di Valentina Piccini

 

Una pausa durante le festività natalizie “Dal Grigino”, dove terra e mare si incontrano nel segno della tradizione.

 

 

Lo vedete non appena varcata Porta Fiorentina, antico ingresso della città di Borgo Sansepolcro: il “Ristorante Enoteca Berghi dal Grigino”, con il caratteristico déhor, vi accoglie nel centro storico per una pausa all’insegna della convivialità e del gusto. In principio fu “il Grigino”, che nella metà degli anni ’20 dava ristoro a concittadini e forestieri con i suoi caratteristici capelli grigi. Oggi il Ristorante enoteca Berghi è gestito dal pronipote Andrea, accompagnato dalla sua grande famiglia: il figlio Giacomo con la compagna Nicoleta, bravissima cuoca, il fratello Silvio, la compagna Elisabetta.

Il clima che si respira è familiare ed informale, ma anche estremamente elegante: la bellissima veranda sul corso di Sansepolcro durante le feste natalizie si adorna di luci, l’atmosfera si fa ancora più calda, c’è voglia di prendersi una pausa dai ritmi lavorativi e gustarsi un tipico antipasto toscano, un buon vino, una tagliata ginepro e rosmarino… Ma anche un baccalà e dei gamberi difficilissimi da trovare negli altri ristoranti della zona, perché la cuoca Nicoleta ha una grande abilità nel cucinare il pesce e nell’abbinare i suoi sapori con quelli della tradizione toscana.

Che sia una cena romantica o un pranzo in compagnia di amici e parenti, questo ristorante è la scelta giusta: ottimo rapporto qualità/prezzo, vista sulla strada maestra della città, ricercatezza dell’ambiente con le mostre d’arte che si alternano nei vari periodi dell’anno. E poi il cibo, ovviamente: la “tartare del Grigino” si incontra con tartufo, che scende dolce ad aromatizzare paste fatte in casa e secondi piatti, il patè toscano e i salumi tipici vengono smorzati dalle verdureda provare la scarola in padella con olive – i dolci della cuoca deliziano il palato ed aprono la strada ai cantucci toscani.

A proposito di tradizione, come ogni anno l’Enoteca Berghi anche per questo 2021 prevede un menù di Capodanno che accompagnerà i suoi clienti verso il nuovo anno con cibi tipici (vedi le lenticchie, che non possono mancare), ma anche con tante sorprese all’insegna del gusto!

Infine, non dimentichiamo che il ristorante enoteca Berghi è anche pizzeria, personalmente adorata dai miei bambini e propone un ricco menù di pizze cotte in forno a legna  e preparate con ingredienti di prima qualità. La lenta lievitazione garantisce l’ottima digeribilità, mentre le farciture spaziano da quelle più classiche, fino a pesce, verdure di stagione, tartufi e porcini.

Amanti del vino? Elisabetta ed Andrea ricercano costantemente per voi i migliori vini del comparto aretino, senza dimenticare i grandi classici!

 

 

Info: Ristorante Enoteca Berghi “dal Grigino”, Via Giordano Bruno 45 – Sansepolcro (Ar) / Tel. +39 328 4871361 / E-mail: info@ristoranteberghi.it / Giorno di chiusura: lunedì