Di Simone Bandini

 

La moda – questo grande talento italiano che richiama shopper entusiasti da tutto il mondo – trova nella famiglia Camilloni un’interpretazione appassionata, popolare ed intraprendente. Una storia che inizia nel piccolo borgo di Pozzuolo, al confine tra Umbria e Toscana, nel lontano 1952, e che si declina ai giorni nostri nei negozi di Pienza, Cortona, Castiglione del Lago, Montepulciano e Sinalunga. punto di riferimento per lo shopping locale ed internazionale, grazie ad un’attenta scelta dei marchi ‘Made in Italy’ e delle più rinomate griffe mondiali. Con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile e un servizio ‘personalizzato’ vincente.

 

 

E per quest’anno? Una novità che davvero non ti aspetti: il ‘Fashion Truck’, che porterà l’eleganza ed il gusto di uno stile tutto italiano nelle strutture ricettive di Umbria e Toscana – con un ‘vintage van’ che si muoverà alla conquista delle più esclusive e bucoliche location.

 

Ne parliamo con l’amico Alessandro Camilloni al quale, incuriositi, porgiamo qualche domanda.

VALLEY LIFE: Buongiorno Alessandro! La tua routine quotidiana già prevede una frenetica combinazione di viaggi e servizi: dai campionari al rifornimento dei negozi in giro per Umbria e Toscana, fino alle lunghe giornate dietro il bancone e in ufficio. Hai deciso di complicarti la vita ancora di più?

ALESSANDRO CAMILLONI: Sì! Ho sicuramente deciso di complicarmi ulteriormente la vita e lo faccio principalmente per due ragioni: la prima è la passione sfrenata che ho per il mio lavoro; inoltre è mia intima convinzione che la qualità della nostra esistenza non sia data solo dalle ore di lavoro ma soprattutto da quanto le tue giornate, seppur intense, ti piacciano o meno. Ogni giorno mi sveglio e mi vado a ‘divertire’: in particolare mi piace il rapporto con i turisti e la clientela internazionale, grazie ai rapporti umani speciali che si instaurano. In un periodo storico di difficoltà del commercio, poter tornare a fornire un servizio ‘on the road’ ma comunque con la qualità e il servizio che ci contraddistinguono – in vendita diretta e personale – è pari al servizio offerto da piattaforme come Amazon – ma con un’impronta territoriale e tradizionalista che qualifica il Made in Italy con una ‘experience’ autenticamente italiana.

 

 

V.L.: Come nasce l’idea del ‘Fashion Truck’?

A.C.: L’idea nasce proprio dalla volontà di andare in controtendenza; in un mondo dove gli e-commerce sono sempre più in ascesa, vogliamo tornare a dar valore ai rapporti umani, recuperando il contatto diretto con le persone. In questo momento, tutto questo può fare la differenza. In contesti sempre più impersonali e globalizzati, noi al contrario ci mettiamo la storia e specialmente la nostra faccia.

V.L.: Possiamo parlare del ‘Fashion Truck’ come un’appendice itinerante di Camilloni Moda?

A.C.: È assolutamente un altro negozio, a tutti gli effetti – che intendiamo far diventare un format viaggiante, operativo tutti i giorni, con la stessa efficienza dei nostri shop.

 

 

V.L.: Sempre di più, nelle strutture di lusso e negli esclusivi borghetti di Umbria e Toscana, l’idea è quella di mettere a contatto – con mercati in loco ed il coinvolgimento di artisti e commercianti locali – visitatori e turisti con realtà artigianali, produttive e rappresentative del territorio. È anche questa l’idea del ‘Fashion Truck’?

A.C.: Sì! Credo che anche chi soggiorna in strutture del genere abbia voglia di vivere le realtà locali in modo spontaneo e approfondito – conoscere usi, tendenze e stili di vita, sempre con un servizio e un’immagine di alto livello.

 

 

V.L.: Qual è la formula del ‘Fashion Truck’? Cosa può fare chi volesse averlo nella propria struttura agrituristica piuttosto che nella propria villa privata?

A.C.: Il nostro Fashion Truck è una struttura itinerante con due format ben definiti: il primo, come hai ben detto, all’interno delle strutture ricettive in occasione di eventi come feste e celebrazioni, oppure in determinati momenti di ritrovo come possono essere colazioni o aperitivi; il secondo è invece il nostro partecipare a fiere ed eventi nazionali comunicando il nostro personal branding, i nostri articoli di qualità in giro per l’Italia e, magari chissà un giorno, in giro per il mondo. Sempre mantenendo il nostro stile.

 

 

Info: Per informazioni sul ‘Fashion Truck’ di Camilloni Moda / Tel. 075 959091.

Gli shop di Camilloni Moda sono a Pienza, Castiglione del Lago, Cortona, Montepulciano, Sinalunga e Pozzuolo Umbro / www.camillonimoda.it / info@camillonimoda.it