di Angelo Nai

 

 

Immerso nella vastissima faggeta del Monte Amiata, il parco avventura “Indiana Park”, è un luogo divertente e sempre più apprezzato da un pubblico trasversale. Si sviluppa in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante. Un’idea che nasce dalla lungimiranza di Stefano Rossi e Annamaria Pinotti, grandi esperti di montagna, che nel 2010 decisero di rilevare una piccola struttura al Prato delle Macinaie (Castel del Piano), osservando nell’Amiata un luogo estremamente caratteristico per la realizzazione di questo tipo di attività. Da quel momento in poi la crescita di Indiana Park attira ogni anno migliaia di avventurieri da ogni parte d’Italia e d’Europa.

 

Il parco garantisce esperienze adatte per qualsiasi età, dal Percorso baby a quello dei bambini, fino ai sei anni, percorsi per ragazzi e adulti, a cui aggiungere le innovative esperienze di scalata sui faggi e di salto nel vuoto da un’altezza di dieci metri. Tra le più importanti innovazioni introdotte da Indiana Park, vi sono diversi colori da abbinare ai percorsi in base alla difficoltà, una modalità – successivamente adottata a livello nazionale – che permette di salire con gradualità e senza confusione dal tratto più agevole al più arduo. Al centro dell’offerta del parco c’è senza dubbio la sicurezza, garantita dagli istruttori formati e pronti a seguire le persone distribuite sui vari percorsi, oltre ai soccorritori pronti, se necessario, a intervenire in altezza.

Oltre alle abilità del personale, la sicurezza passa anche e soprattutto dalla tecnologia a disposizione del parco, che, grazie in particolare all’attenzione di Stefano e dello staff, attrae le maggiori innovazioni provenienti dal mondo dei parchi avventura; tra le più importanti va segnalato il sistema evoluto di «linea di vita continua» – sull’Amiata questa tipologia è la prima utilizzata in Italia – in cui si inserisce il moschettone che permette di essere agganciati dall’inizio alla fine del percorso, muovendosi autonomamente. Alla sicurezza, si aggiunge la dotazione di elmetto e imbracatura oltre a un briefing iniziale da effettuare con un operatore pronto a spiegare alla come svolgere i percorsi.

La temperatura risulta essere un altro punto di forza del parco, in virtù dell’altezza del Prato delle Macinaie (oltre 1300 s.l.v.) risulta essere gradevole anche nelle più afose giornate estive. I percorsi si estendono sotto i faggi, offrendo la possibilità di essere effettuati in qualsiasi orario del giorno. Indiana Park continuerà nei prossimi anni a investire sul Parco del Monte Amiata, puntando alla sua espansione e al suo arricchimento nel rispetto dell’ambiente circostante, e di quel rapporto uomo-natura che da sempre lega indissolubilmente la società alla faggeta del Monte Amiata.

 

 

Info: Parco Avventura Indiana Park, Strada Provinciale delle Macinaie, Castel del Piano (Gr) / Tel. (+39) 334 2432044 / amiata@indianapark.it / https://amiata.indianapark.it