempi, dalla guida di una ‘500 Abarth’ argento metallizzato a una iconica Porsche ‘Carrera 911’, fino all’eleganza sportiva di una Mercedes ‘C 63 AMG’”, ci racconta.

Così non è difficile immaginare la perfetta integrazione delle colline toscane con un certo edonismo di guida – che si percorrano le rolling hills del ‘Chiantishire’ piuttosto che gli scenografici colli fiorentini, con tagli visivi mozzafiato sulla città di Dante tra gli uliveti antichi e gli alti muretti a secco. La squadra di Team Cars è a piena disposizione per farvi trovare il mezzo dovunque vi troviate – in un hotel cittadino piuttosto che sperduti in un agriturismo in mezzo al nulla.

Una recente ricerca americana del Dott. Witchel, su incarico di Ford, si è concentrata sul catturare i picchi emotivi, ovvero quei momenti magici che ci colgono quando siamo alla guida di un’auto sportiva – e che hanno un ruolo essenziale per il nostro benessere generale. Sappiamo bene, infatti, come l’adrenalina possa infondere sentimenti di appagamento e compiacimento – in una parola di autostima.

Sono state messe a confronto attività spesso considerate ugualmente eccitanti, come ad esempio guardare una partita della propria squadra del cuore allo stadio, andare sulle montagne russe, fare shopping, ricevere un bacio da una persona cara, fare una lezione di ballo o partecipare ad una cena ‘gourmet’ con gli amici. Quello che ne è venuto fuori è stato sorprendente: l’eccitazione che si prova alla guida di un’auto sportiva è paragonabile solo all’esperienza delle montagne russe, con una media di 2,1 momenti di ‘euforia’. Il dato è stato ricavato grazie a un sistema di intelligenza emotiva all’avanguardia che ha permesso ai ricercatori di catturare visivamente e analizzare le emozioni provate dai volontari, in tempo reale, mentre erano alla guida delle auto sportive.

Il parco macchine della Team Cars è davvero versatile – dalle introvabili Suv Lamborghini ‘Urus’ e della sportiva ‘Huracàn’ – che abbiamo qui immortalato nel suo splendido bianco etereo – ai classici intramontabili Porsche ‘992’ Cabrio, ‘Panamera’ e ‘Cayenne’ (ed. 2024), delle inarrivabili Ferrari ‘Portofino’ e ‘California T’.

Da non sottovalutare anche gli altri veicoli ‘commerciali’ ma con dotazioni e accessori particolari: come, ad esempio, la velocissima Audi ‘RS3’ o le accattivanti Mercedes ‘SL 63 AMG’ e ‘GT 53 AMG’.

 

 

In ultima analisi: che si tratti di una scelta di mobilità professionale ‘a partita iva’, piuttosto che di un giorno e di un sogno nelle colline toscane, Team Cars è il pool di professionisti che fa al caso vostro.

 

Info: www.newteamcars.it / info@newteamcars.it

– Firenze, Via Duca di Calabria 3 / Tel. 055 6146617

– Ravenna, Via della Merenda 8a / Tel. 0544 1581626