A Cura della Redazione
A Città di Castello si accende il Natale: fino al 6 gennaio avremo un centro storico sorprendente, bello, accogliente e luminoso che sarà allestito a tema. Parliamo di circa 50 eventi per vivere le festività insieme e in allegria in tutto il territorio, con i classici della tradizione e appuntamenti all’insegna dell’intrattenimento, dell’arte e della cultura. Si parte con la parata Walt Disney e l’accensione delle luminarie, insieme alla Mostra di Arte Presepiale e alla pista di pattinaggio.

Tante le novità del calendario di “Natale in città” presentato dall’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri e dall’assessore alla Cultura Michela Botteghi, insieme al presidente del Consorzio Pro Centro Flavio Benni e al dirigente del settore Commercio e Turismo Emanuele Mattei. Piazze e vie del cuore della città allestite con moquette rossa all’ingresso di ogni attività ed aree verdi abbellite da abeti e piante, con l’idea di ricreare un’atmosfera immersiva e fiabesca, anche grazie a decorazioni inedite, ma anche proiezioni sulla facciata della cattedrale di piazza Gabriotti, grazie alla disponibilità della Diocesi di Città di Castello.
Eventi mai visti in location nuove, come il villaggio di Babbo Natale con i mercatini in piazza delle Tabacchine fino 24 dicembre, tantissimi appuntamenti per le famiglie, intrattenimento, mostre e concerti, ma anche i grandi classici della tradizione a Città di Castello, dalla discesa dei Babbi Natale in canoa del 25 dicembre al Capodanno in piazza Matteotti del 31 dicembre, per finire con la Befana Volante dei Vigili del Fuoco del 6 gennaio.

È in corso la XXIV Mostra Internazionale di Arte Presepiale con oltre 170 opere in esposizione; passeggiando per la città si potrà ammirare lo scenografico albero di Natale in Piazza Matteotti, fermarsi per qualche scatto al Christmas Bus in piazza Gabriotti e lanciarsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio da oltre 250 metri quadrati di largo Gildoni, aperta fino all’Epifania.
“Vivremo il Natale con un’offerta straordinariamente ampia, in grado di coinvolgere tifernati e turisti davvero di tutte le età”, ha sottolineato stamattina l’assessore Guerri, parlando di “un calendario che per il quarto anno mette insieme Turismo e Cultura ed è stato costruito insieme alla comunità e per la comunità, mettendo al centro i luoghi cari ai tifernati, nei quali ci saranno tantissime iniziative e tantissimi buoni motivi per ritrovarsi e condividere lo spirito natalizio. Inoltre, per la prima volta ci sarà una segnaletica che guiderà i visitatori alla scoperta delle iniziative con allestimenti stabili nelle piazze e nelle vie principali del centro storico e tornerà la musica in filodiffusione”.
“Il Natale sarà un’occasione anche per condividere la bellezza della nostra storia e della nostra arte”, ha dichiarato l’assessore Botteghi. “’Estate in città’ e ‘Natale in città’ sono calendari costruiti sul protagonismo delle nostre risorse culturali: per questo – ha puntualizzato – oltre all’anteprima di Nuvolo Centenario, che ci accompagnerà per tutto il 2026, ci saranno poi, le mostre in Pinacoteca di Paolo Camevari (fino al 15 febbraio) e di Alessandro Bruschetti nella Event room (dal 12 dicembre), la Stagione di prosa con gli spettacoli in coda alle festività del 7 (“Le volpi”) e dell’11 gennaio (“L’Operetta Scugnizza”).
A sottolineare la soddisfazione per il lavoro organizzativo svolto è stato il presidente di Pro Centro Benni, che ha evidenziato: “Rendere il centro storico in questo periodo dell’anno festoso, accogliente e vivo è un obiettivo che ci siamo proposti e per il quale abbiamo dedicato impegno e determinazione, spinti dalla passione e dall’amore per la nostra città. Un lavoro di programmazione iniziato da mesi, la cui realizzazione è stata possibile grazie anche alla fondamentale collaborazione e disponibilità di tutta l’amministrazione comunale”.
Il cartellone completo di “Natale in Città” e gli aggiornamenti potranno essere consultati in tempo reale durante tutto il periodo delle festività.
Portale istituzionale ‘Città di Castello Turismo’ https://www.cittadicastelloturismo.it
Sito web del Comune: https://www.comune.cittadicastello.pg.it, sui canali social dell’ente e sulla cartellonistica che sarà sistemata nei luoghi di maggior passaggio della città.