A Cura della Redazione

 

1975 – 2025, mezzo secolo di qualità.

Fungoamiata da cinquant’anni è sinonimo di gusto e qualità. I barattoli contengono delle prelibatezze provenienti da antiche ricette toscane con ingredienti di primissima scelta. Se in principio l’azienda – a conduzione familiare – produceva i funghi, col tempo sono entrati nuovi prodotti. Dagli squisiti carciofi fino ai porcini passando da sughi, creme spalmabili, marmellate, zuppe, oltre, ovviamente, all’eccellente olio extravergine d’oliva…

 

Forse la chiave del successo risiede nella semplicità e al tempo stesso nell’uso sapiente delle materie prime. Prodotti classici e poco elaborati, dunque, dove il carciofo è forse il prodotto di punta: «Sono un’idea di nonna Vittoria, la lavorazione è un rito, ci portano i carciofi freschi, vengono selezionati dalla calibratrice, controllati uno per uno e cotti e conditi con la nostra ricetta segreta, la stessa da decenni. Tutti ci fanno i complimenti e lo apprezzano». Un altro prodotto di grande successo sono i sughi: «apprezzatissimi – prosegue Giacomo – Arrabbiata, Agliata, Basilico, Tartufo, Porcino… Noi aggiungiamo dell’ottima polpa di pomodoro e il nostro olio extravergine d’oliva (una firma), infine vengono cotti, sono un’altra eccellenza e ti permettono in pochi minuti di gustare un piatto di pasta come quello della nonna». Come si intuisce dalla ragione sociale, l’azienda inizialmente lavorava i funghi (Pleurotus) venduti sott’olio da un’idea della bisnonna Edvige, poi sono arrivati gli champignon, “il bocconcini di fungo”, e infine il mitico porcino dal gusto imbattibile, provare per credere: «non hanno un costo basso – dice il titolare – ma sono unici e ne vendiamo tantissimi; i funghi si trovano anche nella pasta spalmabile, ottima per i crostini, e nella fantastica crema di porcini, assai versatile, perfetta per i primi, i secondi o per i più ghiotti da mangiare direttamente nel barattolo».

 

 

Anche i sott’olio, come in un quadro dell’Arcimboldo, sono di diversi tipi: cipolla, peperoni, pomodori… Ma dove si possono acquistare? «Nelle Coop, Amiatina, Etruria e Firenze, nei negozi a marchio Conad, Sma, Carrefour, e a breve all’Esselunga; ovvero in quella “grande distribuzione” che ha adottato il sistema dei prodotti del territorio: «a noi fa molto piacere collaborare con loro, anche perché ci permettono di essere dappertutto; ma è possibile trovarci anche nelle rivendite che tengono i prodotti d’eccellenza». In Italia, ma non solo: «lavoriamo tantissimo con l’estero, in particolare Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Svizzera e Francia, i barattoli si possono ordinare dalla pagina internet e in due giorni arrivano con il corriere; tanti chef li usano anche nei loro ristoranti».

Se parliamo di zuppe, tutte con verdura fresca, come Acquacotta o Ceci e funghi, basta aprire il barattolo, versarlo nella pentola, magari aggiungere il pane, e sono pronti in pochi minuti». Poi ci sono le imperdibili confetture, come le marmellate di castagne del Monte Amiata.

 

 

L’azienda, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1975 dai fratelli Angeli, Gastone e Mauro; tramandata successivamente a nostro Padre Angeli Andrea che ha gestito l’attività per altri 25 anni, e oggi prosegue la tradizione sempre con i fratelli Angeli, Giacomo e David. Insieme a loro, ci sono il babbo Andrea, la mamma Simona, poi Nunzia, Augusto e Nicoletta… in tutto nove persone, una piccola azienda che dà un contributo importante all’Amiata, in ogni barattolo si evince l’elemento geografico della montagna. «Di recente abbiamo rinnovato l’immagine affinché sia individuata facilmente nella scaffalatura, ogni colore rappresenta una categoria». Poi c’è il frantoio: «aperto dal 1998, lo chiamo il frantoio del popolo, chi ha delle olive, soprattutto la famosissima olivastra, può venire qui, nelle vicinanze ci siamo solo noi e ci rende molto orgogliosi. In futuro cerchiamo sempre nuove idee per far conoscere il più possibile il nostro prodotto, tramite delle degustazioni nei punti vendita». Si tratta di un’azienda in costante evoluzione, dunque, dove la forza, ieri come oggi, rimangono la qualità e la grande versatilità.

Info: Fungoamiata, Produzioni Tipiche Toscane – Località Pian di Ballo, Castel del Piano (Gr) / Tel. 0564 956214 / fungoamiata@gmail.com / www.fungoamiata.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *