By Our Editorial Staff

 

Da 20 anni al servizio di aziende e privati per assistenza computer, server e infrastrutture di rete.

 

 

Questa impresa informatica fa dei propri servizi rivolti alle aziende ma anche ai privati il suo fiore all’occhiello. Progettano, installano e ottimizzano infrastrutture informatiche di ogni dimensione. Anche la messa in sicurezza di computer e server aziendali è da sempre una loro priorità: ‘Ramsonware’, virus, hackers tutti i giorni mettono infatti a rischio la produttività di migliaia di professionisti. Col tempo hanno studiato soluzioni per la gestione dell’assistenza su computer e notebook anche per piccole aziende e privati. Se problemi giornalieri come stampanti che non funzionano, computer infetti da virus e piccole reti aziendali troppo lente compromettono il lavoro quotidiano, essi sapranno offrire una soluzione su misura. Abbiamo intervistato così le due menti che hanno fondato ‘Flashinlabs’ (1999), Marco e Daniele.

 

Marco, raccontaci qualcosa di voi. Da dove siete partiti?

“La nostra storia comincia nel salotto di casa mia più di venti anni fa, ormai nel lontanissimo 1999. Daniele e io ci siamo conosciuti proprio sul lavoro. Io, a quei tempi, lavoravo per uno dei primi negozi di computer in Mugello, mentre Daniele aveva iniziato a sviluppare siti internet per una delle prime Web Agency della provincia di Firenze. Erano i tempi dei 56k e di Napster, praticamente la preistoria dell’informatica! Sembra veramente una vita fa. Per un po’, circa un anno e mezzo, abbiamo collaborato così, fino a quando abbiamo preso coraggio e nel 2002 abbiamo iniziato la nostra avventura come Flashinlabs.

Il nostro primo “quartier generale” è stato in Piazza del Mercato a Borgo San Lorenzo, dove, non molto tempo dopo, abbiamo aperto anche al pubblico il nostro punto vendita e ci siamo rimasti fino al 2020, anno in cui ci siamo trasferiti nella nostra nuova sede.”

Daniele, cosa è oggi Flashinlabs?

“In 22 anni di attività sono cambiate molte cose. Il nostro business si è evoluto e spostato verso i servizi orientati alle aziende. Un cambiamento reso possibile dalla formazione continua che facciamo e dal valore che quotidianamente i nostri collaboratori portano in azienda. Sono loro il nostro principale valore aggiunto. Siamo contenti perché in questi anni abbiamo creato un team giovane e determinato, che ama questo lavoro. Quindi per rispondere alla tua domanda ti posso dire che Flashinlabs oggi è quella che è, grazie a tutti loro, che sono la nostra vera forza trainante.”

Che servizi offrite?

“Grazie alle competenze diversificate che abbiamo sviluppato nel tempo offriamo molteplici servizi ai nostri clienti. Ma se dovessi definire il nostro Core Business, direi certamente Consulenza e Assistenza informatica. Queste 3 parole nascondono al loro interno un mondo che va dalla ‘semplice’ assistenza informatica presso le aziende, a servizi più evoluti come la consulenza per la transizione digitale dei processi, la progettazione e sviluppo di infrastrutture fisiche o cloud, fino alla gestione della Cyber Security aziendale. Tutto questo erogabile a consuntivo, a contratto prepagato o totalmente in outsourcing.”

Fate anche sviluppo software?

“Sì, abbiamo un piccolo team interno che si occupa  direttamente dello sviluppo di App che applicativi Web.  Non siamo una software House, nel senso più stretto del termine, ma supportiamo i nostri clienti nella creazione di prodotti personalizzati, che difficilmente si trovano sul mercato. Lato Web siamo in grado di sviluppare qualunque cosa si possa visualizzare in un browser: dal semplice sito internet alla intranet aziendale, più complessa, passando per prodotti di nicchia come plugin di WordPress o applicativi in Python.”

Marco, tutti questi servizi sono pensati per le aziende. E per i privati? 

“Quando abbiamo deciso di trasferisci siamo stati molto combattuti se mantenere o meno un punto vendita. Alla fine, abbiamo scelto un locale che ci permettesse di continuare l’apertura al pubblico. Crediamo che, anche in tempi di shopping digitale, sia importante mantenere un punto fisico dove poter accogliere i clienti e seguirli, sia per gli acquisti che per i problemi quotidiani che qualunque dispositivo può dare. Mettere a disposizione di tutti la nostra esperienza, acquisita in ambienti complessi, è sempre stato qualcosa che abbiamo voluto fare”.

Daniele, per il futuro cosa avete in mente?

“Nell’arco dei prossimi mesi abbiamo diverse novità interessanti, ve ne svelerò solo un paio per non ‘spoilerare’ troppo. A breve apriremo il nostro nuovo e-commerce, dove potrete trovare oltre 5000 prodotti hi-tech delle migliori marche: accessori per il Gaming, computer, componenti e monitor sono solo alcune delle categorie che ci saranno all’interno del nostro e-shop.

Oltre a questo, c’è un altro tema che ci sta molto a cuore: la sicurezza dei dati. Da sempre offriamo servizi legati alla Cyber Security ai nostri clienti, ma in un mondo sempre più digitale, la sicurezza informatica è diventata, in termini generali, una priorità assoluta non derogabile. Per questo motivo, abbiamo investito fortemente nella formazione interna del nostro personale, al fine di creare un gruppo di esperti in Cyber Security in grado di rispondere alle esigenze moderne con competenza e professionalità. Per questo motivo, abbiamo deciso di creare una nuova divisione interamente dedicata alla sicurezza informatica. Un team dedicato e qualificato, che sarà a disposizione per offrire servizi di consulenza, analisi e protezione contro le minacce informatiche. Ma qui mi fermo perché non voglio svelarvi altro. Rimanete connessi per non perdere neanche un aggiornamento!”

 

 

Info: Via Leonardo da Vinci 28/30/32 – Borgo San Lorenzo (Fi) / Tel. 055 8459013 – 800 038486 / Mail: helpdesk@flashinlabs.com