di Simone Bandini

 

“Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce affatto”

Blaise Pascal

 

In una recente edizione di Valley Life (n. 163, primavera 2021) avevamo già raccontato l’appassionata ricerca storico-documentale di Umberto Pippolini su Francesco di Bernardone, meglio noto come “San Francesco di Assisi”. L’emozionante ricerca di Umberto – stimato professionista ed inesauribile creativo – si è conclusa con l’uscita del testo, già disponibile in libreria: “Il Mio San Francesco di Assisi – Alla ricerca della sua unica e vera immagine”.

 

Si tratta del suo secondo libro dopo l’uscita, l’anno scorso, della “Storia millenaria di Lippiano – Dentro i Marchesi Bourbon Del Monte”. Un vero bestseller, che ha richiesto successive ristampe per l’interesse e il gradimento suscitato.

Questo nuovo libro di Umberto Pippolini è una narrazione ‘pittorica’ del Santo, la storia della sua iconografia: l’insieme cioè delle ‘immagini’ rappresentate nella pittura, scultura e negli affreschi – che fin dalla storiografia del XIII e fino al XX Secolo ha raffigurato San Francesco.

E pare proprio che Pippolini abbia raggiunto il suo obiettivo: ridare a San Francesco la sua “unica e vera immagine”. Un cammino difficile, tortuoso e non privo di insidie sibilline, il suo. Ma infine luminoso nella individuazione e poi celebrazione di quella immagine ‘ritrovata’; che la Basilica Patriarcale di San Francesco di Assisi dei Minori Conventuali, il 4 ottobre 1926, presente il Legato Pontificio, celebrò a suprema glorificazione – in occasione del settecentesimo centenario della sua morte, avvenuta nel 1226.

L’indagine appassionata che l’autore porta avanti, con una dedizione che carezza il sacrificio, va certamente oltre l’immagine iconografica con i suoi aggiornamenti o contraffazioni, e ci parla piuttosto dell’anima di San Francesco: Umberto si accosta infatti alla figura del Santo più con ‘intelletto d’amore’ che non acribia critica.

Il suo libro merita davvero una particolare attenzione, per la mole di documenti setacciati, le argute intuizioni ed i puntuali ragguagli anche storiografici. Ma, ci sentiamo di dire, dedicatevi alla sua lettura per tentare di partecipare di quella ‘misteriosa forza e determinazione che guidarono l’anima di Francesco’ – che il Santo sia un faro nello sforzo di recuperare lo spirito metafisico e fondante della civiltà occidentale.

 

Il libro è reperibile presso le seguenti librerie:

– Città di Castello: Libreria Paci Tifernate, Piazza Matteotti 2 / Libreria Sacro Cuore, Piazza Gabriotti 106

– Sansepolcro: Libreria del Frattempo, Viale Diaz 2

– Montefalco: La Regaleria dal 1863, Corso Mameli 56

– Ponte San Giovanni: Libreria Grande, Via della Valtiera 229/1

– Arezzo: Libreria Theuth, Viale Michelangelo 26 / Libreria Edizon by Biblion, Piazza Risorgimento 31

– Lucca: La libreria Ubik, Via Fillungo / Luccalibri – Libreria Caffè Letterario, Via Regina Margherita 113

– Santa Maria degli Angeli-Assisi: Libreria Mondadori piazza Garibaldi 2B

– Assisi: Libreria Eredi Di E.Zubboli Touring Club Italiano, Piazza del Comune

 

Ed inoltre presso Il “Bar il Pretino” a Lippiano (Pg)